Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 18:58
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Esteri

Coronavirus, ultime news: 102mila contagi nel mondo, 3.500 morti. Cina, crolla hotel usato per quarantena: decine di feriti

Immagine di copertina
Coronavirus, disinfestazione a Teheran, Iran. Credit: Rouzbeh Fouladi/ZUMA Wire

Le ultime notizie sull'epidemia di Covid-19 nel mondo

Coronavirus: tutte le ultime notizie sulla diffusione del Covid-19 nel mondo

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE – Il Coronavirus ha contagiato finora oltre 102mila persone nel mondo, provocando circa 3.500 morti. Il bilancio viene aggiornato di ora in ora: qui la mappa interattiva in tempo reale. Il Paese che conta il maggior numero di casi è la Cina, seguita da Corea del Sud, Iran e Italia. L’Italia è però al secondo posto per numero di decessi. Qui tutte le ultime notizie sull’epidemia di Covid-19 in Italia. Di seguito tutti gli aggiornamenti dal mondo.

 Ore 21,00Coronavirus in Italia, chiusa la Lombardia e altre 11 province: “Divieto di ingresso e uscita”. Nell’articolo 1 della bozza del decreto legge del governo, in attesa che venga varato già questa sera, sabato 7 marzo, emerge il divieto in ingresso e in uscita dalla Lombardia e da altre 11 province italiane: Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria. In queste stesse aree le scuole saranno chiuse fino al 3 aprile. [qui tutti i dettagli nel completo sul nuovo decreto

Ore 15,00 – Cina, crolla hotel usato per quarantena: decine di feriti – Un hotel a Quanzhou, nell’Est della Cina, usato come struttura di quarantena per i contagiati dal nuovo coronavirus è crollato. Secondo quanto riporta China Daily, una settantina di persone sono intrappolate sotto la macerie. Sono 23 quelle finora estratte vive. I soccorritori sono al lavoro per recuperare altri superstiti. Qui l’articolo completo.

Ore 14,20 – Domani l’Angelus del Papa solo in streaming – Angelus e udienza generale in streaming per Papa Francesco, a causa dell’emergenza Coronavirus. “la preghiera dell’Angelus di domenica 8 marzo avverrà dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico e non in piazza, dalla finestra”, sa sapere la Sala Stampa Vaticana. La preghiera sarà trasmessa in diretta streaming su Vatican News e sugli schermi di piazza San Pietro. Stesse modalità per l’udienza generale di mercoledì 11 marzo.

Ore 14,00 – In Francia 716 contagi e 11 morti – In Francia sono stati confermati 716 casi di contagio e 11 morti: a dirlo è il Ministero della Sanità.

Ore 13,30 – Due morti in Florida – Due persone sono morte di Coronavirus in Florida. Lo riportano i media statunitensi: l’epidemia arriva così sulla East Coast.

Ore 13,00 – Iran, morta una parlamentare – In Iran il Coronavirus ha ucciso una deputata eletta alle recenti elezioni legislative. Fatemeh Rahbar aveva 55 anni ed era del Partito conservatore: è la seconda vittima di Covid-19 nel Parlamento iraniano.

Ore 12,20 – Primo caso positivo a Malta: è una 12enne italiana – Malta ha confermato il suo primo caso positivo di Coronavirus: si tratta di una italiana di 12 anni, arrivata martedì da Roma. La ragazza è in isolamento da giovedì, quando ha manifestato i primi sintomi: la giovane, con la sorella e i genitori, sono ricoverati in ospedale in isolamento. Le autorità maltesi stanno cercando di tracciare gli spostamenti della 12enne e di trovare le persone sull’isola con cui lei e la sua famiglia sono entrati in contatto.

Ore 11,45 – In Iran 5.823 contagi e 145 morti – In Iran il numero di contagi è salito a 5.823 mentre il bilancio provvisorio dei morti è pari a 145. Lo ha dichiarato il portavoce del Ministero della Salute.

Ore 11,00 – in Germania 684 casi di contagio – In Germania il numero dei contagi confermati è cresciuto a 684. Lo riferisce il Robert Koch Institut: il principale focolaio tedesco rimane quello del Nord-Reno Vestfalia, seguito dalla Baviera.

Ore 10,15 – Ferrovie Austria sospendono collegamenti notturni con il Nord Italia – Le ferrovie austriache OeBb hanno comunicato che da oggi interrompono i collegamenti notturni con Milano e Venezia Santa Lucia, in seguito all’emergenza Coronavirus: il personale non viaggerà più verso le due destinazioni italiane. I collegamenti giornalieri con Bologna, Udine, Trieste, Verona e Venezia rimarranno in vigore fino a nuovo avviso poiché in territorio italiano sono gestiti da partner.

Ore 09,45 – Palestina, 15 americani in quarantena in hotel di Betlemme – Quindici cittadini degli Stati Uniti sono in quarantena in un albergo di Betlemme, in Palestia, per sospetto contagio di Coronavirus.

Ore 09,00 – In Europa contagi raddoppiati in tre giorni – I casi di contagio in Europa sono raddoppiati negli ultimi tre giorni e ora superano quota 7.300: Italia, Francia, Regno Unito, Spagna e Olanda sono i paesi che hanno registrato i maggiori incrementi in un singolo giorno.

Ore 07,00 – Usa, Nba valuta partite a porte chiuse – L’Nba si prepara alla possibilità che si giochino partite a porte chiuse, vista l’evoluzione dell’epidemia di Coronavirus negli Usa. Lo ha reso noto l’emittente sportiva Espn. L’Nba ha inviato un memo alle 30 squadre del torneo con l’indicazione di iniziare a sviluppare piani su come organizzare le partite con solo personale essenziale.

Ore 06,30 – Corea del Sud: 6.767 contagiati, 44 morti – In Corea del Sud sono stati riscontrati 174 nuovi casi di contagio da Coronavirus: il bilancio sale così a 6.767 persone infette, mentre il numero dei morti resta invariato a 44.

Ore 05,00 –  Negli Usa 282 casi di contagio – Negli Stati Uniti i contagi sono 282, distribuiti in 23 Stati. Lo riporta la Cnn, secondo cui 49 di queste persone sono reduci da un viaggio all’estero. La prima donna positiva in South Carolina è da poco rientrata da una vacanza in Italia.

Ore 04,00 – G20: “Pronti a misure appropriate” – Il G20 si impegna ad adottare misure fiscali e monetarie “appropriate” per rispondere al Coronavirus. “Siamo pronti a intraprendere ulteriori azioni, comprese le misure fiscali e monetarie, per aiutare nella risposta al virus, sostenere l’economia in questa fase e mantenere la resilienza del sistema finanziario”, si legge in una nota dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali.

Ore 03,00 – Primo caso in Colombia: una 19enne che studia a Milano – Primo caso di Coronavirus in Colombia: è una giovane di 19 anni arrivata dall’Italia e risultata positiva. La ragazza è arrivata a Bogotà il 26 febbraio da Milano, dove stava studiando: il 2 marzo è stata ricoverata in una clinica nella capitale colombiana

Ore 02,00 – Austria, controlli sanitari al confine con l’Italia – Il cancelliere austriaco, Sebastian Kurtz, ha annunciato controlli sanitari al confine con l’Italia a partire da lunedì, in particolare al Brennero e a Tarvisio. Kurtz ha annunciato “controlli sanitari una tantum con controllo delle temperature ai valichi di frontiera sia su strada che su rotaia”. “La polizia sceglierà a campione quali mezzi fermare anche in base alla targa, l’obiettivo è frenare la diffusione”, ha spiegato il cancelliere.

Ore 01,00 – Le Maldive vietano l’ingresso a chi arriva dall’Italia – Le Maldive “nell’ambito delle misure per la prevenzione del contagio da Covid-19” hanno annunciato il divieto di ingresso per i viaggiatori provenienti dall’Italia a partire dalla mezzanotte di sabato 7 marzo. Le autorità locali hanno anche vietato lo sbarco per le navi da crociera.


Le notizie sul Coronavirus nel mondo ieri

Leggi anche:

1. Coronavirus, se non ci fosse la sanità privata il sistema collasserebbe: questi dati lo dimostrano (di E. Serafini) / 2. “Coronavirus, il tempo sta per scadere: ecco qual è la vera emergenza secondo i dati” / 3. Coronavirus: basta con le mezze misure, fermiamoci tutti. Il nord Italia stia in quarantena modello Wuhan /4. Allarmismo da Coronavirus? Lasciate perdere i giornali, la colpa è delle istituzioni (di G. Gambino) / 5. Serve un piano Marshall per l’economia, o l’Italia morirà di depressione da Coronavirus (di L. Telese) / 6. Coronavirus, i sindaci leghisti irresponsabili che se ne fregano delle misure anti-contagio (di S. Lucarelli)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Elezioni in Germania, proiezioni: Spd in leggero vantaggio sulla Cdu
Esteri / I talebani appendono i cadaveri di 4 uomini a una gru nella piazza di Herat: “Ecco la pena per i rapitori”
Esteri / Nel Regno Unito mancano cibo e benzina, la colpa è della Brexit e nessuno lo dice
Ti potrebbe interessare
Esteri / Elezioni in Germania, proiezioni: Spd in leggero vantaggio sulla Cdu
Esteri / I talebani appendono i cadaveri di 4 uomini a una gru nella piazza di Herat: “Ecco la pena per i rapitori”
Esteri / Nel Regno Unito mancano cibo e benzina, la colpa è della Brexit e nessuno lo dice
Esteri / Afghanistan, attentato esplosivo a Jalalabad: 8 morti
Esteri / “Tassate noi ricchi”: a TPI parla l’ereditiera tedesca che propone la patrimoniale per colmare le disuguaglianze
Esteri / Tunisia: il presidente Saied si attribuisce poteri quasi illimitati. “È un colpo di stato”
Esteri / Draghi: "L'Italia donerà 45 milioni di vaccini ai Paesi più poveri"
Esteri / Germania, niente stipendio ai no vax in quarantena: “Perché devono pagare altri per chi sceglie di non vaccinarsi?”
Esteri / Elezioni in Germania: chi sarà il successore di Angela Merkel
Esteri / Francia, candidato alle presidenziali attacca la Nutella: “Fa male ai bambini e all’ambiente”