Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Mascherine anche all’aperto, tamponi in aeroporto e piazze chiuse: il nuovo piano del governo per evitare la seconda ondata

Immagine di copertina

Il governo pensa a nuove misure per bloccare la curva di contagi da Covid

Mascherine per tutti, anche all’aperto, tamponi e quarantena per chi ritorna dalle vacanze all’estero e ingressi limitati in piazze e locali notturni. È il piano che il governo sta mettendo a punto per bloccare la risalita della curva epidemica da Covid registrata negli ultimi giorni. Alcune Regioni, tra cui l’Emilia Romagna, hanno già introdotto l’obbligo di tampone entro 24 per chi ritorna da Spagna, Grecia e Malta, e di quarantena per i turisti che rientrano dalla Croazia. Isolamento di 15 giorni anche per i cittadini pugliesi che tornano dagli stessi Paesi dopo che il governatore Emiliano ha denunciato che i nuovi casi di positività riguardano per la maggior parte chi ha visitato quelle mete.

Ma la raffica di ordinanze locali per limitare il contagio “di ritorno” potrebbe non bastare considerando che in molte località la movida notturna continua come se niente fosse. Ieri, martedì 11 agosto, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia ha intimato ai governatori più interessati dai focolai “estivi” di aumentare i controlli. “Alzate il livello di vigilanza e imponete linee guida rigide altrimenti saremo costretti a intervenire su tutto il territorio”, ha dichiarato Boccia. Ora l’intenzione dell’esecutivo è quella di monitorare l’andamento della curva epidemica sino a Ferragosto per poi decidersi sull’imposizione di misure più uniformi. La prima potrebbe essere quella che è già in vigore in Toscana, Campania e sul litorale Laziale, e cioè l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, considerato che gli assembramenti sono all’ordine del giorno anche sulle spiagge e nei locali all’aperto.

Intanto, a Roma alcune piazze sono state chiuse e gli ingressi contingentati per evitare l’affollamento. E sta per scattare l’obbligo di registrarsi e sottoporsi a controlli sanitari quando si rientra dalle mete vacanziere del Mediterraneo più inflazionate, Malta, Spagna e Grecia appunto, anche in Sicilia, dove il governatore Nello Musumeci avrebbe già pronta l’ordinanza, e dove i nuovi casi di Covid secondo l’ultimo bollettino risultano più numerosi di quelli registrati in Lombardia.

Leggi anche: 1. La Sardegna chiude le discoteche dopo il boom di contagi in un locale. Allarme movida anche in Sicilia e Toscana 2. Cartabellotta (Fondazione Gimbe) smonta la fake news sui nuovi casi Covid “d’importazione” 3. Terapie intensive per l’emergenza Covid: le regioni non hanno nemmeno iniziato il piano per l’autunno 4. Lopalco: “Nuovi casi di Covid portati dai giovani che tornano dalle vacanze all’estero: restate in Italia”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Garlasco, l’ex pm di Pavia Mario Venditti non fu corrotto dai Sempio: “Nessun elemento contro di lui”
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma, biglietti: dove acquistarli, le informazioni
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma: strade chiuse e deviazioni linee bus
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Garlasco, l’ex pm di Pavia Mario Venditti non fu corrotto dai Sempio: “Nessun elemento contro di lui”
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma, biglietti: dove acquistarli, le informazioni
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma: strade chiuse e deviazioni linee bus
Cronaca / 2 giugno 2026: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Repubblica. Info e orari
Cronaca / Parata 2 giugno 2026 a Roma: tutto quello che c’è da sapere
Cronaca / A che ora è il passaggio delle Frecce Tricolori alla parata del 2 giugno 2026 a Roma: orario
Cronaca / Busitalia (Gruppo FS): in arrivo due nuovi collegamenti dalla Calabria verso Campania e Puglia
Cronaca / Quattro cadaveri carbonizzati trovati in un’auto nel cosentino
Cronaca / Tratto in salvo dopo 12 ore lo speleologo intrappolato in una grotta a 120 metri di profondità
Cronaca / Trenitalia (Gruppo FS): circa 10 milioni di persone in viaggio nel ponte del 2 giugno