Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

È morto il giornalista Roberto Arditti, ex direttore de “Il Tempo”: aveva 60 anni

Immagine di copertina
Credit: AGF

La nota dell'ospedale San Camillo dove era stato ricoverato dopo un malore: "Saranno donati gli organi"

Roberto Arditti non ce l’ha fatta: il giornalista, ex direttore de Il Tempo, è morto all’ospedale San Camillo di Roma dopo essere stato colto da un malore nella notte tra martedì 31 marzo e mercoledì 1 aprile. “La commissione medica nominata dalla direzione dell’ospedale ha confermato lo stato di morte cerebrale del paziente Roberto Arditti. È stato quindi constatato il decesso – si legge in una nota del nosocomio – I supporti vitali vengono comunque mantenuti in attesa del trasferimento in sala operatoria per il prelievo degli organi, nel rispetto della volontà donativa espressa in vita dal paziente. La famiglia chiede a tutti il massimo rispetto della privacy”. Nel primo pomeriggio di mercoledì 1 aprile alcune agenzie avevano battuto la notizia del suo decesso, successivamente smentito dalla famiglia, che aveva comunque confermato le condizioni gravissime del giornalista.

Nato a Lodi il 28 agosto 1965, Arditti si era laureato in discipline economiche e sociali all’Università Bocconi di Milano ed è stato dirigente della Gioventù Repubblicana, lavorando, dal 1987 al 1992, nel gabinetto del presidente del Senato Giovanni Spadolini. Direttore delle news di RTL 102.5 dal 1992 al 1997, è stato tra gli autori di Porta a Porta, il programma d’approfondimento condotto da Bruno Vespa in onda su Rai 1.

Portavoce del ministro dell’Interno Claudio Scajola durante il secondo governo Berlusconi, è stato direttore comunicazione e relazioni esterne della manifestazione Expo 2015. Dal 2008 al 2010 ha diretto il quotidiano Il Tempo, direttore editoriale e membro del consiglio di amministrazione di Base Per Altezza, società che edita le testate Formiche, Formiche.net ed Airpress. Nel corso della sua carriera, ha pubblicato articoli per Il Foglio e la testata online Linkiesta. Membro del Consiglio d’Amministrazione del Centro Studi Americani dal 2015 al 2018, nel 2016 aveva fondato insieme a Swg la società di consulenza strategica Kratesis. Era conosciuto dal pubblico televisivo anche per i suoi interventi nei programmi d’approfondimento di La7, tra cui Omnibus e L’aria che tira.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Modena, auto falcia pedoni: ci sono feriti gravi. Fermato il conducente
Cronaca / L’immagine miracolosa della Madonna Addolorata sarà accolta nel santuario di San Salvatore in Lauro a Roma
Cronaca / Trenitalia: la Coppa Italia Frecciarossa arriva a Roma in treno
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Modena, auto falcia pedoni: ci sono feriti gravi. Fermato il conducente
Cronaca / L’immagine miracolosa della Madonna Addolorata sarà accolta nel santuario di San Salvatore in Lauro a Roma
Cronaca / Trenitalia: la Coppa Italia Frecciarossa arriva a Roma in treno
Cronaca / La Corte di giustizia UE ha dato torto a Meta: sì all’equo compenso per i giornali
Cronaca / Festival di Nidi Fioriti, eventi in quattro città per mettere al centro l’infanzia e la genitorialità
Cronaca / Quei detenuti condannati alla tossicodipendenza
Cronaca / Gruppo Fs al Festival Internazionale Kids: viaggio immersivo tra binari e giovani lettori
Cronaca / Marco Poggi accusa i carabinieri di volerlo manipolare: "Mi state influenzando"
Cronaca / La procura di Pavia chiude le indagini sul delitto di Garlasco: “Chiara Poggi uccisa da Andrea Sempio”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale