Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

La nave Mare Jonio denuncia: “Due barconi sono stati respinti in Libia”

Immagine di copertina

La Guardia costiera libica ha intercettato un barcone con 100 migranti a bordo, che si stava dirigendo a Lampedusa. La denuncia arriva dalla nave Mare Jonio della missione Mediterranea, che alcune settimane fa era stata al centro delle cronache per i suoi soccorsi di migranti a largo della Libia.

La Mare Jonio aveva dato la propria disponibilità a intervenire per soccorrere i 100 migranti, ma il Mrcc di Roma, il centro di coordinamento dei soccorsi italiani, ha fatto sapere con una mail, che i barconi erano stati intercettati dai libici.

“Entrambi gli eventi ‘sar’ sono stati coordinati e gestiti dalle autorità libiche, da un assetto navale che starebbe rientrando in porto”, ha scritto Roma a Mediterranea, riferendosi anche a un altro barcone con 80 persone a bordo.

“Roma non si azzarda a dire che i due eventi sono da considerarsi formalmente conclusi perché evidentemente non se la sentono di certificare l’operato dei libici che oltre a essere delle milizie il cui compito è quello di riportare persone nelle prigioni, sul piano operativo sono alquanto inaffidabili”, ha denunciato l’equipaggio di Mare Jonio.

Secondo Beppe Caccia, capo missione della nave di soccorso, il centro di coordinamento di Roma ha scaricato sulle autorità maltesi la responsabilità di aver supportato l’operazione della Guardia costiera libica, scrive Giorgio Ruta di Repubblica, imbarcato sulla nave mare Jonio.

“Sono state decisive per i libici le informazioni fornite dall’aereo maltese, in un’ennesima gravissima violazione dei diritti umani e delle Convenzioni internazionali”, ha detto ancora Caccia. La notizia del barcone è stata infatti stata comunicata dall’aeronautica maltese alla guardia costiera libica.

L’impegno della Mare Jonio nel Mediterraneo punta a impedire che i migranti partiti dalle coste libiche, siano respinti in Libia, considerato un porto non sicuro e un paese che viola sistematicamente i diritti umani.

Mare Jonio, i volontari a TPI: “Migranti spaventati quando li abbiamo salvati, ci hanno scambiati per la Guardia Costiera libica”

Mare Jonio torna in mare dopo il sequestro – La Mare Jonio, della ong Mediterranea è salpata lo scorso 30 aprile dal porto di Marsala. La Capitaneria di porto aveva diffidato la nave “dall’eseguire operazioni di salvataggio in modo stabile e organizzato fino a quando l’unità in questione non venga adeguata alla normativa di settore e certificata per il servizio di salvataggio”.

La nave è stata ferma per oltre un mese, a causa delle vicende giudiziarie che l’hanno vista protagonista dopo il salvataggio del 19 marzo scorso. La nave era stata sequestrata non appena entrata nel porto di Lampedusa e il capi missione Luca Casarini e Pietro Marrone erano stati indagati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

La missione Mediterranea però non si ferma. Come anticipato da TPI alcuni giorni fa, sulla nave Mare Ionio si è imbarcato anche un prete che lotta per i migranti. Si tratta di don Mattia Ferrari della diocesi di Modena, un giovane prete 25enne che da meno di un anno ha preso i voti. Qui il racconto dettagliato.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave