Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Ecco “La valle nel virus”, libro testimonianza di Gessica Costanzo e Davide Sapienza

Immagine di copertina

La valle nel virus, il libro testimonianza sul Covid in Lombardia

È uscito “La valle nel virus”, un libro di testimonianza sul Covid in Lombardia, per la precisione nella valle bergamasca, scritto da Gessica Costanzo e Davide Sapienza. Nei mesi dell’emergenza sanitaria Gessica e Diego Percassi, i due fondatori del quotidiano online Valseriana News mai avrebbero pensato di dover raccontare il dolore, lo smarrimento, il senso di abbandono di una valle assurta alle cronache internazionali anche grazie alle prime sconcertanti rivelazioni pubblicate dalla loro testata. La pandemia che ha colpito la valle bergamasca ha qui provocato una vera catastrofe, essendo stato un tragico epicentro della diffusione del coronavirus fin da febbraio, come raccontato anche da TPI con la sua inchiesta. Il volume è una precisa e accorata testimonianza, a futura memoria. Per rispondere a un’esigenza civile Gessica Costanzo ha trovato “ad aiutarmi in questo difficile e doloroso viaggio l’amico e scrittore Davide Sapienza”, che in Val Seriana vive da 30 anni, in un lavoro che raccoglie alcune testimonianze chiave di persone colpite dal lutto, la testimonianza di Luca Fusco, presidente del comitato Noi Denunceremo, dell’avvocatessa Consuelo Locati, quella del presidente dell’Ordine dei Medici di Bergamo, dottor Guido Marinoni, nella speranza di rispondere, almeno in parte, “a migliaia di persone che ci hanno chiesto di aiutare il mondo a non dimenticare cosa è accaduto nella nostra valle. Lo dobbiamo a chi non c’è più ma lo dobbiamo soprattutto a noi”.

“Ma, nonostante la paura, nonostante Diego mi tenesse in guardia, la realtà è che io, al fatto che quel virus potesse davvero essere tra noi, proprio non ci volevo credere – si legge nel libro inchiesta (capitolo 1) -. Stavamo vivendo una stagione lavorativa piena di soddisfazioni, alcuni progetti si stavano concludendo, altri stavano cominciando. Io mi sentivo soddisfatta e felice. Pensavo: siamo in Italia, in Lombardia, dove c’è la migliore sanità del paese e tra le più conosciute al mondo. Cosa ci potrà mai capitare?”.

Il libro è ordinabile in tutte le librerie o acquistabile sul sito internet della casa editrice www.edizioniunderground.it.

Chi è Gessica Costanzo

Giornalista e scrittrice, Gessica Costanzo nasce 35 anni fa ai piedi delle Prealpi Orobie Bergamasche, in Val Seriana, dove vive tutt’ora. Da sempre alimenta un amore viscerale, non solo per la montagna, ma anche per il mare che ha dato i natali alla sua famiglia paterna (il padre è nato a Lampedusa), come rivela il cognome non propriamente bergamasco. Altra sua grande passione è la musica: laureata in Lettere con una tesi in Storia della Musica Contemporanea su Györeg Sindor Ligeti e la colonna sonora di “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick, asseconda la sua indole curiosa e sempre in cerca di risposte cominciando ad occuparsi di cronaca locale come corrispondente del quotidiano L’Eco di Bergamo tra il 2008 e il 2009. Nel 2010 arriva la prima esperienza televisiva, come giornalista e conduttrice a “Più Valli Tv”, una tv locale della provincia di Brescia. Continua a lavorare in televisione fino al 2013 quando decide di dedicarsi ad un progetto inedito: insieme a Diego Percassi registra e diventa direttore responsabile di un sito web di informazione locale “Valseriana News”
(www.valseriananews.it) occupandosi di cronaca e cultura della Val Serina. Le esperienze editoriali la vedono pubblicare due romanzi: “Questa sono io” (2007) – un racconto iniziatico che indaga le difficoltà dell’adolescenza – e “Gli Innocenti” (2009) – una riflessione sulla vita e sulla morte intrisa di reminiscenze artistiche e musicali. Durante gli anni si è occupata anche di ricerche storiche locali legate a tradizioni e gruppi del territorio bergamasco. Nei mesi della pandemia si è trovata a vivere in prima persona e a raccontare quotidianamente con dolore e determinazione l’emergenza Coronavirus che così duramente ha colpito la sua amata Valle. Con lo scrittore e amico Davide Sapienza per mesi ha lavorato alla realizzazione de “La Valle nel Virus” che vuole essere un libro testimonianza per non dimenticare quello che è successo in bergamasca.

Chi è Davide Sapienza

Geopoeta, scrittore, giornalista, traduttore. In editoria dal 1984 (in quella musicale come autore di popolari libri sul rock e giornalista, conduttore per RaiTre e Radio Popolare, label manager Rykodisc Europe dal 1996 al 2005), nel 2004 pubblica da BaldiniCastoldi I Diari di Rubha Hunish, che lo porta a diventare autore di reportage di viaggio per prestigiosi magazine. Tra i suoi libri più noti La musica della neve, Scrivere la natura, Camminando, Il Geopoeta. Avventure nelle terre della percezione. Nel 2008 firma la sceneggiatura di Scemi di Guerra con il regista Enrico Verra. Nel 2009 la Tv Svizzera Italiana gli ha dedicato il documentario La Sapienza di Davide. Parole in cammino. Dal 2013 firma reportage sul Corriere della Sera (dorso Bergamo). Tra i più importanti traduttori e studiosi di Jack London, ha curato oltre venti classici, tradotto e curato volumi di Barry Lopez, Edgar Allan Poe, Lance Henson, John Trudell. La pratica geopoetica, con i cammini e i seminari, lo ha portato a sviluppare progetti in Norvegia, Portogallo, Lussemburgo. Tra i principali riconoscimenti: Pigna d’Argento (Bormio 2011, premio Alpinia), Ghiande di Cinemambiente (Torino, 2015). Dal 2012 parte dell’officina culturale ALPES di Milano. Siti: www.davidesapienza.net / www.lavallediognidove.it.

L’inchiesta di TPI sulla mancata chiusura della Val Seriana per punti:

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave