Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:53
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Oggi basta nulla per contagiarsi, mettete occhiali protettivi o visiera anche al supermercato”. Intervista al presidente del Sis 118 (positivo al Covid)

Immagine di copertina
Mario Balzanelli, presidente nazionale di Sis 118

A TPI parla Mario Balzanelli, direttore del 118 della provincia di Taranto e presidente nazionale del Sis 118, che ha annunciato di essere risultato positivo al Sars-CoV-2

“Basta niente e il virus si fa strada nel nostro corpo senza che neanche ce ne accorgiamo”. Mario Balzanelli, medico di Taranto e presidente nazionale del Sis 118, parla per esperienza. Nonostante il massimo livello di protezioni che racconta di aver adottato, ieri ha annunciato di essere risultato positivo al Covid-19. Il suo invito, rivolto alla responsabilità individuale degli italiani, è il seguente: “Il virus ha tre vie d’accesso al nostro organismo: occhi, naso e bocca. Oltre alla mascherina, nel caso in cui non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza di oltre un metro, utilizzate la visiera o gli occhiali protettivi anche al supermercato, costano pochi euro e sono fondamentali”.

Dottor Balzanelli, come sta?
Ho una tosse fastidiosa, secca, che con il cortisone riesco a tenere sotto controllo. Ho una disfunzione olfattiva, mentre ho conservato il gusto. Per il resto ho una profonda stanchezza. Considerando ciò che è in grado di fare, anche in poco tempo, il Sars-CoV-2, sono contento di come va al momento.
Chi fa il suo lavoro è sempre a rischio, ma lei ha idea di come si sia potuto contagiare?
In realtà, dato il mio ruolo di direttore del 118 della provincia di Taranto, non rientrava tra i miei compiti lavorare in prima linea. Ho altri compiti di natura dirigenziale. Ma quando i colleghi mi hanno detto che erano stremati come potevo stare dietro una scrivania? Ho deciso di scendere in campo per stare con gli ammalati e dare un supporto ulteriore.
Di che tipo?
Ho visitato tutte le notti 53 pazienti gravi, con problemi di respirazione, presenti nella struttura intermedia di gestione temporanea che abbiamo predisposto come 118, dove si trovano i pazienti in attesa del ricovero. Ho sempre garantito il massimo della sicurezza a me stesso: mascherina Ffp3, occhiali paradroplets e visiera, tuta a norma. Le protezioni c’erano tutte. Ma quando stai dentro una battaglia di quel genere basta un piccolo errore, una vestizione in modo sbagliato o un gesto inconsapevole con cui ci si porta la mano agli occhi o alla bocca. Penso anche che potrei essermi contagiato probabilmente una notte in cui viaggiavo in automedica con un autista soccorritore, risultato poi positivo al Covid. Quella notte ero particolarmente stanco e ho tolto la visiera.

Come ha scoperto di essere positivo?
Avevo una tosse secca, ma questo inizialmente non mi aveva allarmato perché sono un soggetto asmatico. Poi mia moglie mi ha detto che non riusciva più a sentire odori e sapori. A quel punto ho fatto un tampone d’urgenza a tutta la famiglia. Io e mia moglie siamo risultati positivi, i nostri tre figli, per fortuna, sono negativi.
Vi siete isolati in casa?
Sì, abbiamo la fortuna di avere una casa con due bagni. Ci muoviamo solo con regole rigide, prima di uscire dalla camera ci scriviamo su Whatsapp con i ragazzi, così non rischiamo di incrociarci nei corridoi. E teniamo sempre la mascherina.

Questa seconda ondata ha colpito il sud in maniera più forte rispetto alla prima. La situazione dei sanitari è peggiore?
Assolutamente sì. C’è un progressivo tasso di saturazione delle terapie intensive che desta preoccupazioni non da poco in tutti gli addetti ai lavori. Sono sature anche le pneumologie, le terapie subintensive. Il sistema sanitario rischia il collasso. Per questo sono d’accordo con il presidente della Fnomceo Filippo Anelli, che ha chiesto al governo un lockdown nazionale e produngato. Bisogna chiudere tutto, e non per riaprire il 23 dicembre. Occorre che chi prende queste decisioni ascolti chi lavora sul campo.
Eppure il commissario Arcuri ha detto che i posti ci sono.
Arcuri dovrebbe lasciare da parte le valutazioni sanitarie, perché mi risulta che non sia un medico, si occupa di altro. Inoltre, il dato da osservare non è il tasso di occupazione delle terapie intensive, ma la velocità con cui cresce.

Quanto pensa che possiamo resistere ancora?
Non posso dirlo perché non ho tutti i dati, che ha il ministero della Salute. Ma il lockdown deve essere immediato. Ma, aggiungo, serve subito un atteggiamento responsabile da parte di tutti i cittadini.
Qual è il suo invito?
Il virus ha tre vie d’accesso al nostro organismo: occhi, naso e bocca. Per questo, oltre alla mascherina su bocca e naso, suggerisco di utilizzare la visiera o gli occhiali protettivi nel caso in cui non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza di oltre un metro, ad esempio al supermercato, dove ci sono i cosidetti assembramenti, anche se il Sis 118 preferisce l’espressione “affollamenti”. Le visiere costano pochi euro, basta comprarle una volta e poi disinfettarle. Per proteggerci sono fondamentali, se li usassimo tutti non servirebbe più nessun lockdown, perché il virus non saprebbe dove andare a parare.

Leggi anche: 1. Casi simil-Covid: “Rilevati pazienti con pochi sintomi, tamponi negativi e polmoniti interstiziali in corso” /2. Caos tamponi Asl Roma 3: “Bloccati in casa da 15 giorni senza esito del test, rischiamo il lavoro e perdiamo lo stipendio”

3. “Ospedali al collasso entro 15 giorni”: l’allarme dell’ordine dei medici /4. La farsa della Sanità in Calabria: tre commissari in dieci giorni. Se non ci fosse da piangere, ci sarebbe da ridere /5. Esclusivo TPI. La notte dei tamponi che imbarazza la sanità campana: in quella RSA test ogni due minuti senza cambiare guanti fatti dal medico indagato

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo