Coronavirus:
positivi 14.621
deceduti 34.854
guariti 191.944

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Bce aumenta il piano d’acquisti con altri 600 miliardi

Aggiornamenti in tempo reale dal mondo sull'epidemia da Covid-19

Di Anna Ditta
Pubblicato il 4 Giu. 2020 alle 07:18 Aggiornato il 4 Giu. 2020 alle 18:36
4
Immagine di copertina
Credit: Ansa

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – I casi di Coronavirus accertati finora nel mondo sono oltre 6 milioni e 400mila. La pandemia – originatasi in Cina e poi diffusasi in Occidente – è particolarmente diffusa oggi in Europa, Stati Uniti e Brasile. Qui le ultime news sul Covid-19 in Italia. Di seguito le ultime notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi giovedì 4 giugno 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 18,35 – Svezia: si a spostamenti interni dal 13 giugno – Dal 13 giugno in Svezia saranno ammessi gli spostamenti interni per andare nelle seconde case o visitare i parenti per coloro che non mostrano sintomi del Coronavirus, nonostante un’impennata di casi. Lo ha annunciato il premier Stegan Lofven, sottolineando che l’allentamento delle misura non significa che “il pericolo sia passato e che la vita sia tornata alla normalità, altre restrizioni restano in vigore”.

Ore 17,30 – Spagna: 56 morti in una settimana – In Spagna sono stati registrati altri 195 casi di Coronavirus, in calo rispetto a ieri, per un totale di 240.660. Quanto al numero dei morti, ce ne sono stati altri 5 per 27.133 complessivi.

Ore 17,20 – Von der Leyen: “Vaccino è diritto universale” – “I vaccini salvano vite umane solo se chiunque bisogno può accedervi, specialmente nelle regioni più vulnerabili del mondo: ecco perché il lavoro di Gavi è così importante e perché la Commissione sta impegnando 300 milioni di euro per aiutare a sviluppare un vaccino accettabile”. È quando dichiarato dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un video messaggio prima del Vertice globale sui vaccini di Londra. “Vaccinazione significa libertà dalla paura, il vaccino è un diritto universale per tutto il genere umano” ha poi dichiarato Ursula von der Leyen.

Ore 15,25 – Stati Uniti, senza lavoro 42 milioni di persone – Continuano ad arrivare cifre allarmanti sugli effetti sul mondo del lavoro negli Stati Uniti della pandemia di Coronavirus. Negli Usa i sussidi settimanali di disoccupazione sono saliti a quota 1,87 milioni, portando il totale dei senza lavoro americani a oltre 42 milioni di unità dall’inizio dell’emergenza Covid. Gli analisti si aspettavano un incremento di 1,8 milioni di unità. La settimana scorsa le richieste erano salite di 2,1 milioni e i senza lavoro si erano attestati a 40,7 milioni. Il dato sui sussidi resta preoccupante ma tende a diminuire ed è inferiore agli oltre 6 milioni raggiunti tra la fine marzo e i primi di aprile.

Ore 14,30 – La Bce aumenta il piano d’acquisti anti-Covid con altri 600 miliardi – La Banca Centrale Europea ha deciso di ampliare il piano d’acquisto di titoli in funzione anti-emergenza Covid con ulteriori 600 miliardi di euro per un totale di 1.350 miliardi. La Bce estende anche l’orizzonte del programma, il cosiddetto Pepp (Pandemic emergency purchase programme), con il termine previsto che da fine 2020 arriva a tutto giugno 2021. “In ogni caso – si legge nel comunicato – il Consiglio direttivo effettuerà acquisti netti di attivi nell’ambito del Pepp fino a quando non giudicherà che la fase di crisi del Coronavirus sia terminata”.  “I pagamenti del capitale in scadenza dei titoli acquistati nell’ambito del Pepp saranno reinvestiti fino alla fine del 2022. In ogni caso, il futuro roll-off del portafglio Pepp sarà gestito per evitare interferenze con un’appropriata posizione monetaria”.

Ore 11,30 – In Turchia altri 24 morti: “Non avremo nuova ondata” – “Non credo ci sarà una seconda ondata di contagi ora”. E’ ottimista il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, a fronte del lento, ma costante calo del numero dei decessi e dei casi di coronavirus in Turchia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 867 nuovi contagi, dopo i 786 di ieri e gli 827 di lunedi, e altri 24 morti, stesso numero di lunedì, uno in più del giorno precedente. Fermo a circa 30 mila il numero dei positivi al virus nel Paese. Numeri che rivelano un calo rispetto all’andamento delle ultime due settimane, in cui la media è stata di 28 morti al giorno e che consolidano un andamento che rende ottimista il ministro.

Ore 09,40 – Israele, deputato contagiato, Knesset rinvia lavori – Il deputato israeliano Samy Abu Shehadeh, esponente della Joint List (la Lista Araba unita), ha annunciato oggi di essere risultato positivo al Coronavirus e la Knesset (Parlamento) ha sospendere la maggior parte delle attività di oggi. A circa 700 dipendenti della Knesset è stato detto di non recarsi al lavoro. Abu Shehadeh, 44 anni, è entrato in quarantena due giorni fa dopo che il suo autista è risultato positivo.

Ore 08,30 – Germania, nuovo focolaio a Gottinga a causa di una festa – Un nuovo focolaio di Coronavirus a Gottinga, in Bassa Sassonia, ha portato alla chiusura delle scuole della città per questa settimana. Lo riferisce la Dpa. E’ la prima volta che si torna a chiudere le scuole in un’area della Germania dalla fine del lockdown. A partire dal 23 maggio scorso, quindi a lockdown già concluso, si sono registrate 80 nuove infezioni da Coronavirus nella città universitaria tedesca in seguito ad una festa privata tra famiglie dove non si sono rispettate regole e distanze. Le famiglie in questione hanno celebrato la festa dello zucchero, evento che chiude il Ramadan islamico, alla fine di maggio. La chiusura delle scuole è un provvedimento preso in via precauzionale che ha anche scatenato le polemiche dei cittadini, che criticano il fatto che il comportamento sbagliato di alcuni alla fine penalizzi tutti. E anche a Berlino il ministro della Salute Jens Spahn ha messo in guardia dai party, dopo la grande manifestazione sui canotti nel canale di Kreuzberg, dove almeno 1.500 giovani hanno lanciato una protesta “per la cultura rave” nel weekend.

Ore 08,00 – Brasile, triste record: 1.349 morti in un giorno – Il Brasile registra il record di 1.349 decessi in un solo giorno di decessi di persone contagiate dal Coronavirus, per un numero totale di vittime che sale a 32.548. Il giorno precedente i morti erano stati 1.262. Il Brasile si conferma il quarto Paese al mondo con il maggior numero di morti dopo Usa, Regno Unito e Italia.

Coronavirus ultime notizie | Ore 07,30 – Cina allenta restrizioni voli, ok limitato a compagnie Usa – La Cina allenta le restrizioni sui voli passeggeri in arrivo, permettendo un aumento delle compagnie aeree straniere che possono operare un volo a settimana sul Paese a partire dall’8 giugno. Lo ha annunciato la Civil Aviation Administration of China (Caac), l’ente per il trasporto aereo cinese, aggiungendo che a tutte le linee aeree sarà permesso di aumentare a due i voli in una settimana, qualora non siano stati registrati passeggeri risultati postivi al test per il Covid-19 per un periodo di tre settimane consecutive. Con l’allentamento del piano di voli in vigore dal 12 marzo, deciso a causa dell’epidemia di Covid-19, che penalizzava le compagnie aree statunitensi verrà anche permesso alle linee aeree Usa di tornare a operare voli sulla Cina. La decisione giunge all’indomani della mossa di Washington di vietare l’ingresso nel Paese alle compagnie aeree cinesi a partire dal 16 giugno prossimo per esercitare pressioni su Pechino a riprendere ad accettare i voli delle compagnie aeree statunitensi.

Ore 07,00 – Floyd: da autopsia ufficiale emerge che aveva Coronavirus – George Floyd, l’afroamericano ucciso dalla polizia a Minneapolis, è risultato positivo al Coronavirus. Emerge dall’autopsia ufficiale, quella condotta dal personale medico della contea Hennepin. Ma non è stato il Covid a contribuire alla morte di Floyd, si segnala nel referto medico, indicando che l’uomo era asintomatico (Qui tutti i dettagli).

Ore 06,00 – Spagna, prorogato stato d’allarme fino al 21 giugno – Il Congresso dei deputati, la camera bassa del Parlamento spagnolo, ha approvato la sesta e ultima estensione dello stato d’allarme nel Paese, in vigore dal 14 marzo e ora prorogato per altre due settimane fino al 21 giugno. La proposta avanzata dal governo di coalizione Psoe-Podemos è passata con 177 voti a favore, 155 contrari e 18 astensioni,  come riporta El Pais.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: COSA È SUCCESSO IERI 

Nuovo focolaio in Germania, Gottinga richiude le scuole – Un nuovo focolaio di Coronavirus a Gottinga, in Bassa Sassonia, ha portato alla chiusura delle scuole della città per questa settimana. Lo riferisce la Dpa. È la prima volta che si torna a chiudere le scuole in un’area della Germania dalla fine del lockdown. A partire dal 23 maggio scorso, quindi a lockdown già concluso, si sono registrate 80 nuove infezioni da Coronavirus nella città universitaria tedesca in seguito ad una festa privata tra famiglie numerose dove non si sono rispettate regole e distanze.

Usa, al via la sperimentazione del primo farmaco anti-Covid. Risultati entro la fine di giugno. La società farmaceutica statunitense Eli Lilly and Company ha annunciato di aver avviato il primo test su uomo di una terapia anticorpale studiata per il trattamento del virus. Qui la notizia completa.

Dopo il boom di morti ora la Svezia fa autocritica: “Potevamo fare di meglio”. La Svezia davanti a oltre 4.400 morti per il Covid ammette che, probabilmente, la situazione poteva essere gestita in modo diverso. “Penso che avremmo potuto fare meglio”, ha dichiarato infatti Anders Tegnell, epidemiologo di Stato nonché colui che ha ideato la risposta svedese al Coronavirus, a una radio. Qui la notizia completa.

Coronavirus ultime notizie | Bolsonaro: “Spiace per le vittime, ma moriremo tutti”. “Mi dispiace per le vittime di Covid ma moriremo tutti”. Sono le parole del presidente brasiliano Jair Bolsonaro nel corso di una conversazione con alcuni suoi sostenitori davanti al palazzo presidenziale di Brasilia. “Abbi fede che cambieremo il Brasile”, è stata la sua risposta quando una donna, sua sostenitrice, ha chiesto una parola di conforto. Il Brasile ha registrato oggi il nuovo record di vittime di Covid-19: 1.262 nelle ultime 24 ore, che portano il bilancio totale a 31.199.

Regno Unito, ex consigliere di Johnson: “Qui il Coronavirus è stato portato da italiani e spagnoli” – Fanno discutere le dichiarazioni del professor Neil Ferguson dell’Imperial College di Londra ed ex consigliere del premier Boris Johnson (fino a quando è finito nella bufera per aver incontrato l’amante in pieno lockdown), che alla Camera dei Lord ha detto che il Coronavirus in Inghilterra “è stato portato da italiani e spagnoli”.

Coronavirus ultime notizie | Austria riapre i confini, ma non con l’Italia – L’Austria potrebbe decidere di aspettare fino al 15 giugno tutte le frontiere con l’Italia. Il ministro degli Esteri Di Maio ieri ha sentito il suo omologo austriaco: “Mi ha assicurato che la decisione non è definitiva, ci confronteremo sui numeri”, ha detto.

America Latina ancora epicentro del virus, preoccupa il Brasile – L’America Latina resta la parte del mondo più colpita dal Coronavirus e il Brasile, con i suoi 210 milioni di abitanti, conferma il suo record di paese più colpito, con oltre 555 mila casi. E’ secondo, nel mondo, solo ai quasi 2 milioni degli Usa. Il Brasile ha anche registrato 31.199 decessi ufficiali da Covid-19, ma le stime degli esperti sono concordi nel considerare il numero sottostimato di oltre 10 volte, a causa dei poco numerosi test effettuati soprattutto nelle popolosissime favelas delle grandi città e nei villaggi sperduti dell’Amazzonia.

Leggi anche: 1. Dal Covid a George Floyd: un disastro dopo l’altro. E ora Trump rischia davvero di perdere le elezioni (di L. Serafini) /2. Coronavirus ultime notizie: in India una 14enne si suicida perché ha dispositivi elettronici per seguire le lezioni online

3. Un bambino keniano di 9 anni inventa una macchina per lavare le mani contro l’epidemia di Coronavirus /4. Vi mostriamo la lettera che Crisanti inviò alla Sanità Veneta raccontando una “piccola bugia” sui tamponi agli asintomatici

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

4
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.