Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, possibili allentamenti delle misure dopo la metà di aprile: tutto dipenderà dai dati

Immagine di copertina
Credit: ANSA

A metà aprile la verifica per ripristinare la zona gialla e possibili allentamenti delle misure. Stipendio sospeso ai sanitari no vax

Mercoledì il governo Draghi porterà in Consiglio dei ministri il nuovo decreto anti Covid che dovrebbe entrare in vigore dal 7 aprile, e che stabilirà la proroga delle restrizioni per evitare una nuova risalita dei contagi. Niente allentamenti delle misure dunque, almeno per il momento: il provvedimento sospenderà ulteriormente la zona gialla lasciando tutta l’Italia rossa o arancione anche dopo la Pasqua, e dovrebbe restare in vigore fino alla fine del mese.

S&D

Saranno prorogati anche il coprifuoco e il divieto di spostamento tra Regioni. L’unico spiraglio sarà quello offerto alla scuola, per la quale è previsto il rientro in classe degli alunni fino alla prima media nelle zone rosse e fino alla terza media, con il 50 per cento in presenza alle superiori, in fascia arancione.

Covid, quando gli allentamenti delle misure? A metà aprile la verifica per ripristinare la zona gialla

Nonostante l’approccio del governo vada verso il mantenimento complessivo delle misure, c’è tuttavia l’eventualità di possibili allentamenti che potrebbero arrivare a metà aprile. A parlare di questa possibilità era stato lo stesso premier Draghi, in chiusura dell’ultima  conferenza stampa. “Ora faremo questo decreto, ma non escludo cambiamenti in corsa, perché la situazione va monitorata giorno per giorno”, aveva detto, indicando che l’adozione delle restrizioni avrebbe potuto essere rivista, in base alla situazione epidemiologica.

Secondo quanto riporta oggi il quotidiano Repubbica, la valutazione dovrebbe avvenire a metà del mese prossimo. Tutto dipenderà, ovviamente, dai dati: l’indice di contagio, ma anche il tasso di saturazione degli ospedali, dei reparti Covid e delle terapie intensive. Di fronte alla richiesta del leader della Lega Matteo Salvini, che continua a parlare di riaperture, Draghi ha già ribadito l’intenzione del governo di basarsi sui numeri. “Non esiste il partito delle aperture e delle chiusure, tutti vogliamo riaprire, compatibilmente con la guerra che il virus ci fa”, ha dichiarato ieri sera la ministra degli Affari regionali Maria Stella Gelmini, ospite a Che tempo che fa.

Trasferimento o stipendio sospeso ai sanitari no vax

Un’altra novità che sarà introdotta nel decreto, e su cui sta lavorando la ministra della Giustizia Marta Cartabia, è l’introduzione dell’obbligo vaccinale per il personale sanitario a contatto con i pazienti. Per chi non intende vaccinarsi, saranno introdotte sanzioni crescenti, dallo spostamento ad altro incarico all’interdizione dal lavoro con la sospensione dello stipendio.

Il decreto conterrà anche una norma a tutela dei medici, dei farmacisti e in generale degli operatori che somministrano il vaccino. Non si tratterà di un vero e proprio “scudo penale“, ma di una norma che punta a salvaguardare chi materialmente somministra il vaccino dalle conseguenze penali, fatti salvi i casi di colpa grave.

Leggi anche: 1. Salvini insiste sulle riaperture dopo Pasqua: tensioni in maggioranza /2. Anche in zona rossa scuole aperte (fino alla prima media) e niente “giallo” fino al 30 aprile: le misure del nuovo Decreto anti-Covid /3. Draghi: “Al vaglio sanzioni per operatori sanitari non vaccinati. Scuola riapre fino alla prima media” /4. Zona rossa e arancione: come cambiano i colori delle regioni

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale
Cronaca / TPI insieme a Domani per la libertà di stampa in Italia
Cronaca / L’influencer Elena Berlato aggredita e rapinata a Milano: “Sono finita in ospedale”