Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Perché il ministro degli esteri della Corea del Nord si è recato a sorpresa in Svezia

Immagine di copertina
Il ministro degli esteri della Corea del Nord Ri Yong-Ho giunge accompagnato dalla sua delegazione all'ambasciata nordcoreana in Svezia / Afp photo / TT News Agency / Vilhelm Stockstad

Da Pyongyang riferiscono che il ministro Ri Yong-ho è arrivato nel paese scandinavo per "tessere relazioni bilaterali e discutere di questioni di reciproca preoccupazione". Potrebbe trattarsi del primo approccio verso l'incontro tra Trump e Kim Jong-un.

In attesa dell’incontro previsto tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e quello nordcoreano Kim Jong-un, il 15 marzo, il ministro degli esteri della Corea del Nord si è recato a sorpresa in visita in Svezia.

S&D

Da Pyongyang riferiscono che il ministro Ri Yong-ho si è recato nel paese scandinavo per “relazioni bilaterali e questioni di reciproca preoccupazione”.

La Svezia è stata spesso al centro di tentativi di mediazione tra Washington e la Corea del Nord nel corso della storia.

Per questo la visita di Ri Yong-ho ha fatto ipotizzare che si tratti di un primo approccio verso il prossimo vertice chiave tra Trump e il leader nordcoreano.

La scorsa settimana, Donald Trump ha accettato l’invito a partecipare a colloqui diretti con Kim Jong-un, un annuncio imprevisto dopo che i due leader si erano scambiati minacce e insulti per mesi.

Parlando con l’agenzia di stampa svedese TT, il primo ministro del governo di Stoccolma Stefan Lofven ha dichiarato che “se gli attori principali vogliono che la Svezia giochi un ruolo, allora siamo pronti a farlo”.

“Siamo un paese militarmente non allineato e con una presenza di lunga data in Corea del Nord, e pensiamo di poter svolgere un ruolo, ma devono essere i principali attori a decidere quale ruolo svolgerà la Svezia”.

Gli Stati Uniti hanno fatto sapere di essere a conoscenza dell’incontro di Stoccolma, ma non hanno detto se questo sia collegato a un colloquio tra Stati Uniti e Nord Corea.

La portavoce del dipartimento di Stato americano, Heather Nauert, ha detto ai giornalisti che gli Stati Uniti non hanno ancora ricevuto direttamente da Pyongyang l’assenso a svolgere il summit.

Il programma nucleare e missilistico della Corea del Nord ha portato a severe sanzioni internazionali contro il regime di Kim, per cercare di costringerlo ad abbandonare i suoi più volte sbandierati intenti bellici.

Poi l’invito, trasmesso dai funzionari della Corea del Sud, nel quale Kim Jong-un ha dichiarato di essere “impegnato nella denuclearizzazione”.

Non è ancora chiaro né se, né quando, né dove si terrà l’incontro.

Molto improbabile che si svolga in Corea del Nord o negli Stati Uniti.

Possibile che si scelgano luoghi come il confine tra le due Coree, un paese neutrale come la Svezia, o le acque internazionali.

La Svezia vanta rapporti di lunga data con la Corea del Nord e la sua ambasciata a Pyongyang è stata una delle prime missioni diplomatiche occidentali nella Corea del Nord negli anni Settanta.

La Svezia, che non è membro della NATO, ha svolto un importante ruolo, ad esempio, nel rilascio di cittadini statunitensi che erano detenuti dal Nord.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini