Covid ultime 24h
casi +31.084
deceduti +199
tamponi +215.085
terapie intensive +95

Coronavirus, ultime notizie: 1.115 morti. Il Dalai Lama annulla tutti i suoi impegni, cancellata la fiera della telefonia di Barcellona

I contagiati sulla nave da crociera in Giappone - con a bordo 35 italiani - sono in tutto 174. L'Oms: "Coronavirus peggio del terrorismo". I contagi sono 45mila in tutto il mondo

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 12 Feb. 2020 alle 09:06 Aggiornato il 12 Feb. 2020 alle 20:08
1
Immagine di copertina

Coronavirus, ultime notizie: 1.115 morti, 39 nuovi casi sulla Diamond Princess

Secondo le ultime notizie, il totale delle vittime del Coronavirus cinese continuano ad aumentare con un ritmo molto alto: i morti sono adesso in totale 1.115, mentre i contagi sono oltre 45mila. La stragrande maggioranza dei decessi e dei contagi sono stati registrati nella provincia di Hubei, in Cina, focolaio dell’epidemia che adesso ha un nuovo nome: Covid-19.

Non arrivano buone notizie neanche dalla nave da crociera Diamond Princess, ferma ormai da giorni in quarantena nella baia di Yokohama: al momento, i casi di Coronavirus a bordo sono diventati 174. Tra queste, non sembra ci sia nessuno dei 35 italiani a bordo (25 membri dell’equipaggio, incluso il comandante Gennaro Arma, e 10 passeggeri).

Nel frattempo, in Cina è in fase di sperimentazione sugli animali un primo vaccino contro il Coronavirus. Mentre l’Oms ha annunciato che il primo siero utilizzabile sugli esseri umani potrebbe essere pronto entro 18 mesi.

Coronavirus, le ultime news

Ore 20,05 – Cancellata la fiera della telefonia di Barcellona – Il Mobile World Congress, la più importante fiera della telefonia mobile in programma a fine febbraio a Barcellona, è stato cancellato a causa del Coronavirus.

Lo ha stabilito la Gsma, l’associazione mondiale degli operatori delle telecomunicazioni che organizza l’evento. John Hoffman, Ceo dell’associazione, ha spiegato il virus ha reso “impossibile” organizzare l’evento.

Ore 18,20 – Il Dalai Lama annulla tutti gli impegni a causa del Coronavirus – Il Dalai Lama ha deciso di annullare tutti i suoi impegni pubblici a causa del “deteriorarsi dell’epidemia di Coronavirus”. Lo ha dichiarato alla Cnn il segretario del Dalai Lama Tenzing Taklha.

“Il medico personale di Sua Santità e i consulenti hanno consigliato un rinvio di tutti gli impegni pubblici per il momento e Sua Santità ha debitamente acconsentito a rinviare ulteriormente il suo programma pubblico”.

Ore 14 – Evasa una donna dalla quarantena – Una donna di 32 anni è ‘evasa’ dalla clinica Botkinskaya di San Pietroburgo dove era stata posta in quarantena poiché si era presentata lamentando un mal di gola dopo un viaggio nella provincia cinese dell’Hainan. Risultata negativa ai test del coronavirus, Alla Ilyina era stata comunque trattenuta in osservazione per due settimane, come prassi. Ma dopo due giorni “d’isolamento” ha ‘scassinato’ la serratura magnetica ed è scappata. “Era una gabbia, non capisco perché avrei dovuto rimanere”, ha raccontato al Moscow Times.

Ore 11.30 – Torino, nuovo caso di razzismo: coppia cinese aggredita – Una giovane coppia di cinesi sono rimasti vittima di un’aggressione a sfondo razzista a Torino: i due, 28 anni lui e 25 lei, sono stati presi di mira da due giovani italiani. I ragazzi avrebbero urlato loro “Andate via, portate il coronavirus”, prima di colpirli con una bottiglia di vetro. (Qui la notizia completa)

Ore 11 – Coronavirus, dopo la malattia anche il virus che la provoca ora ha un nome – Solo ieri l’Oms ha annunciato il nome scientifico del nuovo Coronavirus, Covid-19. Oggi arriva un altro passo in avanti nella nomenclatura dell’epidemia che sta spaventando il mondo intero da un mese e mezzo. Il Comitato Internazionale per la tassonomia dei virus infatti ha comunicato anche il nome del virus che provoca il Coronavirus: SARS-CoV-2. Un nome che sottintende che si tratta di un fratello dei coronavirus responsabili della Sindrome respiratoria acuta, chiamata Sars-CoVs. Il nome sta per “Severe acute respiratory syndrome coronavirus 2“. Lo ha annunciato il sito Biorxiv, che pubblica studi che non hanno ancora superato la revisione della comunità scientifica. “È come per l’Hiv e l’Aids, sono nomi diversi che indicano il virus e la malattia”, precisa in un commento all’articolo Benjamin Neuman, virologo della Texas A&M University di Texarkana, membro del gruppo di studio sul Coronavirus (Cgs) del Comitato internazionale per la tassonomia dei virus. “Il nuovo virus fa parte della stessa specie di virus che hanno causato la Sars (Sindrome respiratoria acuta) in Cina nel 2002-2003. Sono membri diversi della stessa specie”, continua Neuman.

Ore 8.30 – L’Oms: “Coronavirus peggio del terrorismo” – Fa molto riflettere ciò che ha dichiarato l’Organizzazione mondiale della sanità nel briefing di ieri con la stampa a Ginevra, nell’ambito dell’incontro internazionale sull’emergenza Coronavirus a cui prendono parte circa 400 scienziati. “Un virus può creare più sconvolgimenti politici economici e sociali di qualsiasi attacco terroristico: il mondo si deve svegliare e considerare questo virus come il nemico numero uno”, ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Ciò che conta di più – ha aggiunto – è fermare l’epidemia e salvare vite. Con il vostro supporto, è quello che possiamo fare”.

Coronavirus ultime notizie ore 8 – I morti sono 1.115, 45 mila contagi in tutto il mondo – Sono state aggiornate le stime sulle vittime del Coronavirus cinese: i morti sono al momento 1.115, secondo i dati aggiornati della John Hopkins University. Di questi, 1.068 sono stati registrati nella sola provincia cinese di Hubei, epicentro dell’epidemia con il capoluogo Wuhan, uno solo fuori dalla Cina continentale, a Hong Kong, e uno all’estero, nelle Filippine. Nel mondo, le persone contagiate con certezza sono 45.188, di cui 44.670 nella sola Cina continentale e il picco, fuori dall’Asia, risulta in Germania, con 16 contagiati, seguita da Australia (15) e Stati Uniti (13), mentre l’Italia è ferma a 3. I guariti, in tutto il mondo, ammontano invece a 4.850: 2.639 nella sola provincia di Hubei, il resto nelle altre province e regioni cinesi, una a Macao e una a Taiwan e altre 49 fuori dalla Cina.

Ore 1 – Altri 39 casi sulla crociera Diamond Princess – Altri 39 casi di infezione da Coronavirus sono stati registrati a bordo della Diamond Princess, la nave da crociera da giorni in quarantena davanti alle coste di Yokohama. Lo ha dichiarato il ministro giapponese della sanità, Katsunobu Kato. Il totale dei contagi, ora, è di 174. “Su 53 nuovi test effettuati sulle persone a bordo – ha detto Kato – 39 hanno dato risultato di positività”. Tra i contagiati, anche un ufficiale. Contagiato anche un dipendente del ministero della Salute giapponese che stava conducendo un’ispezione sulla nave.

Tutte le news di ieri sul Coronavirus

Leggi anche:

Coronavirus, tra Cina e Italia ora è crisi diplomatica. Pechino: “No a misure eccessive”

Da Singapore alle Alpi svizzere fino a Brighton: è Steven Walsh il “Super untore” del Coronavirus, che adesso è guarito

Coronavirus: la mappa virtuale interattiva aggiornata in tempo reale con i casi in tutto il mondo

Cagliari, ragazzo filippino picchiato con violenza sul bus: “Sei cinese e trasmetti il coronavirus”

Le donne che ci salvano dal virus, le donne che facciamo a pezzi: l’Italia del 2020 (di G. Gambino)

Coronavirus in Italia, psicosi razzista: “Alla larga dai cinesi!” (di G. Gambino)

Virus Cina: tutto quello che c’è da sapere sul virus cinese ed evitare la psicosi

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.