Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Siria, morto il fotografo dei Caschi Bianchi. Il ricordo dei compagni: “Era un eroe”

Immagine di copertina
Credit: Afp

Anas al-Dyab, reporter di guerra 26enne, ha perso la vita in un bombardamento aereo su Khan Sheikhun, nella provincia nord-occidentale di Idlib

Siria, morto il fotografo dei Caschi Bianchi: Anas al-Dyabha aveva documentato gli orrori del regime di Damasco

Le sue foto hanno raccontato le ferite della guerra in Siria e l’umanità delle persone costrette a vivere nelle zone al centro del conflitto. Gli ospedali distrutti, le macerie e le famiglie che scappano dalle bombe. Le sue immagini continueranno a raccontare la Siria, anche se Anas al-Dyab, reporter di guerra e volontario dei Caschi Bianchi, ha perso la vita ieri, lunedì 22 luglio, in un attacco aereo su Khan Sheikhun, nella provincia nord-occidentale di Idlib. Aveva ventitré anni e collaborava con l’agenzia francese Afp.

fotografo caschi bianchi morto

Anas al-Dyab ha testimoniato gli orrori del regime di Bashar al-Assad ma anche la resistenza della popolazione, come ricordato dalla Cnn, con cui il reporter collaborava.

Nato a Khan Shaikhoun, nella Siria nord-occidentale, nell’aprile del 2017 il fotogiornalista era stato uno dei pochi a documentare la città colpita da un attacco chimico e le conseguenze sui civili. Era già stato ferito in passato ma non ha mai smesso di raccontare e scattare.

morto Anas al-Dyab

“Anas era un ragazzo amato da tutti, che non aveva nemici, il suo unico scopo era quello di mostrare al mondo ciò che sta davvero accadendo in Siria”, ha affermato un suo amico e collega, Hamid Kutini.

Su Twitter, i Caschi Bianchi hanno reso omaggio al loro compagno esprimendo “cordoglio per la perdita di un eroe, Anas al-Dyab, un volontario e attivista dei media per il Centro di Difesa Civile di Idlib”.

morto fotografo caschi bianchi

“Il nostro eroe Anas è stato ferito diverse volte in precedenza; è stato uno dei tre testimoni presenti nell’attacco chimico a Khan Shaikhoun. Lo abbiamo perso oggi dopo anni di lavoro, in cui ha evidenziato e documentato i crimini di guerra commessi dalla Russia e il regime siriano”, sono state le parole di cordoglio per il reporter scomparso.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Piano “Riviera” a Gaza: annunciata la prima richiesta di impeachment contro Trump del suo secondo mandato
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Russia: "Preparativi per l'incontro tra Trump e Putin in fase avanzata"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Piano “Riviera” a Gaza: annunciata la prima richiesta di impeachment contro Trump del suo secondo mandato
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Russia: "Preparativi per l'incontro tra Trump e Putin in fase avanzata"
Esteri / Trump insiste: “Gaza dovrebbe essere consegnata agli Usa da Israele dopo la guerra e i palestinesi reinsediati altrove”
Esteri / Oltre 7 milioni di minori senza scuola in tutto il mondo. L’appello di Laura Delli Colli per l’Unhcr su TPI: “Coloriamo il Futuro dei Bambini Rifugiati!”
Esteri / L’ultimo ordine esecutivo di Trump: “Fuori gli uomini dagli sport femminili”. E cita (a sproposito) il caso di Imane Khelif e Angela Carini
Esteri / La mezza retromarcia della Casa bianca sul piano di Trump a Gaza: “Nessun impegno ufficiale”
Esteri / La Cina contrattacca ancora ai dazi Usa: Pechino valuta un’inchiesta contro Apple
Esteri / Ucraina, Zelensky apre a Trump: “Pronti ad accogliere investimenti Usa in terre rare”
Esteri / Il figlio di Michael Jordan arrestato per cocaina | VIDEO