Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Il dramma dei tirocinanti precari in Calabria: 7mila famiglie costrette a campare con 500euro al mese

Immagine di copertina

L'inascoltato grido di aiuto di circa 7.000 tirocinanti calabresi: un dramma che ha dell'inverosimile per l'incredibile maniera in cui continua ad essere snobbato da parte delle maggiori istituzioni e soprattutto da parte della classe politica calabrese e non

A scrivere una lettera a TPI è un gruppo di madri e padri di famiglia che vivono in Calabria nella disperazione e nella precarietà cronica e quotidiana. Tirocinanti precari che vogliono denunciare il senso di abbandono da parte delle istituzioni che provano.

“In questi mesi si sono susseguiti numerosi proclami per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma dei circa 7.000 tirocinanti calabresi ma i risultati finora sono stati praticamente nulli. Queste persone sono e rimangono dei semplici disoccupati pertanto senza diritti, tutele e che vivono con quell’assurdo spauracchio di trovarsi presto sulla strada (parte dei circa 7.000 tirocinanti calabresi già si trovano in questa condizione e gli altri li seguiranno a breve) e che da anni prestano quotidianamente servizio presso Enti Pubblici e Privati e Ministeri (Giustizia,Miur,Mibact)”, scrivono.

“Sono madri e padri di famiglia – continuano – giovani e meno giovani, laureati e non, che devono fare quotidianamente i conti con numerose difficoltà tra i quali arrivare a fine mese con le circa 500 € (neanche pagate regolarmente) e soprattutto dire spesso “no” ai propri figli per fare “a malincuore” quadrare i conti in casa. I circa 7.000 tirocinanti calabresi sono stati “nel complesso” meno fortunati di altre categorie “di lavoratori di fatto” ad esempio quelli della Legge 12, che ad esempio hanno lo status “di precari” e hanno trovato almeno parole di sostegno e di conforto da parte dell’attuale Giunta calabrese di Centro-Destra al contrario di quanto s’è verificato in questi mesi per i circa 7.000 tirocinanti calabresi che continuano a navigare a vista e che continuano a richiedere incessantemente risposte in termini di prospettive concrete di lavoro in ottica contrattualizzazione, con proclami che finora si sono rivelati vani e inutili perché se non c’è volontà politica, puoi gridare ai quattro venti il tuo dramma personale, ma alla fine è soltanto un’eco che ritorna al mittente e questo capita quando non c’è nessuno ad ascoltarti e a tenderti la mano”.

“E ancor più grave – sottolineano – è la faccia tosta con cui alcuni sedicenti esponenti politici si fanno avanti con ancorati proclami riguardanti la vertenza dei 7.000 tirocinanti politici “soltanto” per incrementare il proprio bacino personale di voti, disconoscendo “una volta ottenuto il proprio scopo” le promesse fatte in precedenza, come del resto è già avvenuto in questi anni. Non soddisfacente è stata finora anche l’operato delle maggiori sigle sindacali calabresi (Uil,Cisl,Cgil), affinché i circa 7.000 tirocinanti abbiano “dopo anni” prospettive concrete di lavoro in termini di contrattualizzazione, che ricordiamo è solo un minimo risarcimento a queste identità violate “per anni” di non lavoratori e il cui stato d’animo non è dei migliori dal punto di vista psicologico. Seguiranno aggiornamenti”.

Leggi anche: 1. Il Consiglio dei ministri ha approvato la proroga dello stop a spostamenti tra regioni fino al 27 marzo. In zona rossa niente visite a parenti e amici / 2. Covid, le varianti in Italia: dove sono e quali le province più a rischio / 3. Burioni: “Se volete preoccuparvi per le varianti, fatelo: non le cerchiamo, come il virus l’anno scorso”

4. Negli Usa i morti per Covid sono più di quelli delle guerre mondiali e del Vietnam messe insieme / 5. Quelle mascherine cinesi vendute come Ffp2 che “filtrano solo il 36 per cento” / 6. Covid, il G7 stanzia 7,5 miliardi di dollari per i vaccini ai Paesi poveri

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave
Cronaca / Imperia, disabili picchiati in una struttura protetta: indagati 8 operatori sociosanitari
Cronaca / Incidente sull’A1: pullman Flixbus esce di strada, muore passeggero 19enne
Cronaca / Previsioni meteo: cosa ci aspetta a Pasqua e Pasquetta
Cronaca / Stanotte l’eclissi penombrale di Luna: quando e come vederla in Italia