Covid ultime 24h
casi +13.633
deceduti +472
tamponi +264.728
terapie intensive -28

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Vaccino, AstraZeneca ha chiesto il via libera all’Ema

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 30 Dic. 2020 alle 06:22 Aggiornato il 30 Dic. 2020 alle 21:36
2
Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO – La pandemia di Coronavirus ha provocato finora circa 81 milioni di contagi e oltre 1,7 milioni di morti nel mondo. Dagli Stati Uniti all’Europa – Italia compresa (qui le ultime sul Covid dall’Italia) –  sta prendendo avvio in questi giorni la campagna vaccinale. Di seguito tutte le news dal mondo sul Coronavirus di oggi, mercoledì 30 dicembre 2020.

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO: LA DIRETTA

Ore 21,35 – Germania, media: “Verso proroga lockdown 2 o 3 settimane”– Il governo tedesco, d’intesa con i Laender, intende prorogare il lockdown in Germania ben oltre il 10 gennaio. Lo affermano diversi media tedeschi, tra cui la Bild. In particolare, il tabloid riferisce che ad una riunione in videoconferenza con il capo della cancelleria Helge Braun e i governatori dei 16 Laender il piano presentato prevedrebbe una proroga delle misure ‘dure’ di contenimento anti-Covid fino al 24 o al 31 gennaio. Per il 5 gennaio è previsto un vertice con la cancelliera Angela Merkel e i presidenti dei Laender, alla luce dell’alto numero dei contagi (oltre 22.400 quelle registrati nelle 24 ore dal Robert Koch Institut) e delle vittime giornaliere (oggi per la prima volte oltre 1000). Tra le chiusure che verrebbero confermate, quelle dei ristoranti e bar, delle istituzioni culturali, dei negozi al dettaglio (esclusi gli alimentari), degli alberghi e delle scuole.   Il lockdown attualmente in vigore era stato deciso lo scorso 13 dicembre.

Ore 20,30 – Anche Argentina approva vaccino AstraZeneca – Dopo il Regno Unito, anche l’Argentina ha concesso l’autorizzazione di emergenza per il vaccino contro il Covid-19 sviluppato da AstraZeneca in collaborazione con l’Università di Oxford. Lo ha riferito l’autorità nazionale di amministrazione dei farmaci. Il prodotto è stato registrato come “vaccino di interesse sanitario nelle emergenze”.

Ore 20,00 – Irlanda torna in lockdown per almeno un mese – L’Irlanda ritornerà al livello 5 delle restrizioni per almeno un mese, nel tentativo di fermare la diffusione dei contagi da Covid-19. Lo ha annunciato il premier, Michael Martin, in un messaggio alla nazione in cui ha descritto la situazione come “estremamente seria” e aggiungendo che “il virus si sta diffondendo ad un tasso che ha superato i modelli più pessimistici a disposizione”. “I numeri peggioreranno ulteriormente nei prossimi giorni” ha avvertito Martin. “Dobbiamo tornare da questa sera a restrizioni di livello 5 per un periodo di almeno un mese”.

Ore 18,20 – Vaccino: AstraZeneca, chiesto ok a Ema per commercio – “Possiamo confermare di aver presentato un pacchetto completo di dati a sostegno di una domanda di autorizzazione all’immissione in commercio condizionale per il vaccino AstraZeneca Covid-19 all’Agenzia europea per i medicinali”. Così all’AGI un portavoce di AstraZeneca, la multinazionale che, insieme all’Università di Oxford e a Irbm Pomezia, ha progettato uno dei candidati vaccini anti-Covid. “AstraZeneca – spiega l’azienda – ha inviato i dati su base continuativa e continuerà a lavorare a stretto contatto con l’Ema per supportare l’inizio di un processo formale di richiesta Cma. Un approccio simile alla fornitura di dati su base continuativa è stato adottato con altre autorità di regolamentazione in tutto il mondo”.

Ore 18,00 – Taiwan, primo caso di variante virus in passeggero da Regno Unito – Primo caso di variante del coronavirus a Taiwan. Le autorità sanitarie dell’isola hanno confermato la presenza della variante in un passeggero proveniente dalla Gran Bretagna, un adolescente giunto sull’isola con la febbre e ricoverato in ospedale, in condizioni stabili. Taiwan, ha annunciato il ministro della Sanità, Chen Shih-chung, rafforzerà le misure di quarantena e di controllo dei confini dal 1 gennaio prossimo. Fino alla settimana scorsa, l’isola deteneva un record di 253 giorni senza contagi interni: il primo caso di Covid-19 dal 12 aprile scorso è stato riscontrato in una donna entrata in contatto con un pilota della linea aerea Eva, che è stato multato per il mancato rispetto delle norme anti-epidemiche.

Ore 16,55 – Johnsonn, “Crescono casi da variante, settimane difficili” – Il premier britannico Boris Johnson, ha definito “straordinario” che il Paese abbia un “vaccino prodotto nel Regno Unito” ma ha preannunciato “settimane difficili”. “Si sta diffondendo rapidamente dai luoghi in cui è iniziato, nell’est di Londra e nel Kent. E ahimè, sta iniziando a diffondersi in tutto il Paese”, ha detto il premier intervistato dalla Bbc.    Intanto il ministro della Sanità britannici, Matt Hancock, ha ampliato le aree soggette in Inghilterra al lockdown duro, il cosiddetto ‘tier 4’, che adesso interessa altri milioni di persone.

Ore 14,05 – Usa: muore di Covid 41enne deputato repubblicano appena eletto – Luke Letlow, deputato repubblicano del Congresso, eletto a novembre in Louisiana, è morto per “complicazioni legate al Covid-19”. Lo ha annunciato la sua portavoce. Letlow aveva 41 anni. Il 18 dicembre il deputato aveva rivelato su Facebook di essere risultato positivo al test, ma aveva detto di stare bene. Il giorno dopo le condizioni sono peggiorate e Letlow è stato ricoverato in terapia intensiva dove non si è più ripreso. La moglie Julia aveva scritto pochi giorni fa su Facebook: “I medici dicono che il decorso è diverso per ognuno e che potrebbe essere lungo”. Padre di due figli, Letlow aveva ringraziato di recente i medici con un post; “Sono sicuro che con il loro aiuto ce la farò”. Ieri il decesso. Letlow avrebbe dovuto giurare al Congresso domenica.

Ore 13,10 – Israele, mezzo milione di persone vaccinate in 10 giorni: il confronto con l’Italia. In Israele il vaccino contro il Covid-19 è stato inoculato a circa mezzo milione di persone in meno di dieci giorni: l’obiettivo del premier Benjamin Netanyahu è di arrivare entro la fine della primavera 2021 all’immunizzazione di gregge. Qui la notizia completa.

Ore 12,00 – Vaccino: Taiwan acquista dieci milioni di dosi da Astrazeneca – Taiwan acquisterà dieci milioni di dosi del vaccino di AstraZeneca. Lo ha annunciato il Centro per il Controllo dell’Epidemia di Taipei, aggiungendo che, oltre alle dieci milioni di dosi dal gruppo anglo-svedese che ha ottenuto oggi l’approvazione dalle autorità sanitarie britanniche, Taiwan acquisterà anche altre 4,76 milioni di dosi tramite il programma per la vaccinazione globale Covax ed è in trattative con un altro gruppo per acquistare altre milioni di dosi del vaccino anti-Covid, arrivando a un totale di venti milioni di dosi. Le prime dosi sono attese sull’isola a partire da marzo prossimo. Taipei non ha ancora dato il via libera ad alcun vaccino e sta sviluppando internamente tre propri immunizzanti. Taiwan punta ad avere trenta milioni di dosi del vaccino per coprire il 65% della popolazione. Fino a oggi l’isola ha registrato 797 casi accertati di Covid-19 e sette morti.

Ore 10,55 – Vaccino Covid, con l’ordine extra delle dosi Pfizer la Germania ha violato le regole Ue? A 48 ore dall’avvio della campagna di vaccinazione in Germania, 42.000 persone hanno ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid di BioNTech-Pfizer. Lo ha annunciato il Robert Koch Institut, che da ora in avanti, oltre al numero dei nuovi contagi e decessi, comunicherà ogni giorno anche questo dato. Le seconde dosi inizieranno a essere somministrate tra circa 3 settimane. Qui la notizia competa.

Ore 8,30 – Covid, il vaccino AstraZeneca approvato nel Regno Unito. Arriva il sì del Regno Unito al vaccino Oxford-AstraZeneca. Il via libera è arrivato dall’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari (MHRA), come riferiscono i media locali. Si tratta del secondo vaccino approvato dal Regno Unito dopo quello Pfizer. Qui la notizia completa.

Ore 07,50 – In Germania più di mille morti in 24 ore, è la prima volta – La Germania ha registrato nelle ultime 24 ore 1.129 decessi legati al Coronavirus: si tratta del record di vittime in un giorno, un dato per la prima volta superiore a mille. L’istituto Robert Koch (Rki) ha registrato anche 24.740 nuovi contagi.

Ore 07,00 – Il governo francese per ora esclude un nuovo lockdown – La Francia per ora non intende imporre un nuovo lockdown per arginare il contagio da coronavirus ma potrebbe anticipare il coprifuoco nelle aree orientali, le più colpite dalla pandemia. Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Olivier Veran, in un’intervista a France 2. “Stiamo escludendo l’idea di un lockdown per il momento, sia nazionale che locale”, ha detto Veran, “ma proporremo un’estensione del coprifuoco, che potrebbe iniziare alle 18 invece che alle 20 in tutte le aree dove sarà ritenuto necessario”.

Ore 06,30 – La variante inglese rilevata anche negli Usa – La nuova variante del Covid-19, emersa per prima volta nel Regno Unito, è stata rilevata per la prima volta anche negli Stati Uniti. Negli Usa sarebbe stato riscontrato in Colorado. Ad annunciarlo il governatore Jared Polis che ha detto che un uomo di una ventina d’anni della contea di Elbert vicino a Denver è stato infettato dalla variante nota come B.1.1.7 e si sta isolando.

Ore 06,00 – Dopo l’Europa, anche l’America Latina supera i 500 mila morti – L’America Latina è, dopo l’Europa, la seconda regione del mondo a superare i 500 mila morti per coronavirus. E’ quanto risulta alla France Presse sulla base dei bilanci delle autorità sanitarie. Le 29 nazioni dell’area hanno registrato almeno 500.818 vittime del Covid, la maggior parte delle quali in Brasile (192.681) e Messico (122.855), a fronte dei 559.334 morti dichiarati dall’Europa. In Stati Uniti e Canada sono stati segnalati 352.478 morti, in Asia 217.224.

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO: COSA È SUCCESSO IERI

Nuovo record di casi nel Regno Unito: oltre 53mila – Il Regno Unito ha aggiornato per il secondo giorno consecutivo il record di nuovi casi di Covid. Le autorità sanitarie hanno segnalato 53.135 nuovi contagi nelle ultime 24 ore a fronte di 41.385 del giorno prima, per un totale di due milioni e 382.865. I decessi, invece, sono 414.

Ue annuncia altre 100 milioni di dosi Pfizer – “Abbiamo deciso di prendere altre 100 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech, già utilizzato per vaccinare le persone in tutta l’Ue. Avremo quindi 300 milioni di dosi di questo vaccino, che è stato valutato sicuro ed efficace”. Lo twitta il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, aggiungendo che “seguiranno altri vaccini”.

Ema: improbabile approvazione AstraZeneca a gennaio – L’Agenzia europea del farmaco (Ema) molto probabilmente non sarà in grado di approvare a gennaio il vaccino anti-Covid sviluppato da AstraZeneca in collaborazione con l’Università di Oxford. Lo ha detto il vice direttore dell’Ema, Noel Wathion: “Non ci hanno ancora presentato neppure la domanda” ha detto Wathion in un’intervista a un quotidiano belga. Le autorità europee hanno ricevuto solamente alcune informazioni sul vaccino, ha aggiunto Wathion. Leggi l’articolo completo.

Variante inglese in Germania da novembre – La nuova variante inglese del Covid-19 circolava in Germania da novembre. Lo hanno riferito le autorità sanitarie della Bassa Sassonia, dopo che la variante è stata rilevata in un paziente nel Nord del Paese, contagiato il mese scorso. Si tratta della stessa variante “responsabile per la gran parte delle infezioni registrate nel Sud dell’Inghilterra” fa sapere il ministro della Salute del Lander tedesco in un comunicato.

Leggi anche: 1. Covid, la Spagna terrà un registro con i nomi di chi rifiuta il vaccino / 2. A Briatore non è bastata la lezione: assembramenti al Billionaire di Dubai | VIDEO / 3. In Italia le piste da sci sono chiuse per Covid, in Austria invece sono prese d’assalto nonostante il lockdown

4. Sileri: “Vaccino obbligatorio se la campagna non raggiunge i due terzi della popolazione” / 5. Vaccino, la Germania acquista da Pfizer 30 milioni di dosi extra. Scoppia la polemica / 6. Vaccino Covid, il farmacologo Garattini a TPI: “Non sarà disponibile rapidamente, misure ancora fondamentali”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

2
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.