Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Rilasciato il 27enne italiano fermato in Egitto: è tornato in Italia

Immagine di copertina

È stato liberato oggi, venerdì 4 settembre, in Egitto Calogero Nicolas Valenza, il ventisettenne di Gela fermato il 23 agosto al suo arrivo all’aeroporto del Cairo. Lo confermano fonti della Farnesina, ricordando che il rilascio è avvenuto grazie al lavoro dell’ambasciata italiana al Cairo e alla collaborazione con le autorità egiziane.

Valenza era stato arrestato dalla polizia egiziana in aeroporto, appena sceso dal suo volo proveniente da Barcellona, dove il ventisettenne siciliano lavora da ormai quattro anni, con la pesante accusa di traffico internazionale di droga. Ad accusarlo di narcotraffico sarebbe stato un suo conoscente egiziano, con cui Valenza sarebbe entrato in contatto durante uno dei suoi frequenti viaggi nel Paese.

Tre giorni dopo il suo arresto il giovane ha potuto telefonare alla famiglia e aveva detto di stare bene e che la liberazione sarebbe stata questione di giorni.  Il rilascio è avvenuto grazie alla mediazione dell’ambasciata d’Italia al Cairo e alla collaborazione con le autorità del paese arabo.

Leggi anche: 1. “Lo Stato italiano ci ha tradito”: il duro sfogo dei genitori di Giulio Regeni/2.I genitori di Giulio Regeni: “Un fallimento l’incontro tra pm italiani ed egiziani”/3.Centonovantanove lettere per Patrick Zaky/4.Noury (Amnesty) a TPI: “Governo fallimentare su Regeni e Zaky. L’ostilità alle Ong nasce con Minniti”

Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Ti potrebbe interessare
Esteri / Vance consiglia a Papa Leone di essere "molto cauto quando parla di questioni di teologia"
Esteri / L’Italia ha sospeso il rinnovo del memorandum d’Intesa militare con Israele
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Esteri / Trump nega incredibilmente di essersi paragonato a Gesù: "Ero ritratto come medico"
Esteri / Vance attacca il Papa: "Il Vaticano dovrebbe attenersi alle questioni morali"
Esteri / Non solo il violento attacco a Papa Leone XIV: Trump si raffigura come Gesù sui social
Esteri / I colloqui falliti, l'annunciato blocco di Hormuz e il Libano in fiamme: la tregua tra Usa e Iran sempre più in bilico
Esteri / Trump attacca Papa Leone: “È un debole ed è pessimo sulla politica estera”. La replica di Prevost: “Non ho paura di lui”
Esteri / Stop ai colloqui USA-Iran a Islamabad, Vance: “Non abbiamo raggiunto un accordo”. Teheran: “Proposte irricevibili”