Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Burioni si ritira dalla tv: “Basta, non parlo più”

Immagine di copertina

Burioni si prende una pausa dopo le accuse: “In silenzio stampa, in Italia nessuno ti perdona la popolarità”

Roberto Burioni ha deciso di prendersi una pausa dalla notorietà. Il virologo, che da mesi ha dato il suo contributo spiegando agli italiani le sue teorie sul Coronavirus, ha dichiarato di voler prendere le distanze dalla televisione e dal resto dei media. I motivi che hanno spinto Burioni a chiudersi in silenzio stampa sono diversi, primo tra tutti i duri commenti ricevuti nel corso del tempo: “In Italia nessuno ti perdona la popolarità”, ha specificato infatti.

Il medico di Microbiologia e Virologia dell’Università San Raffaele di Milano ha dichiarato: “Ora che la situazione epidemiologica italiana sta migliorando, faccio un passo indietro”. Il virologo non ha voluto parlarne apertamente, ma la decisione sarebbe arrivata anche in seguito alle dure critiche ricevute di recente circa le consulenze, che offre attraverso la società Lifenet. Consulenze “d’oro” portate a galla da un’inchiesta de L’Espresso: i giornalisti Emiliano Fittipaldi e Giovanni Tizian hanno evidenziato le prestazioni che Burioni e il socio Nicola Bedin riservano ad alcune aziende. “Ci sono virologi che guadagnano 1200 euro al mese e altri che legittimamente fanno delle operazioni vendendo consulenze alle aziende”, si legge su L’Espresso.

E, in merito alle consulenze, Burioni ha replicato al Corriere della Sera: “Dico una cosa semplice: chi dovrebbe aiutare la ripartenza di un Paese se non un esperto di queste questioni? Un professionista va pagato, perché altrimenti si tratta di sfruttamento. Mi hanno accusato di speculare sulla pandemia persino quando è uscito il mio ultimo libro, Virus, anche se tutti sapevano che i proventi sarebbero andati alla ricerca”.

Burioni giustifica la pausa dalla tv e dalla stampa così: “Torno alla mia vera aula, quella universitaria e starò in silenzio stampa almeno fino all’autunno. Ho detto quello che dovevo. Ora per un po’ non andrò in tv e in radio e non sarò sugli altri media. Piuttosto vorrei scrivere un testo universitario, dedicarmi ai miei studenti: mi sono mancati”.

Roberto Burioni e la contestata presenza in tv: “Si viene travisati, mi hanno attribuito di tutto”

In molti hanno criticato la sua presenza attiva in televisione durante la pandemia. Qualcuno ha mosso delle critiche anche riguardo alcune dichiarazioni che il virologo ha rilasciato all’inizio della pandemia, quando disse che “il virus in Italia non circola”. “Nessuno però va a prendere le frasi che ho rilasciato il 22 gennaio quando ho detto testualmente: ‘Le autorità europee hanno affermato che il rischio che il virus arrivi in Europa, e in particolare in Italia, è minimo. Io non sono per niente d’accordo con loro, ma spero vivamente di sbagliarmi'”, ha precisato.

Ricordiamo che Burioni ha avuto uno spazio fisso a Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio (programma attualmente in pausa estiva), ma a lungo andare il noto virologo ha capito che “il linguaggio e i tempi della tv non sono quelli della scienza” e quel mondo è diventato improvvisamente troppo stretto e soffocante. Di qui, la decisione di prendere una pausa. “Si viene travisati, mi hanno attribuito di tutto. Ora che la situazione epidemiologica italiana sta migliorando, faccio un passo indietro”. Il silenzio stampa di Burioni durerà almeno fino all’autunno.

Leggi anche:

1. Burioni corregge Gallera: “R con zero è solo un numero statistico, il contagio non è cambiato” / 2. Burioni, Capua & Co: quanto guadagnano i virologi per le varie ospitate in tv

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia