Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Quella preghiera contro la legge sull’omotransfobia? Inaccettabile”: parla la sindaca di Lizzano

Immagine di copertina
La sindaca e il parroco di Lizzano

“Assurdo identificare gli Lgbt, è inaccettabile”. Commenta così a TPI Antonietta D’Oria, sindaca di Lizzano, in provincia di Taranto, la veglia di preghiera organizzata martedì 14 luglio contro il disegno di legge sull’omotransfobia. A margine dell’iniziativa, voluta dal parroco don Giuseppe Zito, si è tenuta una protesta di attivisti Lgbt. Il parroco ha chiesto l’intervento dei carabinieri, che hanno identificato i manifestanti. Sul posto si è recata anche la sindaca che si è schierata contro le forze dell’ordine, in difesa dei cittadini e della libertà.

La sindaca contro la veglia

Conoscete gli articoli della Costituzione? – chiede la sindaca ai carabinieri che stanno provvedendo alla schedatura – Manifestare è un diritto dei cittadini, perché prendete i loro nomi? E perché non prendete i nomi di quelli che stanno dentro (la Chiesa, nda)? Perché è una vergogna per Lizzano, Lizzano è un paese democratico”, ha tuonato, prima di postare un comunicato in cui prende le distanze dall’accaduto.

“Certo non sta a noi dire quello per cui si deve o non si deve pregare – ha scritto la sindaca –  ma anche in una visione estremamente laica quale è quella che connota la attuale Amministrazione Comunale, la chiesa è madre e nessuna madre pregherebbe mai contro i propri figli. Qualunque sia il loro, legittimo, orientamento sessuale. A nostro modestissimo parere e con la più grande umiltà, ci pare che altre siano le minacce che incombono sulla famiglia per le quali, sì, sarebbe necessario chiedere l’intervento della Divina Misericordia. Perché non pregare contro i femminicidi, le violenze domestiche, le spose bambine? Perché non celebrare una messa in suffragio per le anime dei disperati che giacciono in fondo al Mediterraneo? Perché non pregare per le tante vittime innocenti di abusi?”.

A TPI la sindaca racconta cosa c’è dietro il suo intervento. “Ero fuori Lizzano, sono stata avvertita dei controlli dai cittadini e sono subito rientrata. La cosa che più mi ha infastidito è stato vedere l’identificazione delle persone che attendevano la fine della veglia per un confronto civile con il parroco. Siamo in un paese laico e democratico: non mi sembra giusto che accada questo e che in chiesa si preghi contro una legge dello Stato”. 

Lizzano diventa un simbolo

Lizzano, cittadina di 9mila abitanti, diviene così anticamera delle tensioni che attraversano il Paese. Con le barriere all’entrata, la stigmatizzazione delle differenze, la claustrofobia da cui non si esimono neppure le grandi città. “È di Lizzano, dell’Italia, ma anche del mondo – aggiunge la sindaca – Il problema è che gli adolescenti che crescono in comuni in cui non possono esprimersi liberamente maturano una non accettazione di se stessi da cui insorgono problemi psicologici, psichiatrici e via continuando. Sono una pediatra, queste problematiche le conosco. Non credo che l’omosessualità sia un problema. Tanti altri sono i motivi per pregare. Certo non contro chi non ha peccato alcuno se non quello di avere il coraggio di amare. E chi ama non commette mai peccato“. 

“Per questo – dice la sindaca – è importante il ruolo della comunità e anche dei gesti delle istituzioni di una piccola cittadina”. Quali? “Anzitutto stare dalla stessa parte: e io sto sempre dalla stessa parte, indipendentemente dalla maglietta che indosso”. 

Leggi anche: 1. Omotransfobia, la commissione Giustizia adotta il testo base Zan: Lega e FdI votano contro / 2.  Legge contro l’omotransfobia: cosa prevede e perché fa discutere / 3. Caro Di Battista, ti spiego cos’è davvero il Pride (di Matteo Giorgi)

Ti potrebbe interessare
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Andrea Crisanti contro Antonella Viola: “Sul vino ha detto una stupidaggine”
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia: era arrivato in Montenegro
Ti potrebbe interessare
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Andrea Crisanti contro Antonella Viola: “Sul vino ha detto una stupidaggine”
Cronaca / Ritrovato Edoardo Galli, il 17enne di Lecco che si temeva fosse scappato in Russia: era arrivato in Montenegro
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma