Covid ultime 24h
casi +16.310
deceduti +475
tamponi +260.704
terapie intensive -2

Quali sono gli effetti collaterali del vaccino Pfizer dichiarati dall’Ema

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 21 Dic. 2020 alle 16:54
292
Immagine di copertina

Ema autorizza vaccino Pfizer/BioNTech: gli effetti collaterali

“Gli effetti collaterali di questo vaccino sono gli stessi di quelli riscontrati sugli altri”, e cioè stanchezza, mal di testa, dolore ai muscoli e ai legamenti. Lo ha detto Sabine Straus, presidente del comitato per la sicurezza dell’Ema, durante la conferenza stampa sull’autorizzazione del vaccino sviluppato da Pfizer/BioNTech. Gli effetti collaterali “più frequenti” riscontrati nella fase di sperimentazione sono “dolore in fase di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolore ai muscoli e ai legamenti, febbre alta”, ma “gli effetti collaterali durano circa un giorno”, ha detto Straus. L’esperta ha comunque raccomandato “un’importante azione di monitoraggio” alle autorità sanitarie sugli effetti riscontrati.

L’ok dellEma al vaccino Pfizer/BioNTech

L’ok dell’Agenzia europea del farmaco al vaccino anti Covid sviluppato da Pfizer/BioNTech, come previsto, è arrivato con la riunione di oggi dell’agenzia Ue. Una riunione straordinaria che nei giorni scorsi era stata anticipata su sollecito di alcuni Paesi europei. “L’Ema ha raccomandato l’autorizzazione condizionale del vaccino per il Covid-19 sviluppato da Pfizer/BioNTech”, ha annunciato Marie-Agnes Heine, direttrice della comunicazione dell’Agenzia europea per i medicinali. “La sicurezza del vaccino è stata la nostra priorità numero uno”, ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Ema, durante la conferenza stampa. “Siamo al corrente della grande responsabilità di questa raccomandazione. Continueremo a raccogliere e monitorare i dati” anche “dopo l’approvazione”, ha aggiunto Cooke.

Leggi anche: 1. Vaccino Covid, arriva l’ok dell’Ema a Pfizer/BioNTech. Speranza: “Si apre una fase nuova” 2. Conte alla domanda di TPI: “Il vaccino non sarà obbligatorio, il 27 Vaccine Day” 3.Professore di Oxford: “Virus muta troppe volte, il vaccino potrebbe essere inutile” 4. Cosa sappiamo finora sulla nuova variante del virus scoperta nel Regno Unito 5. Burioni sul vaccino Moderna: “Blocca anche la trasmissione, così il virus è finito”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

292
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.