Covid ultime 24h
casi +22.930
deceduti +630
tamponi +148.945
terapie intensive +9

Harry e Meghan rinunciano al titolo reale: cosa succede adesso

Di Giulia Angeletti
Pubblicato il 9 Gen. 2020 alle 08:11
9
Immagine di copertina
Harry e Meghan

Harry e Meghan rinunciano al titolo reale: cosa succede adesso?

Harry e Meghan hanno rinunciato al loro titolo reale e divideranno il tempo tra il Regno e il Nord America. La conferma ufficiale a una serie di rumors e indiscrezioni di tabloid – il Sun primo fra tutti – e giornalisti vicini alla coppia (ex) reale è arrivata direttamente da Buckingham Palace, con la regina che ha approvato la decisione dei duchi di Sussex.

Harry e Meghan rinunciano al loro ruolo nella famiglia reale: cosa succede adesso?

Una scelta, quella dei due coniugi inglesi, che fa sicuramente discutere e in tanti si stanno già ponendo una domanda: cosa succede adesso? Cosa cambierà da ora in poi per Harry e Meghan? Cosa comporta la rinuncia al “ruolo senior” di membri della famiglia reale britannica? “Dopo molti mesi di riflessione e discussioni interne”, come spiegato in un post sul loro profilo Instagram ufficiale, la coppia avrebbe dunque scelto di “ritagliarsi” un nuovo ruolo all’interno della Corona britannica al fine di avere maggiore “autonomia finanziaria” nelle proprie attività pubbliche e di beneficenza.

Se oltre alla rinuncia al ruolo nella famiglia reale Harry e Meghan dovessero decidere anche di rinunciare al titolo le conseguenze della loro presa di posizione potrebbero ricadere anche sul resto della famiglia.

In qualità di membri della Royal Family infatti i due hanno diversi impegni istituzionali. Se dovessero rinunciare al titolo nobiliare i loro impegni verrebbero redistribuiti tra gli altri componenti creando un sovraccarico di lavoro.

L’alternativa per Buckingham Palace sarebbe quella di assegnare i compiti istituzionali anche a membri della famiglia meno conosciuti che in genere vengono meno coinvolti.

I temi principali di questi importanti impegni istituzionali della famiglia reale sono quattro. Il principe Harry si occupa di ambiente, la moglie Meghan Markle di parità di genere, il principe William di iniziative legate alla tutela dei malati mentali e Kate Middleton di infanzia difficile.

Sei i duchi di Sussex dovessero rinunciare a questi due impegni perderebbero anche il patrocino delle iniziative. Anche se Harry e Meghan, secondo le prime indiscrezioni, starebbero già pensando di fondare la loro organizzazione di beneficenza che escluderebbe William e Kate.

Leggi anche:

Gli auguri di buon anno da Harry e Meghan: nel video immagini inedite di Archie

La Regina toglie la foto di Harry e Meghan a Natale: ecco la “rivincita” dei duchi di Sussex

Harry e Meghan, il Natale negli Stati Uniti fa infuriare la Regina

Lo zio di Meghan Markle: “È invidiosa di Kate, è prepotente e viziata e ha abbandonato la sua famiglia”

9
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.