Covid ultime 24h
casi +16.146
deceduti +477
tamponi +273.506
terapie intensive -35

La Cina accusa l’Italia: “Il virus da voi c’era già a settembre. Non siamo noi il paese d’origine del Covid”

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 23 Nov. 2020 alle 09:17
2.1k
Immagine di copertina
Credit: Ansa

Cina: “Il Covid? Viene dall’Italia” (scrive il New York Post)

La Cina avrebbe “accusato” l’Italia di avere “originato” la pandemia di Covid-19. A riportarlo è il New York Post, che spiega: “Pechino sta spingendo molto quello studio, che dimostrerebbe casi di contagio in Europa già dal settembre 2019, tre mesi prima del primo caso ufficialmente dichiarato a Wuhan”. Lo studio citato è quello condotto dall’Istituto dei tumori di Milano e dell’università di Siena secondo cui il virus SarsCov2 circolava in Italia già nel mese di settembre 2019, ben prima di quanto ipotizzato fino ad ora.

Zhao Lijian, ministro degli Esteri cinese, ha recentemente dichiarato: “Ci sono studi, come quello italiano, che dimostrano una cosa con certezza: tracciare l’origine di un virus è una questione molto complessa, che andrebbe lasciata agli scienziati. Questi sono processi molto complessi, che possono coinvolgere più paesi”. L’Oms, in passato, aveva ammesso che il Coronavirus possa aver circolato in modo latente in altre parti del mondo prima dell’accertamento del primo caso a Wuhan.

Giovanni Apolone, direttore scientifico dell’Istituto dei tumori e coordinatore dello studio, dal canto suo ha affermato: “Ormai è accertato che b quindi non possiamo sapere quando è iniziato tutto. Non possiamo però non considerare i fortissimi legami commerciali tra la Cina e il Nord dell’Italia”.

Leggi anche: 1. “Il Covid era in Italia già a settembre 2019”: la scoperta dell’istituto tumori di Milano;// 2. Crisanti a TPI: “A mettere in dubbio il vaccino è il Ceo di Pfizer che vende le sue azioni, non io”; // 3. Esclusivo TPI. La notte dei tamponi che imbarazza la sanità campana: in quella RSA test ogni due minuti senza cambiare guanti fatti dal medico indagato; // 4. Esclusivo TPI. Tutti chiusi in casa, ma non l’ordine dei medici di Roma. La denuncia: “Ci sono le elezioni e il presidente vuole far votare 43mila colleghi in presenza”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUM

2.1k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.