Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Coronavirus, migliaia di manifestanti protestano con le armi contro il lockdown in Michigan

Immagine di copertina
Credits: EPA/JEFFREY SAUGER

Coronavirus Usa, in Michigan la protesta con le armi contro il lockdown

Negli Usa che detengono tristemente lo scettro di Paese più colpito al mondo dal Coronavirus, con oltre 640mila contagi e 31mila morti, ci sono anche cittadini che decidono di scendere in piazza e protestare, con le armi in braccio, contro il lockdown: è successo ieri in Michigan, nella zona nord-occidentale degli Stati Uniti. Migliaia di manifestanti hanno deciso infatti di far sentire la loro voce contro la governatrice democratica Gretchen Whitmer, che ha esteso tutte le misure di distanziamento sociale e la chiusura delle attività non essenziali fino al 30 aprile.

 

 

Sebbene il Coronavirus abbia fatto a oggi in Michigan 1.900 vittime, con circa 28mila contagi, c’è un fronte compatto di cittadini che ritiene esagerate le misure di contenimento messe in atto dal governo locale. Nei giorni scorsi, infatti, Whitmer ha aggiunto all’invito ai cittadini a rimanere a casa e alla chiusura delle attività non essenziali alcuni divieti minori. Da qui la protesta di ieri, che ha avuto però anche una forte connotazione politica, dal momento che a organizzarla sono stati i gruppi conservatori Michigan Conservative Coalition e Michigan Freedom Fund.

Gli avversari repubblicani di Whitmer hanno definito l’ulteriore stretta del governo locale “inutilmente punitiva” e per questo motivo alcuni cittadini hanno denunciato la governatrice per aver violato il Primo e il Quarto emendamento della Costituzione americana, quelli che sanciscono la libertà di parola e di riunirsi pacificamente e che vietano i sequestri. La protesta è stata chiamata “operazione gridlock”, a sottolineare le conseguenze disastrose del lockdown sull’economia (in tre settimane sono stati persi 16,5 milioni di posti di lavoro). Come si vede nel video, centinaia di automobili e manifestanti hanno sfilato con tanto di fucili in braccio e cartelli sventolanti. Sfidando, soprattutto, le regole sul distanziamento sociale imposte dalla lotta al Coronavirus.

La stampa locale ha riportato le istanze dei manifestanti, tutti titolari di attività produttive e commerciali che rischiano il fallimento a causa della chiusura forzata. “Preferisco morire di Coronavirus che vedere fallire la mia impresa, che resiste da generazioni”, ha detto uno di loro. Durante la manifestazione, si sono anche sentiti chiaramente alcuni cori che chiedevano l’incarcerazione di Whitmer. Lo stesso slogan “Lock Her Up, Lock Her Up”, utilizzato contro Hillary Clinton quattro anni fa, durante la sua corsa alle presidenziali americane. Del resto, Whitmer è una delle donne che il candidato democratico Joe Biden sta valutando per la vicepresidenza.

Leggi anche:

1. Il caso: a Torino ci sono centinaia di potenziali malati Covid di cui non si ha traccia / 2. Come funzioneranno i test sierologici per l’immunità / 3. Milano ha perso: così la città è stata travolta dall’onda lunga del virus (di Selvaggia Lucarelli)

4. Fontana ha paura di perdere consensi: per questo ha cambiato idea e ora vuole aprire tutto (di L. Telese) / 5. Coronavirus, morto lo scrittore cileno Luis Sepulveda / 6. Basta con la minimizzazione. La politica è responsabile di quanto è avvenuto in Lombardia

7. Fase 2, i criteri di Colao per le riaperture: ecco le condizioni per la fine del lockdown / 8. Lombardia, anche nella Fase 2 non verranno fatti tamponi a chi ha sintomi / 9. La Rsa di Cremona che conta zero contagi: “Gli altri sconsigliavano le mascherine, da noi obbligatorie fin da subito”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa, rifiuta di indossare una mascherina in volo e si abbassa i pantaloni: 29enne rischia fino a 20 anni
Esteri / Tonga, un uomo è sopravvissuto 27 ore in mare dopo lo tsunami
Esteri / Olanda: “Pronti a fornire supporto militare all’Ucraina”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Usa, rifiuta di indossare una mascherina in volo e si abbassa i pantaloni: 29enne rischia fino a 20 anni
Esteri / Tonga, un uomo è sopravvissuto 27 ore in mare dopo lo tsunami
Esteri / Olanda: “Pronti a fornire supporto militare all’Ucraina”
Esteri / L’Ue ristabilisce una “presenza minima” in Afghanistan: “Ma non riconosciamo i talebani”
Esteri / L’Ucraina accusa la Russia: “Ha aumentato le forniture militari a separatisti”
Esteri / L’Austria approva l’obbligo vaccinale: è il primo Paese in Europa
Esteri / Dopo un anno di presidenza Biden la rotta migratoria Messico-Usa è ancora un inferno: la denuncia di Msf
Esteri / Pedofilia, quasi 500 vittime di abusi nella diocesi di Monaco. Ratzinger non agì di fronte a 4 casi
Esteri / “Fateci pagare più tasse”: l’appello di cento super ricchi ai grandi della terra
Esteri / Djokovic ha comprato l’80% di un’azienda che lavora a una cura per il Covid