Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Corea del Nord e Stati Uniti, ci sarà un incontro fra funzionari in Finlandia

Immagine di copertina
Le relazioni tra Corea del Nord e Stati Uniti sembra stiano andando verso una progressiva distensione. Credit: Jung Yeon-je

Non sono noti la data e il luogo del vertice, che però è stato confermato dal paese scandinavo: al tavolo anche la Corea del Sud

Rappresentanti degli Stati Uniti, della Corea del Sud e della Corea del Nord si incontreranno in Finlandia per colloqui di secondo livello sulla denuclearizzazione.

S&D

Non sono noti la data e il luogo, ma il vertice è stato confermato alla televisione americana Cnn dai ministeri degli Esteri finlandesi e della Corea del Sud.

Inoltre, l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap ha riferito che un diplomatico di alto livello nordcoreano, Choe Kang-il, vicedirettore generale per gli affari nordamericani, è stato avvistato all’aeroporto di Pechino, in Cina, diretto proprio in Finlandia.

Il vertice in Scandinavia precederà il previsto storico incontro tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, in programma entro maggio.

Nei giorni scorsi il ministro degli esteri della Corea del Nord, Ri Yong-ho, si è recato a sorpresa in visita in Svezia, ma non è chiaro se parteciperà in prima persona al vertice in Finlandia, né se questo suo viaggio sia in generale connesso all’incontro finlandese.

Al tavolo trilaterale la delegazione statunitense non includerà rappresentanti del governo di Washington, per la Corea del Sud ci saranno ex ufficiali governativi ed esperti, mentre non ci sono informazioni precise su chi sarà inviato per conto di Pyongyang.

Kimmo Lahdevirta, un funzionario del ministero degli Esteri finlandese, ha riferito alla Cnn che si tratterà di colloqui di livello “track 1.5“, espressione con cui si intendono tavoli “misti”, a cui siedono funzionari governativi e non governativi.

La portavoce del ministero, Petra Sarias, ha rifiutato di confermare la data, l’ora, il luogo o i partecipanti della riunione e ha sottolineato che la Finlandia ha facilitato l’incontro ma non vi parteciperà.

L’incontro tra i rappresentanti dei tre paesi arriva in un momento chiave nelle relazioni tra i rispettivi governi. Dopo mesi di forti tensioni, i rapporti sembra stiano andando verso una progressiva distensione.

Il disgelo è iniziato in occasione delle Olimpiadi invernali tenute nel  febbraio scorso a Pyeongchang, in Corea del Sud. Ai Giochi aveva preso parte anche la Nazionale nordcoreana e alla cerimonia di inaugurazione Pyongyang aveva inviato il 90enne presidente dell’Assemblea popolare suprema Kim Yong-nam.

A inizio marzo il leader della Corea del Nord, Kim-Jong-un ha ricevuto una delegazione del governo sudcoreano, aprendo alla denuclearizzazione a un “dialogo schietto” con gli Stati Uniti.

Si è poi saputo che Kim il prossimo aprile incontrerà il suo omologo sudcoreano, Moon Jae-in, a Panmunjom sul confine militarizzato tra i due paesi.

Lo scorso 12 marzo 2018, infine, è filtrata la notizia che il leader della Corea del Nord ha invitato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per un incontro storico volto alla distensione dei rapporti diplomatici e alla risoluzione della crisi nucleare nordcoreana.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini