Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 08:25
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Vaccino: Usa, arriva il via libera ufficiale a Moderna

Immagine di copertina
Credit: Ansa foto

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO – Nel mondo sono oltre 75 milioni le persone contagiate dal Coronavirus, che ha provocato più di un milione e seicentomila morti. Qui tutte le ultime notizie sul Coronavirus in Italia. Di seguito gli aggiornamenti dal mondo sul Covid di oggi, sabato 19 dicembre 2020, in tempo reale.

CORONAVIRUS NEL MONDO: LA DIRETTA

Ore 13.13 – Australia, focolaio a Sydney, scatta il lockdown – La premier del New South Wales, Gladys Berejiklian, ha deciso di imporre un lockdown lampo a Sidney dove e’ stato scoperto un focolaio di coronavirus. Lo riporta il Guardian. al momento sono 38 le persone che sono state contagiate dopo aver frequentato la zone delle “spiagge del nord”, nella metropoli australiana. Si tratta di una “fonte internazionale” di contagio, ha spiegato la premier senza precisare altro. Chiunque si trovi nella zona rossa di Sydney non potrà uscire di casa tranne che non ci siano motivi di salute, lavoro (qualora non fosse possibile lo smart-working) e attivita’ fisica. Ulteriori misure per il resto della città saranno annunciate domani. Anche gli altri stati australiani si tutelano contro il focolaio della città. Lo stato di Victoria, uno dei più colpiti dalla pandemia, ha deciso di vietare tutti gli arrivi da Sydney e di mettere in quarantena chiunque sia arrivato dopo l’11 dicembre.

Ore 12.11 – India, oltre 10 milioni di contagi – Ha superato quota 10 milioni il numero di contagi da Covid-19 registrati ufficialmente in India dall’inizio della pandemia, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins. I decessi totali nel paese asiatico sono stati oltre 145 mila.

Ore 11.00 – Turchia, incendio in ospedale Covid, 8 morti – Otto persone sono morte nell’incendio scoppiato nel reparto di terapia intensiva di un ospedale Covid a Gaziantep, in Turchia. Lo ha annunciato il governatore della provincia, secondo quanto riportato dal Guardian. Il fuoco è stato causato dall’esplosione di un respiratore polmonare. Gli altri 11 pazienti ricoverati nel reparto sono stati trasferiti in ospedali vicini. L’esplosione è avvenuta nell’ospedale dell’Università Sanko, secondo quanto riportato dall’agenzia turca Anadolu. Le vittime avevano tra i 56 e gli 85 anni. Le terapie intensive in Turchia sono sotto pressione in questo momento con il 74% dei posti occupati a causa della pandemia di coronavirus. Nel Paese sono stati registrati 1.982.090 casi di Covid-19 e 17.610 morti.

Ore 08.50 – In Russia quasi 30mila nuovi casi – In Russia registrati 28,209 nuovi casi di positività e 585 vittime nelle ultime 24 ore.

Ore 07.06 – Vaccino: Usa, arriva il via libera ufficiale a Moderna – La Food and Drug Administration ha autorizzato la distribuzione del vaccino prodotto da Moderna. Gli Stati Uniti, che stanno registrando una media di 3 mila decessi per Covid al giorno, potranno contare su una seconda dose, dopo il via libera, una settimana fa, al vaccino della Pfizer. L’annuncio è arrivato quasi dodici ore dopo il post su Twitter del presidente Donald Trump che aveva comunicato il via libera a Moderna, subito corretto dal vicepresidente Mike Pence e dall’immunologo Anthony Fauci, che avevano parlato di attesa di ore. Nel weekend comincerà la distribuzione di 6 milioni di dosi del secondo vaccino.

Ore 06.30 – Cina: 17 nuove infezioni di Covid, 14 sono importati dall’estero – La Commissione sanitaria nazionale cinese ha reso noto che ieri il paese asiatico ha diagnosticato 17 nuovi casi positivi del Coronavirus SARS-CoV-2, tre dei quali dovuti all’infezione locale e 14 dall’estero. I 14 casi importati si trovavano nelle città di Shanghai (est, 8) e Tianjin (nord, 1) e nelle province di Shandong (est, 2), Zhejiang (sud, 1), Canton (sud, 1) e Fujian (sud-est, 1). Tra le infezioni locali, due sono state registrate nella capitale, Pechino, e l’altra nella provincia di Liaoning (nord, 1). I casi resi noti indicano un leggero aumento dopo i 12 casi annunciati il giorno prima. Inoltre, con l’aggiunta di 16 casi asintomatici (14 dei quali provenienti da fuori dei confini cinesi), il numero totale di persone sotto osservazione in questa circostanza è di 203, di cui 182 “importate”. Questo porta il numero totale di infezioni attive nella Cina continentale a 307, di cui 7 gravi.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE, COSA È SUCCESSO IERI NEL MONDO

Usa: Biden si vaccinerà lunedì – Il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, riceverà il vaccino contro il Coronavirus il prossimo lunedì. Lo riferisce un suo portavoce. Biden aveva annunciato che si sarebbe fatto inoculare il siero in diretta video.

Austria: Kurz annuncia terzo lockdown – Ora è ufficiale: l’Austria dal 26 dicembre al 18 gennaio 2021 torna in lockdown per la terza volta. Lo ha appena annunciato il cancelliere austriaco Sebastian Kurz in occasione della conferenza stampa iniziata qualche minuto dopo le 18.

Svezia introduce obbligo mascherina su mezzi pubblici – Per la prima volta la Svezia rende obbligatorio indossare le mascherine sui mezzi pubblici, nel tentativo di frenare la seconda ondata di Covid che sta piegando il Paese.

Mike Pence e second lady vaccinati in diretta tv – Il vice presidente Usa, Mike Pence, e la second lady, Karen, sono stati vaccinati in diretta tv contro il Covid dai medici dell’ospedale Walter Reed, nel Maryland. “Non ho sentito niente. Fatelo tutti perché il vaccino è un miracolo” ha dichiarato Pence.

Austria verso terzo lockdown: record di morti in un giorno – L’Austria registra il suo record giornaliero di decessi legati al Covid-19: 145. Il totale della vittime sale così a 5.127, mentre il Paese si prepara al suo terzo lockdown, che dovrebbe scattare il 26 dicembre per concludersi, molto probabilmente, il 18 gennaio.

Sudafrica: quasi 1.500 insegnanti uccisi dal Covid – Quasi 1.500 insegnanti morti per il Covid-19 in Sudafrica nel 2020. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Angie Motshega facendo il punto dell’impatto della pandemia sul sistema scolastico sudafricano.

Usa, comitato esperti Fda dà ok a Moderna – Il comitato consultivo di esperti della Food and Drug Administration (Fda), l’agenzia del farmaco americano, ha dato il via libera all’autorizzazione d’emergenza del vaccino Moderna. Il via libera al vaccino Moderna da parte degli esperti del Vaccines and Related Biological Priduct Advisory Committe apre la strada all’invio di sei milioni di dosi già questo fine settimana. Gli esperti si sono espressi all’unanimità. Ora si attende l’imminente autorizzazione da parte dell’Fda per l’uso d’emergenza, che renderà quello di Moderna il secondo vaccino ad essere approvato negli Usa.

Coronavirus ultime notizie | In Usa 247mila nuovi contagi e 3.249 decessi – Gli Stati Uniti hanno raggiunto 17.179.180 casi confermati di coronavirus questo giovedì e 310.325 morti, secondo un conteggio della Johns Hopkins University. Il dato odierno è di 3.249 morti e 247.544 nuovi contagi. Lo Stato di New York rimane il più colpito nel paese dalla pandemia con 36.052 morti, seguito da Texas (24.934), California (21.968), Florida (20.305) e New Jersey (18.080). Altri stati con un elevato numero di vittime sono Illinois (15.985), Pennsylvania (13.329), Michigan (11.801), Massachusetts (11.558) o Georgia (10.294). In termini di contagi, la California ha 1.737.342, seguita dal Texas con 1.542.131, la terza è la Florida con 1.168.483, l’Illinois è quarta con 879.428 e New York quinta con 815.469.

In India 22.890 nuovi casi, vicina a soglia 10 milioni – L’India nelle ultime 24 ore ha registrato altri 22.890 casi di coronavirus, portando il bilancio complessivo vicino alla soglia dei 10 milioni di contagiati dall’inizio dell’epidemia (9.979.447). E’ il quinto giorno consecutivo che il numero di casi resta sotto i 30 mila. I morti sono stati 338, per un totale di 144.789

Leggi anche: 1. Giovani senza mascherina in discoteca a Wuhan: la città epicentro del Covid torna alla normalità /2. Covid, San Marino non rinuncia al Capodanno: locali aperti fino all’una. “In Italia solo polemiche politiche” /3. Dietro il vaccino Pfizer ci sono due migranti, ma la foto che sta girando è un fake

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

Ti potrebbe interessare
Esteri / Donna israeliana dona un rene a un bambino di Gaza: “Ma la politica non c’entra”
Esteri / Teologo musulmano critica i completi delle pallavoliste turche: “Siete sultani della fede, non dello sport”
Esteri / Variante Delta, Fauci: “Vaccinati o no, la contagiosità dei positivi è identica”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Donna israeliana dona un rene a un bambino di Gaza: “Ma la politica non c’entra”
Esteri / Teologo musulmano critica i completi delle pallavoliste turche: “Siete sultani della fede, non dello sport”
Esteri / Variante Delta, Fauci: “Vaccinati o no, la contagiosità dei positivi è identica”
Esteri / Obbligo di vaccino per i dipendenti Google e Facebook
Esteri / A che punto è la crisi politica in Tunisia: Said licenzia 20 alti funzionari di governo
Economia / Effetto Covid, per tornare in ufficio i lavoratori londinesi chiedono un aumento di stipendio
Esteri / In Germania è iniziata ufficialmente la quarta ondata di Covid
Esteri / Influencer di giorno, narcotrafficante di notte: arrestata la 19enne "Miss Cracolandia"
Esteri / San Marino, raggiunta l’immunità di gregge (con lo Sputnik)
Esteri / Cade da una gru durante un video in diretta: morta a 23 anni la star di TikTok Xiao Qiumei