Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, dopo la gaffe ora Gallera se la prende con TPI: “Pseudo-giornalisti”

Dopo la pubblicazione su TPI dell'esilarante video-spiegazione fornita da Giulio Gallera sull'indice di trasmissibilità, l’assessore risponde attaccando la stampa e l’opposizione, e dice: “Cari Majorino e TPI dormite sonni tranquilli”, sostenendo che saremmo solo degli "pseudo giornalisti in cerca di visibilità". Bene. Ora dia una spiegazione grazie

 

Dopo la gaffe ora Gallera se la prende con la stampa

Dopo la pubblicazione su TPI dell’esilarante video-spiegazione fornita da Giulio Gallera sull’indice di trasmissibilità, l’assessore risponde attaccando la stampa e l’opposizione, e dice: “Cari Majorino e TPI dormite sonni tranquilli”, sostenendo che saremmo solo degli “pseudo giornalisti in cerca di visibilità”. Bene. Ora dia una spiegazione grazie

Qui il video in cui Gallera spiega l’indice di trasmissibilità

L’esilarante spiegazione di Gallera: “Per infettarmi servono due infetti”

Secondo l’assessore al welfare Giulio Gallera, oggi in Lombardia per infettarsi bisogna incontrare due infetti contemporaneamente. No, non è uno scherzo, lo ha detto davvero durante il suo ultimo bollettino su Lombardia news, dando vita a un’esilarante monologo a cui assisteva basito anche il suo vicino di scrivania. Come è possibile che gli sia uscita una simile perla? Semplice: Gallera non ha capito cosa sia l’indice di trasmissibilità.

L’indice di trasmissibilità (Rt), va ricordato, è il parametro che misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva. In pratica, è il numero medio delle infezioni prodotte da un individuo infetto. Se è 1 vuol dire che un infetto infetta potenzialmente un’altra persona. In Lombardia in questo momento l’indice è 0,50, dunque significa che un infetto, grazie alle misure di contenimento, non infetta neppure una persona.

Gallera però non ha ben capito ed è convinto che sia una questione non statistica ma di “prossimità” e dunque, quello 0,50, lo spiega con entusiasmo così (testuale): “0, 51 cosa vuol dire? Che per infettare me, bisogna trovare due persone allo stesso momento infette, e non è così semplice trovare due persone allo stesso momento infette per infettare me. Quando è a 1 vuol dire che basta che incontri una persona infetta che mi infetto anche io”.

Ora, a parte che no, l’indice 1 non vuol dire che pure se hai lo scafandro e incontri una persona infetta ti infetti anche tu, sennò saremmo morti tutti, qualcuno spieghi a Gallera il secondo concetto: no, per infettarsi a Milano non basta trovare due persone infette allo stesso momento (basterebbe entrare in una qualunque Rsa lombarda, sarebbe in realtà facilissimo).

Vuol dire che una persona infetta, infetta 0,50 persone. Quindi no, non serve che incontri due infetti su un bus contemporaneamente per diventare infetto anche tu. Non è che in questo momento le cariche virali si potenzino per prossimità di due individui infetti. È solo statistica. Ma è inutile insistere: è staticamente impossibile che Gallera ne azzecchi 1.

Leggi anche: Coronavirus, l’esilarante spiegazione di Gallera: “Per infettarmi servono due infetti” | VIDEO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Focolaio di tubercolosi all’Istituto di Medicina Legale di Milano: almeno 8 contagi tra i medici
Cronaca / Liguria, bagnino si lancia in mare per soccorrere un uomo: annegano entrambi
Cronaca / Bimba non vaccinata morta per difterite, i genitori denunciano gli ospedali
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Focolaio di tubercolosi all’Istituto di Medicina Legale di Milano: almeno 8 contagi tra i medici
Cronaca / Liguria, bagnino si lancia in mare per soccorrere un uomo: annegano entrambi
Cronaca / Bimba non vaccinata morta per difterite, i genitori denunciano gli ospedali
Cronaca / Aspromonte, 25enne scivola in un dirupo e muore
Cronaca / Gruppo FS official partner del meeting di Rimini 2026
Cronaca / Potenza, donna morta in casa: aveva un grave trauma al volto
Cronaca / Nuovi rincari carburanti: benzina a 2,005 euro al litro
Cronaca / FS Logistix: nasce un biotopo nel terminal intermodale di Milano smistamento
Cronaca / Donna uccisa a coltellate davanti a uno dei figli: fermato il marito
Cronaca / Il prezzo del gasolio continua a salire: in autostrada 2,178 euro al litro