Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Cairo, esplosione ospedale, 19 morti. Fonti: “C’è qualcosa che il governo nasconde” | FOTO ESCLUSIVE

Immagine di copertina

Esplosione ospedale Cairo. Fonti: “C’è qualcosa che il governo nasconde”

Una tragica fatalità o un incidente preorganizzato?

S&D

È quanto ci si chiede al Cairo, Egitto, dove questa notte un’auto lanciata contromano e a folle velocità si è schiantata davanti all’Istituto nazionale per il cancro, il più importante ospedale oncologico della capitale che si trova non lontano dalla famosa piazza Tahrir, causando la morte di almeno 19 persone e 32 feriti. Bilancio provvisorio.

Ma la dinamica dell’accaduto non è chiara.

Secondo quanto ricostruito dal portavoce del ministero della Salute Khaled Megahed, le cui parole sono state raccolte dall’agenzia di stampa Mena, l’automobile, che viaggiava contromano e ad alta velocità sulla Corniche al Maadi, ha travolto altre vetture situate dinanzi l’Istituto nazionale per il cancro de Il Cairo, il più importante ospedale oncologico della città, che si trova nei pressi della centralissima piazza Tahrir.

“Allerta terrorismo”, British Airways e Lufthansa sospendono i voli per Il Cairo

Ahmed Samih, direttore dell’Andalus Institute for Tolerance and Anti-Violence Studies (AITAS), una ONG fondata nel 2004 che lavora in Egitto per rafforzare i valori della tolleranza ed eliminare tutte le forme di discriminazione, riporta a TPI le sue preoccupazioni sull’accaduto.

“È stato detto che un’auto stava andando contromano e ha causato l’esplosione, le persone in strada non si sono accorte di quanto stesse accadendo e ci sono state numerose vittime. Molti egiziani non sono convinti di ciò. Un semplice incidente non può aver causato un così alto numero di morti e una deflagrazione così imponente”, spiega Samih.

“Ci sono persone, che preferiscono mantenere l’anonimato, che dicono di aver visto un razzo nel cielo e poi un grande incendio. In molti non credono che sia stato un incidente. Potrebbe essere stata una fuga di gas, ma le foto scattate dall’interno della struttura sembrano dire altro”.

TPI è entrata in possesso delle foto in esclusiva.

auto esplosione il cairo auto esplosione il cairo

“Vedendo le foto e ascoltando le testimonianze, sembra un’esplosione nata da fuori, provocata fuori dall’edificio. Le finestre sono esplose”, spiega il direttore.

“Le foto sono relative all’ultimo piano dell’edificio. Credo che il governo voglia nascondere qualcosa, sta dando una spiegazione diversa, c’è qualcosa di oscuro”.

auto esplosione il cairo auto esplosione il cairo

“L’esplosione è stata molto forte, ha causato molti morti per essere un banale incidente. Una fonte a me vicina spiega che osservando la scena del disastro, Una o più auto erano piene di esplosivo. E per questo l’esplosione è stata così forte”.

Egitto, morto l’ex presidente Mohamed Morsi: aveva 67 anni

Sul posto sono state inviate 42 ambulanze per trasportare i feriti all’ospedale Nasser. Il ministro della Salute Hala Zayed ha visitato i feriti per accertarsi delle loro condizioni e ha ordinato che sia prestata loro ogni cura di cui abbiano bisogno. “Una unità di crisi è stata istituita per gestire ogni possibile sviluppo della tragedia”, ha aggiunto.

Aggiornamento:
Come anticipato da fonti a TPI una delle auto coinvolte nell’esplosione conteneva esplosivi. Il ministero dell’Interno egiziano in un comunicato ha parlato di un’autobomba. È un atto “terroristico”, ha detto il presidente egiziano Abdel Fattah el Sisi. Sulle pagine Facebook del Ministero dell’Interno era diretta contro un altro obiettivo.
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini