Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 16:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Coronavirus, ultime notizie dal mondo. Ad BioNTech: “Prossimo anno un inverno normale”. Austria, Kurz: “Test di massa a fine lockdown per Natale normale”

Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie dal mondo: tutte le news in tempo reale

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO – Sono oltre 53 milioni i casi di Coronavirus accertati finora nel mondo, a fronte di più di 1,3 milioni di morti. L’epicentro della pandemia resta concentrato fra Stati Uniti – dove ieri è stato registrato un nuovo record di casi giornalieri – Brasile e India, ma in Europa si fanno i conti con la seconda ondata (qui le ultime notizie sul Covid-19 in Italia). Di seguito le notizie dal mondo sul Coronavirus di oggi, domenica 15 novembre 2020, aggiornate in tempo reale.

Ore 16,30 – Francia, cattolici chiedono Messe. Vietato raduno Parigi – È braccio di ferro in Francia tra alcuni settori cattolici e il governo: gli uni chiedono che le Messe riprendano poiché chiese e cattedrali possono facilmente rispettare i protocolli sanitari (anche se la linea del Vaticano è quella della prudenza); sul fronte opposto il governo, che dal 30 ottobre ha emanato il lockdown e ha vietato i grandi raduni pubblici in tutti i luoghi religiosi nel timore che il virus possa diffondersi rapidamente negli spazi chiusi.  Nel weekend la protesta si è estesa. A Parigi è stato vietato un raduno a Place Saint-Sulpice per chiedere la ripresa delle Messe e delle celebrazioni eucaristiche. Ma i cattolici hanno tenuto diverse proteste in tutto il Paese per chiedere di poter celebrare la liturgia domenicale. Circa 300 fedeli si sono riuniti davanti la cattedrale Saint-André, a Bordeaux; altri hanno tenuto una messa all’aperto a Nantes; altri ancora si sono radunati presso la cattedrale di Saint Louis a Versailles, alle porte di Parigi. Molti organizzatori sono stati convocati per domani in commissariato.

Ore 14,45 – Regno Unito, un lobbista prendeva parte alle riunioni governo – Uno dei lobbisti più influenti del Regno Unito è stato per sei mesi, all’insaputa del grande pubblico, consulente del ministro della Salute britannico; ed in tal modo ha potuto consegnare ai suoi clienti in anticipo informazioni preziose sulla politica del governo. La denuncia arriva dal quotidiano The Times. George Pascoe-Watson è presidente di Portland Communications, una società di lobbying che ha tra i clienti aziende farmaceutiche, produttori di armi e banche. Il Ministero della Salute gli ha assegnato la consulenza il 9 aprile, durante la prima ondata pandemica, senza rendere nota la nomina. Ex giornalista, 55 anni, Pascoe-Watson, ha così partecipato alle riunioni quotidiane del governo e, pur non retribuito, ha informato in anticipo i clienti sulle intenzioni del premier Boris Johnson.

Ore 12,45 – Ad BioNTech: “Prossimo anno un inverno normale” – Ugur Sahin, l’amministratore delegato di BioNTech, la società biotecnologica tedesca che sta sviluppando un vaccino per il Coronavirus con l’azienda farmaceutica Usa Pfizer, ha assicurato che “potremo avere un inverno normale il prossimo anno” se entro autunno sarà raggiunto un alto tasso di vaccinazione. Lo ha detto parlando con la Bbc, in un’intervista in cui ha spiegato anche che gli effetti collaterali sul vaccino registrati finora non sono seri: un dolore da lieve a moderato per alcuni giorni nel punto in cui viene praticata l’iniezione, mentre alcuni dei volontari a cui è stato iniettato hanno registrato per un periodo simile una febbre da lieve a moderata

Ore 12,00 – Austria, Kurz: “Test di massa a fine lockdown per Natale normale” – “Verso la fine del lockdown allestiremo uno screening di massa per poter salvare le festività e avere un Natale normale”. Lo ha annunciato il cancelliere austriaco Sebastian Kurz  durante la trasmissione ‘Pressestunde’ della televisione di Stato Orf. Kurz ha detto che i test di massa sulla popolazione saranno effettuati sia prima del 6 dicembre (termine fissato per la fine del secondo lockdown) che nei giorni che precedono il Natale seguendo l’esempio della Slovacchia, che ha effettuato test rapidi su gran parte della popolazione di età compresa tra i 10 e i 64 anni.

Ore 11,00 – Sassoli: “L’Europa deve cancellare i debiti per Covid” – “L’Europa deve cancellare i debiti contratti per il Covid”. Lo suggerisce David Sassoli, presidente del Parlamento europeo. “É un’ipotesi di lavoro interessante, da conciliare con il principio cardine della sostenibilità del debito. Nella riforma del Patto di Stabilità dovremo concentrarci sull’evoluzione a medio termine di deficit e spesa pubblica in condizioni di crisi e non solo ossessivamente sul debito”, dice Sassoli, intervistato dal quotidiano La Repubblica. Il Mes? “Così non lo prenderà nessuno”. Leggi l’articolo completo.

Ore 08,50 – Usa, nelle ultime due settimane casi in aumento dell’80% – Nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti si sono registrati 1.210 decessi legati al Coronavirus e 159.021 nuovi contagi. Nell’ultima settimana sono stati accertati in media 145.712 casi al giorno, un aumento dell’80% rispetto alla media delle due settimane precedenti.

Ore 07,45 – Germania, 16.947 casi e 107 morti – Nelle ultime 24 ore in Germania si sono registrati 16.947 nuovi casi di Coronavirus e 107 decessi legati alla malattia.

CORONAVIRUS, ULTIME NOTIZIE DAL MONDO: COSA È SUCCESSO IERI 

Francia, 32.095 casi e 359 morti in 24 ore – Ieri in Francia si sono registrati 32.095 nuovi casi di Coronavirus e 359 morti. Il numero dei contagi accertati dall’inizio della pandemia è 1.954.599, mentre i decessi salgono a 44.246.

Macron: “Battaglia collettiva, prossimi giorni decisivi” – “La nostra battaglia contro la pandemia è collettiva e i prossimi giorni saranno decisivi”. Lo ha scritto su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron, che invita in particolare i cittadini a rispettare i “5 gesti per salvare vite”: indossare una mascherina, lavarsi le mani regolarmente, mantenere la distanza di almeno un metro dagli altri, ventilare regolarmente gli spazi chiusi e scaricare l’applicazione di tracciamento TousAntiCovid. Venerdì in Francia sono stati registrati 23.794 casi di contagio e 456 decessi. Quasi 5mila persone sono ricoverate in terapia intensiva.

Coronavirus, ultime notizie – Madrid, da lunedì stop restrizioni in 10 zone della città – Da lunedì Madrid elimina le restrizioni in 10 zone della città che hanno registrato una riduzione di almeno il 50% dei casi di Coronavirus. Le misure restrittive resteranno in vigore in altre 31 zone.

Coronavirus, ultime notizie – Trump: “Vaccino Pfizer disponibile ad aprile per tutti, tranne a New York” – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump è tornato a parlare dopo circa nove giorni di silenzio post-elettorale, annunciando che il vaccino Pfizer sarà disponibile per l’intera popolazione Usa da aprile 2021: sarà disponibile per tutti, ha aggiunto, tranne che per lo Stato di New York dove il governatore ha deciso di non collaborare “per motivi politici” e fino a quando “non avremo l’autorizzazione (dal governatore) a darlo”. “Pfizer ha detto che non fa parte di Warp Speed, ma questo è stata uno sfortunato errore, una errata rappresentazione. Ne fanno parte: è per questo che abbiamo dato loro 1,95 miliardi di dollari”, ha sottolineato Trump. Leggi l’articolo completo.

Leggi anche: 1. Esclusivo TPI – Inchiesta tamponi falsi Campania, parte 2. Parla il principale indagato: “La Asl Napoli 3 sapeva, ho fatto test per loro. Ho le fatture che lo dimostrano” /  2. Esclusivo: Cotticelli a TPI: “Davo fastidio alla massoneria. Volevano eliminarmi, non potendo uccidermi mi hanno screditato” / 3. Covid, l’annuncio di Pfizer: “Vaccino efficace al 90%, 15-20 milioni di dosi in arrivo entro l’anno” / 4. Liguria, Umbria, Abruzzo, Toscana e Basilicata passano alla zona arancione

5. L’Ordine dei medici della Liguria: “Lockdown subito a Genova, è già tardi. I posti letto stanno finendo” / 6. Per gestire la Sanità della Calabria ora si fa il nome di Gino Strada / 7. Usa, il piano anti-Covid di Biden: “Proteggeremo le minoranze, indossate la mascherina” / 8. L’assurdo suicidio di Napoli tra Covid e movida. I medici a TPI: “A breve non potremo curare tutti”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ambiente, lavoro, giovani e cannabis legale: la Germania prepara la rivoluzione culturale che investirà l’Europa
Esteri / L’addio commosso di Angela Merkel: “Grazie per la fiducia”
Esteri / Copenaghen, 31 persone trascorrono la notte nel negozio Ikea isolato dalla neve
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ambiente, lavoro, giovani e cannabis legale: la Germania prepara la rivoluzione culturale che investirà l’Europa
Esteri / L’addio commosso di Angela Merkel: “Grazie per la fiducia”
Esteri / Copenaghen, 31 persone trascorrono la notte nel negozio Ikea isolato dalla neve
Esteri / Un quiz per scoprire quanto ne sai sull’Hiv (e smontare le false credenze)
Esteri / India, i bambini muoiono per lo smog. Un decesso su dieci sotto i cinque anni è per l’inquinamento
Esteri / Dalla Francia a Israele: le notizie dal mondo di questa settimana
Esteri / Grecia, da gennaio obbligo vaccinale per gli over 60: multe di 100 euro al mese per i trasgressori
Esteri / Variante, in Nigeria Omicron presente già a ottobre
Esteri / Unhcr: al via la campagna per salvare 3,3 milioni di rifugiati dal gelo invernale
Esteri / Bradley Cooper minacciato nella metropolitana di New York: “Aggredito con un coltello”