Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Harry e Meghan, la resa dei conti: il primo faccia a faccia con la Regina Elisabetta

Immagine di copertina
La Regina Elisabetta II

Meghan Markle si unisce al summit d'emergenza con la famiglia reale in collegamento telefonico dal Canada

Harry e Meghan, oggi il vertice d’emergenza con la Regina e il principe Carlo

Il principe Carlo ha indetto una riunione di emergenza oggi, lunedì 13 gennaio, a Sandringham per discutere sui futuri ruoli del principe Harry e di Meghan Markle all’interno della Famiglia Reale. Al vertice è presente anche la Regina Elisabetta II e il principe William, mentre Meghan si unirà al summit in collegamento telefonico dal Canada.

Harry e Meghan lo scorso mercoledì 8 gennaio hanno annunciato di volere abbandonare lo status di membri “senior” della Royal Family e di trasferirsi in Nord America (Canada, Stati Uniti).

La notizia ha sconvolto la Casa Reale ma soprattutto la Regina che non aveva ricevuto alcun preavviso dal nipote. Al vertice previsto oggi William e Harry si troveranno per la prima volta faccia a faccia dallo scoppio della crisi in seno alla Royal Family.

Il principe William, secondo alcune indiscrezioni, soffre il distacco del fratello minore: “Ho tenuto il mio braccio attorno a mio fratello per tutta la vita – ha confidato a un amico – e adesso non posso più farlo: siamo entità separate”.

Nell’ordine del giorno il “ruolo ufficiale” dei duchi di Sussex. Dalle prime indiscrezioni si apprende che Harry e Meghan potranno mantenere il titolo di Altezze Reali.

L’altra questione che viene posta sul tavolo del vertice riguarda il denaro che la coppia riceverà dalla Regina e dal principe Carlo e su che tipo di accordi commerciali la coppia sarà autorizzata a finalizzare.

Nella trattativa è coinvolto anche il governo britannico. L’esecutivo guidato dal premier Boris Johnson potrebbe accordare ai duchi di Sussex la funzione di “ambasciatori del Commonwealth”, con base in Canada.

Una prima bozza di soluzione della crisi tra Harry e Meghan e la Famiglia Reale potrebbe essere resa pubblica dalla Regina Elisabetta già mercoledì 15 gennaio.

Leggi anche:
Megxit, Meghan Markle è la femminista rivoluzionaria che salva il principe dal Palazzo L’opinione su TPI
Harry e Meghan, il commento di William: “Ti ho sempre protetto, ora non posso più farlo”
Harry e Meghan rinunciano al titolo reale: cosa succede adesso
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il risiko del petrolio tra Usa, Russia, Cina ed Europa: vincitori e vinti della crisi nello Stretto di Hormuz
Economia / Opec: il grande strappo degli Emirati Arabi è la fine di un’era?
Esteri / La straordinaria storia del trader 30enne che ha guadagnato 250 milioni di dollari con il petrolio russo
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il risiko del petrolio tra Usa, Russia, Cina ed Europa: vincitori e vinti della crisi nello Stretto di Hormuz
Economia / Opec: il grande strappo degli Emirati Arabi è la fine di un’era?
Esteri / La straordinaria storia del trader 30enne che ha guadagnato 250 milioni di dollari con il petrolio russo
Esteri / “Gli equilibri di potere mondiali si reggono ancora sul petrolio”
Esteri / Nascere poveri nei Paesi ricchi: il rapporto che smonta il mito del merito
Esteri / Al Arabiya: “C’è la bozza di accordo tra Usa e Iran, a breve l’annuncio”
Esteri / Gaza, Soleterre inaugura il “Soleterre Children Center”
Esteri / Flotilla, rientrati gli attivisti italiani rilasciati: “Botte e abusi sessuali”
Esteri / Caso Epstein, l’ex principe Andrea è indagato anche per abusi sessuali
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale