Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:28
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Willy Monteiro Duarte, cambia l’accusa per i fratelli Bianchi: “Omicidio volontario”

Immagine di copertina

Su richiesta della Procura, l’imputazione passa da omicidio preterintenzionale a volontario per i 4 indagati

È arrivata una svolta nelle indagini sulla morte del 21enne italo-capoverdiano Willy Monteiro Duarte, aggredito e ucciso a calci e pugni nella notte tra 5 e 6 settembre 2020 a Colleferro: dalla Procura non sarà più contestato agli indagati l’omicidio preterintenzionale, ma quello volontario.

Cambia dunque l’accusa per i sospetti aggressori di Willy, i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Mario Pincarelli e Francesco Belleggia. La nuova formulazione è contenuta in una nuova ordinanza di custodia cautelare, notificata ieri dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Colleferro ai quattro indagati. Il provvedimento integra e modifica la misura cautelare emessa nel settembre scorso.

Il sostituto procuratore Luigi Paoletti è convinto da tempo che il branco abbia agito per uccidere, come sembrano confermare gli ultimi accertamenti medico-legali e le indagini affidate ai carabinieri. In questi mesi gli inquirenti hanno svolto intercettazioni telefoniche e ambientali, raccolto sommarie informazioni testimoniali e compiuto accertamenti vari, con cui sono stati individuati gravi indizi di colpevolezza.

“Tutti gli elementi conducono naturalmente a ritenere che i quattro indagati non solo avessero consapevolmente accettato il rischio di uccidere Willy, ma colpendolo ripetutamente, con una violenza del tutto sproporzionata alla volontà di arrecargli delle semplici lesioni, avessero previsto e voluto alternativamente la morte o il grave ferimento della vittima”, scrive il gip di Velletri Giuseppe Boccarrato nell’ordinanza che integra e aggrava il provvedimento di misura cautelare, citata dall’AdnKronos.

“Tutti gli elementi confortano senza possibilità di dubbio la qualificazione del fatto in quanto, per la modalità dell’azione, realizzata da più persone coordinate, per la localizzazione e violenza dei colpi, inferti in più parti vitali”, si legge nell’ordinanza, “per le condizioni in cui versava la vittima, colpita alla sprovvista nella prima fase e poi addirittura quando si trovava inerme in terra nella seconda, e per l’esperienza nelle tecniche di combattimento dei fratelli Bianchi e del Belleggia, va senza dubbio esclusa la condizione minima per contestare l’omicidio preterintenzionale, ovvero la divergenza assoluta tra il risultato voluto e quello effettivamente realizzato”.

“Gli informatori sentiti nel corso delle indagini”, sottolinea il gip, “confermavano che Willy veniva aggredito nonostante fosse del tutto estraneo alla discussione in corso tra Belleggia e gli amici di Zurma, sicché i quattro indagati nel colpirlo e infierendo con crudeltà su un ragazzo inerme, erano animati semplicemente dalla volontà di dimostrare la forza del proprio gruppo”.

Leggi anche: 1. Dal culto per le arti marziali ai precedenti per spaccio: chi sono gli aggressori di Willy Monteiro /2. Il vuoto politico e sociale produce i mostri inumani di Colleferro (di Giulio Gambino) / 3. Se a uccidere un bianco fossero stati 4 neri sarebbe scoppiato il finimondo (di G. Cavalli)

4. Omicidio Willy, i familiari degli arrestati: “Era solo un immigrato, non hanno fatto niente di male” /5. Quel gesto vigliacco e codardo: infierire sul corpo di Willy quando era già in terra (di Lara Tomasetta)  /6. “Un Natale assurdo e triste, ma lui è con noi con l’anima e il cuore”: a TPI parla il cugino di Willy Duarte 

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale
Cronaca / TPI insieme a Domani per la libertà di stampa in Italia
Cronaca / L’influencer Elena Berlato aggredita e rapinata a Milano: “Sono finita in ospedale”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale
Cronaca / TPI insieme a Domani per la libertà di stampa in Italia
Cronaca / L’influencer Elena Berlato aggredita e rapinata a Milano: “Sono finita in ospedale”
Cronaca / Gino Cecchettin: "Dopo la morte di Giulia volevo vendicarmi di Turetta"
Ambiente / Generali apre alla comunità l’Oasi Gregoriana affiliata al WWF, un’area naturalistica e agricola ricca di biodiversità
Cronaca / Autovelox non omologati, la Cassazione accoglie il ricorso: multa non valida
Cronaca / Premio Guido Carli: la festa dell’eccellenza italiana
Cronaca / Milano, violenze e torture nel carcere minorile Beccaria: arrestati 13 agenti penitenziari, altri 8 sospesi
Cronaca / Salerno, bambino di 15 mesi muore azzannato da due pittbull
Cronaca / Neve a bassa quota e gelo artico, torna l'inverno sull'Italia