Covid ultime 24h
casi +20.709
deceduti +684
tamponi +207.143
terapie intensive -47

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Merkel: “Restrizioni finché il 70% della popolazione sarà immune”. Sfondata quota 50 milioni di casi nel mondo

Di Antonio Scali
Pubblicato il 8 Nov. 2020 alle 08:00 Aggiornato il 8 Nov. 2020 alle 15:57
4
Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO – Sono oltre 50 milioni i casi accertati di Coronavirus nel mondo, oltre 12 milioni in Europa, a fronte di più di un milione di morti. Qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia. Di seguito le notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, domenica 8 novembre 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 15,55 – “Rallentamento” in Francia “ma presto per conclusioni” – Cresce il bilancio di contagi e morti da Covid in Francia, eppure potrebbe esserci stato un rallentamento nella progressione dell’epidemia anche se è ancora “troppo presto per trarre conclusioni sull’efficacia” delle misure di contenimento adottate. Il ministro della sanità, Olivier Véran, è apparso cauto ma lievemente ottimista. Le misure adottate, ha detto intervistato da France Inte/Franceinfo/Le Monde, “hanno permesso di vedere una forma di rallentamento nella progressione dell’epidemia ma è troppo presto per giudicare l’effetto del lockdown”. La Francia ha superato sabato la barriera psicologica dei 40 mila decessi dovuti al coronavirus e venerdì ha registrato più di 60mila casi di contagio in 24 ore.

Ore 11,50 – Merkel: “Restrizioni finché il 70% della popolazione sarà immune”. La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha avvertito che sarà necessario mantenere alcune delle restrizioni contro il Covid-19, fino a quando tra il 60 e il 70% della popolazione non sarà immunizzato. Rispondendo in collegamento video alle domande dei cittadini in occasione dell’Open Day del governo tedesco, Merkel ha anche riconosciuto che alcune delle misure concordate per novembre sono “amare e dure”, ma necessarie per tenere sotto controllo la pandemia. “Sappiamo che nel caso di altre epidemie, il virus è stato più o meno sconfitto quando tra il 60 o il 70% della popolazione è immune, o perché ha superato la malattia o perché è stata vaccinata. Quindi tutte le restrizioni possono essere rimosse. Fino ad allora, dobbiamo convivere con alcune restrizioni imposte dal virus”, ha spiegato.

Ore 11,45 – Prima volta regina Elisabetta con mascherina in pubblico – La regina Elisabetta II ha indossato pr la prima volta la mascherina, obbligatoria in Gran Bretagna in alcuni luoghi al chiuso, a un evento pubblico. Coma fa notare la Bbc la regina d’Inghilterra ha indossato la mascherina in una cerimonia commemorativa a Westminster, prima del Remembrance Day dell’11 novembre in cui si ricordano le vittime della guerra. La mascherina scelta dalla monarca è di stoffa nera con i bordi bianchi e dovrebbe essere stata confezionata da Angela Kelly, consigliera personale e stylist di Elisabetta II, che disegna molti degli outfit della regina.

Ore 9,30 – Nuovo record per Usa, oltre 126 mila contagi in 24 ore – Gli Stati Uniti hanno registrato 126.742 casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore, segnando un nuovo record di contagi giornalieri dall’inizio della pandemia. Lo riporta la Cnn, citando i dati della Johns Hopkins University. Ieri è stato il quarto giorno consecutivo in cui il Paese ha superato la soglia di 100 mila contagi. Almeno 1.040 persone, invece, sono morte nelle ultime 24 ore, aggiornando il bilancio delle vittime a 237.113. Mentre i casi totali negli Usa sono saliti a 9.860.558.

Ore 7,30 – Sfondata quota 50 milioni di casi nel mondo – Superata la soglia di 50 milioni di casi positivi di Coronavirus nel mondo dall’inizio della pandemia: sono 50 milioni 7mila 474. I morti sono già 1 milione 253mila. Attualmente i casi positivi nel mondo sono 13 milioni 316mila 183, di cui 13 milioni 224mila 683 (99%) persone con sintomi lievi o non gravi, e 91.500 (1%) sono pazienti tra condizioni critiche e/o bisognosi di terapia intensiva. I casi chiusi sono 36 milioni 691mila 291, vale a dire 35 milioni 437mila 738 (pari al 97%) guariti e dimessi, e poi appunto 1 milioni 253mila 553 morti. Sono dati forniti dal sito Worldmeter che aggiorna continuamente l’andamento della pandemia nel mondo. Questa la classifica per paesi: Usa, India, Brasile, Russia, Francia, Spagna, Argentina, Regno Unito, Colombia  Messico. L’Italia è collocata al dodicesimo posto con 902.490 casi finora registrati, tra cui 41.063 morti.

Ore 7,00 – In Francia superati i 40 mila morti; 306 in 24 ore – La Francia ha superato la barriera psicologica dei 40 mila decessi dovuti al coronavirus. Solo nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 306.

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO: COSA È SUCCESSO IERI 

Positivo premier della Bosnia, isolato con sintomi lievi – Il premier bosniaco, Zoran Tegeltija, è risultato positivo al Covid-19 e si è messo in quarantena a casa. Le sue condizioni sono stabili con sintomi lievi, ha fatto sapere il governo.

Afp, in Europa i morti sono più di 300 mila – Sono più 300 mila in Europa i decessi legati al coronavirus. Secondo il bilancio della France Press basato su fonti ufficiali, il numero delle vittime è salito a 300.688.

Usa, per terzo giorno consecutivo sopra 100 mila casi – Negli Stati Uniti per il terzo giorno consecutivo sono stati registrati oltre 100 mila nuovi casi di coronavirus. Nelle ultime 24 ore, i positivi sono stati 129.606; in venti dei 50 Stati ci sono stati aumenti nel numero di contagi, con il Midwest che resta la regione più colpita dall’epidemia di Covid.

Capo gabinetto Casa Bianca positivo al Covid – Il Coronavirus continua a colpire la Casa Bianca. Mark Meadows, il capo di gabinetto dell’amministrazione Trump, è positivo. la notizia è data da The Hill e altri media americani. Meadows è stato il collaboratore più vicino a Trump nei giorni del contagio e del ricovero del presidente. Sarebbe positivo al Covid anche un advisor della campagna di Trump. Meadows era presente, senza mascherina, la sera dell’Election Day al party nella East Room alla Casa Bianca, insieme ad altre centinaia di invitati. Sempre il 3 novembre, foto lo ritraggono senza mascherina alle spalle del presidente Donald Trump, durante una visita al quartier generale della campagna. Secondo una giornalista di Bloomberg, Jennifer Jacobs, oltre al capo di gabinetto, almeno altri quattro funzionari della Casa Bianca sono risultati positivi al Covid.

Leggi anche: 1. Esclusivo TPI – Inchiesta tamponi falsi Campania, parte 2. Parla il principale indagato: “La Asl Napoli 3 sapeva, ho fatto test per loro. Ho le fatture che lo dimostrano” / 2. Covid: il commissario della Sanità calabrese Cotticelli si dimette, a breve nuova nomina / 3. In Campania mancano 350 medici ma i bandi per le assunzioni sono fermi al 2018 / 4. Vietati i mercatini di Natale, dai nonni solo per forza maggiore: le Faq sul nuovo Dpcm

5. Covid, attesa per il nuovo report dell’Iss. Almeno tre Regioni possono diventare arancioni in base ai nuovi dati / 6. Rezza: “Perché la Campania è in zona gialla? Ha Rt più basso di Lombardia o Calabria, forse per effetto delle ordinanze regionali” / 7. Calabria, pazienti in terapia intensiva passati da 14 a 2 la notte prima del Dpcm: “Dati manomessi” / 8. “Fiumi di perdite di sangue, ma il tumore viene operato in ritardo perché l’ospedale è intasato dai pazienti Covid”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

4
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.