Covid ultime 24h
casi +15.943
deceduti +429
tamponi +327.704
terapie intensive -51

Salvini: “Impensabile tenere chiusa ancora l’Italia”. La replica di Draghi: “Se pensabile o no lo dicono i dati”

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 26 Mar. 2021 alle 17:16 Aggiornato il 26 Mar. 2021 alle 17:24
604
Immagine di copertina

Salvini: “Non si può tenere chiusa l’Italia”, la replica di Draghi

Botta e risposta tra il leader della Lega Matteo Salvini e il premier Mario Draghi sull’eventuale proroga delle norme anti-Covid attualmente in vigore per tutto il mese di aprile.

Secondo l’ex ministro dell’Interno, infatti, è “impensabile” tenere chiusa l’Italia “anche per tutto il mese di aprile”. Ecco perché Salvini fa appello “al buonsenso che contraddistingue Draghi” e “soprattutto” ai “dati medici e scientifici”.

Il leader del Carrocico, quindi, che subito dopo Pasqua “almeno nelle regioni e nelle città con situazione sanitaria sotto controllo, si riaprano (ovviamente in sicurezza) le attività chiuse e si ritorni alla vita a partire da ristoranti, teatri, palestre, cinema, bar, oratori, negozi. Qualunque proposta in Consiglio dei Ministri e in parlamento avrà l’ok della Lega solo se prevederà un graduale e sicuro ritorno alla vita”.

A stretto giro, però, è arrivata la dura replica del premier Mario Draghi che, nel corso della conferenza stampa sul Consiglio europeo, ha dichiarato che le chiusure “sono pensabili o impensabili solo in base ai dati che vediamo” sull’andamento dell’epidemia di Covid.

“Le misure hanno dimostrato nel corso di un anno e mezzo di non essere campate per aria. È desiderabile riaprire, la decisione se farlo o meno dipende dai dati” ha poi aggiunto il presidente del Consiglio.

Leggi anche: 1. Covid, come potrebbero cambiare i colori delle Regioni a partire da lunedì 29 marzo / 2. Vaccini AstraZeneca trovati ad Anagni: “Sono per i Paesi poveri”. Ma l’Ue non si fida: sospetti sull’azienda / 3. Cosa sappiamo per certo (e cosa ancora non sappiamo) sul vaccino AstraZeneca

4. La segretaria no contact di Renzi: lei ha il Covid, lui vola in Africa. “L’ho solo salutata dalla porta” / 5. Vaccini, Regione Lombardia poteva usare gratis il portale di Poste ma ha deciso di spendere 22 milioni per Aria Spa / 6. Covid, nuovo decreto dopo Pasqua: riapertura delle scuole con i test rapidi, verso deroga a parrucchieri

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO

I NUMERI SUL COVID NEL MONDO

604
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.