Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Dpcm, ecco la suddivisione delle Regioni in zona rossa, arancione e gialla

Immagine di copertina

Dpcm, la suddivisione delle Regioni in zona rossa, arancione e gialla

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha reso nota la mappa con le Regioni che rientrano nelle zone rosse, arancioni e gialle in Italia (qui le dichiarazioni di Conte). Il nuovo Dpcm del 4 novembre, infatti, prevede la suddivisione del territorio nazionale in tre aree, a seconda di una serie di parametri (tra cui l’indice Rt) che indicano la gravità della curva epidemiologica del Covid-19. Alcune delle misure restrittive (come il coprifuoco alle 22, il ritorno alla didattica a distanza per le scuole superiori e una capienza sui trasporti pubblici ridotta al 50 per cento) valgono su tutto il territorio nazionale.

Ogni Regione avrà poi una serie di restrizioni a seconda della sua classificazione in zona rossa, arancione o gialla (qui cosa si può fare nelle tre aree). In un primo momento, il terzo colore indicato era il verde, poi il Governo ha preferito il giallo per non far passare il messaggio che ci fossero zone esenti da rischi. Ma quali sono le Regioni che rientrano nelle zone rosse, arancioni e gialle in base al nuovo Dpcm del 4 novembre? Ecco la mappa delle Regioni annunciata ufficialmente dal presidente del Consiglio durante la conferenza stampa di oggi, 4 novembre:

Zone rosse

  • Calabria
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Valle d’Aosta

Zone arancioni

  • Puglia
  • Sicilia

Zone gialle

  • Abruzzo
  • Basilicata
  • Campania
  • Emilia-Romagna
  • Lazio
  • Liguria
  • Umbria
  • Veneto
  • Sardegna
  • Toscana
  • Marche
  • Molise
  • Friuli Venezia Giulia
  • Prov. Trento e Bolzano

Qui lo schema delle restrizioni in vigore da venerdì per ogni fascia.

Quali sono i parametri

Ad individuare le “zone” con le maggiori restrizioni è il ministero della Salute con apposita ordinanza, emanata sulla base del documento scientifico intitolato “Prevenzione e risposta a COVID-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno invernale”, concordato con le Regioni l’8 ottobre 2020, nonché sulla base dei dati elaborati dalla cabina di regia del ministero. L’ordinanza è emanata sentiti i presidenti delle Regioni coinvolte e sentito il Comitato tecnico scientifico sui dati monitorati. Qui i dettagli sui parametri.

Leggi anche: 1. Covid, zone rosse, arancioni e gialle: cosa si può fare dopo il nuovo Dpcm /2. Conte ha firmato il nuovo Dpcm. Lockdown, chiusure, coprifuoco: ecco tutte le nuove misure / 3. Fiano (Pd) a TPI: “Il Mes alla fine si prenderà”

4. “Sulle terapie intensive alcune regioni hanno dormito, stiamo tornando ai livelli di aprile” / 5. Esclusivo. Covid, Rieti: radiografie ai pazienti nei parcheggi. L’ospedale: “Tutto a norma”. Ma un documento dimostra che non è così / 6. Esclusivo TPI: “Sono positivo al Covid, ma Ats Milano non riesce a farmi il secondo tampone. E i privati mi rifiutano”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Catania, al funerale i parenti aprono la bara ma dentro c’è uno sconosciuto: lo scambio di persona in ospedale
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Cybersicurezza, Utilitalia: investimenti delle utility pari a 670 milioni. Del Fabbro: “Siamo davanti a una minaccia importante. Dobbiamo garantire che l’ecosistema italiano sia resiliente”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Catania, al funerale i parenti aprono la bara ma dentro c’è uno sconosciuto: lo scambio di persona in ospedale
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Cybersicurezza, Utilitalia: investimenti delle utility pari a 670 milioni. Del Fabbro: “Siamo davanti a una minaccia importante. Dobbiamo garantire che l’ecosistema italiano sia resiliente”
Cronaca / Garlasco, la perizia conferma: "C'è il Dna di Andrea Sempio sulle unghie di Chiara Poggi"
Cronaca / L’uomo che si fingeva la madre: “Non riuscivo a separarmi da lei”
Cronaca / FS, l’AD Donnarumma: “Nei prossimi cinque anni la rete Alta Velocità crescerà del 50%”
Cronaca / Delitto di Garlasco, gli inquirenti sono convinti di aver trovato il movente
Cronaca / Alberto Genovese incassa 90 milioni di euro dalla vendita di Prima Assicurazioni mentre è in carcere
Cronaca / Andrea Sempio davanti alla casa di Chiara Poggi nel giorno del delitto di Garlasco
Cronaca / Il messaggio di Ilary Blasi a Francesco Totti: “Ma sei impazzito a lasciare da sola in casa una bambina di 6 anni?”