Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:26
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gli istanti in cui è crollata la diga in Brasile | VIDEO

A causa della tragedia sono morte 110 persone

Il filmato è impressionante. La furia di fango, scatenata dal crollo di una diga in Brasile, travolge tutto ciò che incontra sul suo cammino. Un evento accaduto il 25 gennaio 2019 a Brumadinho che ha causato la morte di 110 persone. Senza dimenticare i 238 dispersi e i 108 che hanno dovuto lasciare la zona.

Nel video si vede chiaramente il cedimento della barriera di residui minerali. Ma cos’è successo esattamente?

Il bacino era di proprietà del gigante minerario Vale. Il crollo della diga nello Stato di Minais Gerais, nel Sud-est del Brasile, ha provocato una valanga di fango inarrestabile. Le case e le infrastrutture dell’area sono andate distrutte.

“Sfortunatamente a questo punto le possibilità di trovare sopravvissuti sono minime”, ha detto Romeu Zema, il governatore di Minas Gerais, che poi ha aggiunto: “Probabilmente troveremo soltanto i corpi delle vittime”.

“Faremo tutto il possibile per assistere le vittime, contenere i danni, accertare i fatti, garantire la giustizia e prevenire nuove tragedie come quelle di Mariana e Brumadinho, per il bene dei brasiliani e dell’ambiente”, ha commentato il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, dopo aver sorvolato in elicottero il luogo del disastro.

Bolsonaro ha affermato che verrà utilizzata la tecnologia israeliana per le ricerche dei dispersi, mentre l’unità dei soccorsi ha dichiarato che “difficilmente sarà possibile trovare altre persone”.

Si tratta della prima grande emergenza che deve affrontare il nuovo presidente nazionalista Jair Bolsonaro.

LEGGI ANCHE: Frana una diga in Brasile, il fango sommerge il villaggio di Bento Rodriguez
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump contro Navi Pillay: “Nobel vergognoso, odia l’America e Israele”
Esteri / L'Ice spara a un newyorkese mentre in auto c'è suo figlio di 5 anni
Esteri / La denuncia di Emergency a TPI: “Solo l’1% dei beni che entrano nella Striscia di Gaza sono materiali sanitari”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump contro Navi Pillay: “Nobel vergognoso, odia l’America e Israele”
Esteri / L'Ice spara a un newyorkese mentre in auto c'è suo figlio di 5 anni
Esteri / La denuncia di Emergency a TPI: “Solo l’1% dei beni che entrano nella Striscia di Gaza sono materiali sanitari”
Esteri / Il puzzle insanguinato della Cisgiordania: così le colonie di Israele spezzano i Territori palestinesi
Esteri / La guerra a oltranza di Netanyahu: tutti i fronti dove Israele è in prima linea
Esteri / Chi resterà in Libano dopo il ritiro della missione Unifil?
Esteri / La grande illusione di Israele: "Le vittorie tattiche non bastano. Bisogna trasformarle in assetti politici stabili"
Esteri / Gaza, tre anni dopo il 7 ottobre: la trappola per i palestinesi tra macerie e liquami
Esteri / Il giorno del giudizio: per chi suona la campana delle elezioni in Israele
Esteri / Come sta cambiando il rapporto tra Stati Uniti e Israele