Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Usa, l’ennesima gaffe di Joe Biden: gli alleati India e Giappone sono Paesi “xenofobi”

Immagine di copertina
Credit: AGF

La Casa bianca cerca da anni di rafforzare i legami con New Delhi e Tokyo. Ma ora il suo portavoce John Kirby è costretto a precisare: "I nostri alleati sanno molto bene quanto il presidente li rispetta"

Non solo la Cina e la Russia, entrambi rivali degli Stati Uniti, ma per il presidente Joe Biden anche gli alleati India e Giappone sono Paesi “xenofobi”, L’ennesima gaffe dell’inquilino della Casa bianca, impegnato sin dall’inizio del suo mandato a rafforzare i legami con i partner in Asia e nel Pacifico, è arrivata durante un evento elettorale tenuto il 1 maggio a Washington.

“Perché la Cina è in così grave stallo economico? Perché il Giappone è in difficoltà? E la Russia? E l’India? Perché sono xenofobi. Non vogliono gli immigrati”, ha dichiarato Biden presso il Mayflower Hotel di Washington DC, secondo la trascrizione del discorso pubblicata dalla Casa bianca.“Uno dei motivi per cui la nostra economia sta crescendo è grazie a voi e ad altri (come voi)”, ha aggiunto il presidente Usa durante un incontro elettorale dedicato agli asiatici americani. “Perché noi accogliamo gli immigrati”.

Le dichiarazioni del capo di Stato 81enne hanno scatenato una serie di polemiche, anche perché negli ultimi anni Biden si è speso molto per avvicinare India e Giappone agli Usa, invitando a Washington i primi ministri Narendra Modi e Fumio Kishida. Tanto che il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa bianca, John Kirby, ha dovuto precisare: “Il punto di vista che il presidente difende, e penso che la gente in tutto il mondo ne sia consapevole, è che gli Stati Uniti sono un Paese di immigrati, è nel nostro Dna”, ha spiegato ieri alla stampa. “I nostri alleati sanno molto bene quanto il presidente li rispetti, quanta importanza attribuisca alla loro amicizia e al loro contributo”.

Una posizione ribadita ieri in conferenza stampa anche da un’altra portavoce della Casa bianca, Karine Jean-Pierre, secondo cui Biden “stava parlando di chi siamo come Paese”. “Stava parlando dell’importanza di essere un Paese di immigrati”, ha sottolineato. “Per quanto riguarda il nostro rapporto con i nostri alleati, abbiamo un forte legame con l’India e con il Giappone, su cui il Presidente, se si guarda agli ultimi tre anni, si è concentrato molto”.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Ti potrebbe interessare
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / Conclusi a Roma i colloqui tra Israele e Libano mediati dagli Usa. Ma Tel Aviv non ferma i raid
Esteri / Chi è Abdul El-Sayed, il medico pro-Palestina che ha vinto le primarie democratiche in Michigan
Esteri / Attentato fallito in Germania: scoperti droni diretti contro aerei carichi di armi destinate all’Ucraina
Esteri / Elezioni in trincea: Israele valuta seggi elettorali per i soldati a Gaza, in Libano e in Siria
Esteri / Patto Iran-Oman per riaprire Hormuz. Usa e Israele preparano nuovi raid. Escalation in Libano e Yemen
Esteri / Dietro le quinte dei negoziati sull’Ucraina: spunta un incontro “riservato” tra ex funzionari europei e russi
Esteri / Gli Houthi rivendicano un attacco contro una petroliera saudita nel nord del Mar Rosso
Esteri / Israele rinvia il ritiro da Gaza
Esteri / Hormuz: l'intesa tra Usa, Iran e Oman a un passo. Ma pesano l'ombra delle mine e la sfiducia di Teheran