Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:40
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Fase 2, i criteri di Colao per le riaperture: ecco le condizioni per la fine del lockdown

Immagine di copertina
Vittorio Colao. Credit: EPA/WILL OLIVER

Fase 2, i criteri di Colao per le riaperture: ecco le condizioni per la fine del lockdown

Il primo contatto tra il comitato tecnico-scientifico e la task force guidata dall’ex Ad di Vodafone, Vittorio Colao, si è tenuto ieri, mercoledì 15 aprile. I due gruppi si stanno confrontando su tempi e criteri delle riaperture e della fine del lockdown, ma sono entrambi consapevoli che la decisione sarà in mano al governo. Il comitato economico guidato da Colao si trova di fronte le prime sfide: gli esperti arrivano quando già il lavoro è stato avviato, e per questo il manager da Londra- da dove continua a lavorare coordinando la task-force voluta dal premier Giuseppe Conte – ha chiesto al commissario Domenico Arcuri a che punto sia l’approvvigionamento di mascherine. Un punto considerato fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini nella “fase 2”.

I criteri per le aziende

Oltre ai dispositivi di protezione individuale, ai test sierologici e all’app per tracciare il contagio, la squadra di Colao punta a capire quali filiere sono in grado di lavorare in sicurezza. Secondo quanto riporta Repubblica, il gruppo di esperti è scettico sull’ipotesi di una ripresa scaglionata per fasce d’età, ma anche sulle riaperture decise in base ai criteri ai codici “Ateco” che definiscono le diverse attività produttive. Conta anche la situazione dei trasporti a livello territoriale: intorno alle grandi città, nei luoghi in cui gli operai dipendono da pullman, autobus, metropolitane, è ovviamente una situazione più complicata.

Oggi Colao presenterà al presidente del Consiglio un rapporto con i primi consigli, le raccomandazioni, soprattutto sui protocolli di sicurezza necessari per dare il via alle aperture di comparti o grandi fabbriche già prima del 4 maggio. Spetterà al premier Conte decidere se già lunedì sarà possibile riaprire alcune linee produttive. Non è detto che si cominci con il settore dell’auto e della metallurgia, più facile che ad avere prima il disco verde sia il settore del tessile, della moda, dei macchinari per l’agricoltura, secondo quanto riferisce all’Agi una fonte ben informata. Confindustria spinge da giorni per le filiere tessile e meccanica. In ogni caso una decisione finale verrà presa solo nei prossimi giorni.

Il prossimo 4 maggio, comunque, molte delle attività produttive dovranno riaprire e farlo in sicurezza. I trasporti restano un nodo cruciale, per cui la ministra Paola De Micheli è al lavoro su ipotesi – come un’app o orari scaglionati di lavoro – per evitare assembramenti sui mezzi pubblici.

Malumori per la mossa della Lombardia

Mentre i due comitati sono al lavoro, ci sono regioni che continuano a muoversi in autonomia. La Lombardia, per esempio, chiede di ripartire già dal 4 maggio, seguendo la “regola” delle 4D (distanziamento, dispositivi, digitalizzazione e diagnosi). Ma la richiesta suscita malumori nella task force. “Allora noi cosa ci stiamo a fare?”, si chiedono gli esperti dinanzi alla mossa del governatore Fontana. “Colao non ha certo bisogno di farsi vedere in tv o di uno strapuntino da sottosegretario. Se continua così, finirà che si tira indietro”, ha detto un esponente di peso della maggioranza di governo, citato in un retroscena del Corriere della Sera.

 

Il governo resta spiazzato dalla richiesta e sostiene che occorra un piano articolato, altrimenti c’è il rischio che i contagi risalgano. “La richiesta della Lombardia di avere il via libera alle attivita’ produttive a partire dal 4 maggio è un errore”, dice il viceministro al Mise e deputato M5S lombardo Stefano Buffagni. “Da sempre Fontana ha sostenuto una linea rigorosa e fortemente restrittiva e oggi, sorprendentemente, decide – non si comprende sulla base di quali dati – di aprire. Andare in ordine sparso rischia di alimentare confusione nei cittadini e nelle imprese”.

Un chiarimento sui compiti della task force, in ogni caso, è stato chiesto da più parti. “Nessuna delega a decidere”, sostiene il presidente del Consiglio. Il comitato economico, come quello scientifico, ha il compito di fornire dei suggerimenti, di studiare un piano – soprattutto su nuovi modelli di lavoro – ma non ha l’ultima parola. I comitati servono da supporto al governo ma le valutazioni finali arriveranno nel Cdm, con Conte che si assumerà in prima persona le responsabilità.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

1. In Italia non ci stiamo capendo più nulla: diteci la verità, dateci una risposta chiara, non 10 versioni diverse (di L. Telese) /2. Prega col rosario in mano e chiude lo Stretto: il sindaco di Messina, Cateno De Luca, è un Salvini in miniatura (di S. Lucarelli)

3. “Mia madre ha rischiato la vita per i suoi pazienti. Ora ha il Covid e la sanità l’ha abbandonata: nemmeno il tampone le fanno”: la lettera disperata di una famiglia di Bergamo /4. Medico di Verona nasconde la compagna nel bagagliaio per andare alla festa del figlio: “Era solo per divertirci”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"