Covid ultime 24h
casi +24.991
deceduti +205
tamponi +198.952
terapie intensive +125

Coronavirus, ultime news: Oms loda “misure coraggiose” Italia, primo morto in America Latina e in Africa

Le ultime notizie sull'epidemia di Covid-19 nel mondo

Di Enrico Mingori
Pubblicato il 8 Mar. 2020 alle 09:32 Aggiornato il 9 Mar. 2020 alle 13:44
1
Immagine di copertina

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Il Coronavirus ha contagiato finora oltre 106mila persone nel mondo, provocando circa 3.600 morti. Il bilancio viene aggiornato di ora in ora: qui la mappa interattiva in tempo reale. Il Paese che conta il maggior numero di casi è la Cina, seguita da Corea del Sud, Iran e Italia. L’Italia è al secondo posto per numero di decessi e vive in queste ore una fase di grande emergenza, con il Governo che ha decretato la “chiusura” dell’intera regione Lombardia e di altre 14 province del Nord. Qui tutte le ultime notizie sull’epidemia di Covid-19 in Italia. Di seguito tutti gli aggiornamenti dal mondo.

.

Ore 19,45 – Quando finisce il Coronavirus? L’esperto: “Non entro l’anno” – Mentre l’Italia scopre sempre di più gli effetti preoccupanti dell’emergenza Coronavirus, la Cina – da cui l’epidemia è partita a fine dicembre – sembra vedere ormai la luce in fondo al tunnel: tuttavia, secondo il professor Yuen Kwok-yung, dell’università di Hong Kong, non c’è molto da esultare perché “il Covid-19 non sarà debellato entro la fine dell’anno”. (Qui l’articolo completo)

Ore 18 – Primo morto tedesco – Prima vittima tedesca da Coronavirus. Si tratta di un uomo di 60 anni che da una settimana si trovava in Egitto, come reso noto dal ministero egiziano alla Sanità. Contemporaneamente, dunque, si è registrato il primo morto di nazionalità tedesca, ma anche il primo decesso nel continente africano. L’uomo è morto nella località balneare di Hurghada, sul Maro Rosso, dov’è giunto da Luxor. Era stato ricoverato venerdì scorso in stato febbrile. Effettuati i testi, è risultato positivo al Coronavirus. Intanto è cresciuto a 902 il numero dei casi di contagio in Germania, come riferisce il Robert Koch Institut. Il maggior focolaio del Paese è sempre il Nord-Reno Vestfalia con 398 casi, mentre se ne contano 182 nel Baden Wuerttemberg e 172 in Baviera. Rimane la Sassonia-Anhalto l’unico Land tedesco nel quale non è ad oggi segnalato nessun caso di contagio.

Ore 13,45 – Arabia Saudita, isolata la regione Qatif – Le autorità dell’Arabia Saudita hanno isolato la regione di Qatif, sul Golfo, per arginare la diffusione del Coronavirus. Il provvedimento vieta per un tempo indefinito di entrare o uscire dall’area, che conta mezzo milione di abitanti.

Ore 12,20 – Oms loda “misure coraggiose” Italia – L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha lodato le “misure coraggiose” prese dal Governo italiano contro il Coronavirus e ha riconosciuto che si tratta di “un vero sacrificio”.

Ore 12,00 – L’Angelus del Papa in streaming – A causa dell’emergenza Coronavirus, per l’Angelus domenicale il Papa non si è affacciato dal tradizionale balcone di piazza San Pietro: il Pontefice sta parlando ai fedeli in streaming dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico. Qui il video.

Ore 10,30 – Thailandia, auto-isolamento per chi arriva dall’Italia – Le autorità della Thailandia hanno chiesto ai viaggiatori in arrivo da Cina, Corea del Sud, Iran e Italia di auto-isolarsi per 14 giorni a fine di evitare la diffusione dell’epidemia di Coronavirus.

Ore 09,15 – Formula 1, Gp Barhein a porte chiuse – Il Gran premio di Formula 1 del Barhein, in programma dal 20 al 22 marzo, si disputerà a porte chiuse.

Ore 09,00 – Egitto, 33 positivi su una nave da crociera sul Nilo – L’Egitto ha confermato 33 nuovi casi di Coronavirus su un battello da crociera sul fiume Nilo con a bordo 171 passeggeri, tra cui 101 turisti stranieri.

Ore 07,15 – Arabia Saudita, quarantena per chi arriva dall’Italia – Le autorità sanitarie dell’Arabia Saudita hanno disposto la quarantena a domicilio per tutti i viaggiatori che nelle ultime due settimane sono stati in Italia, Corea del Sud o Egitto.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Ore 07,00 – Cina, crolla hotel usato per la quarantena: almeno 6 morti – È di almeno 6 morti il bilancio del tragico crollo di un albergo usato per la quarantena avvenuto ieri a Quanzhou, nel sud-est della Cina. Lo riferiscono i media locali. Ancora da chiarire le cause del disastro: 48 persone sono state estratte vive dalle macerie. Leggi la notizia.

Ore 02,30 – Trump: “Non sono preoccupato” – “Non sono affatto preoccupato, farò grandi comizi”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, a proposito dell’emergenza Coronavirus. Durante una conferenza stampa a Mar-a-Lago con il suo omologo brasiliano Bolsonaro, Trump ha assicurato che continuerà a fare comizi elettorali.

Ore 02,00 – Primo morto in America Latina – È un uomo di 64 deceduto in Argentina la prima vittima del Coronavirus in America Latina. L’uomo era tornato dall’Europa lo scorso 25 febbraio.

La mappa interattiva aggiornata in tempo reale

Leggi anche:

1. Il testo integrale del decreto che “chiude” la Lombardia e altre 14 province / 2. Terapie intensive al collasso: “Rischio calamità sanitaria”/ 3. Coronavirus, farmacisti italiani senza mascherine ad alto rischio contagio: l’Esercito potrebbe produrle “ma il Ministero non ce l’ha mai chiesto”

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.