Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, studiosi contro il governo: “Ecco i 10 errori che hanno portato alla seconda ondata”

Immagine di copertina
Medici e paramedici all'opera. Credits: ANSA

"Noi pensiamo che quello che non è stato fatto fra maggio e ottobre debba assolutamente essere fatto ora". Il decalogo degli studiosi:

Dieci studiosi hanno redatto un documento che punta a evidenziare “i 10 errori gravi commessi dalle istituzioni, e innanzitutto dal Governo, nella gestione dell’epidemia” di Covid-19, errori che avrebbero contribuito al nuovo aumento di contagi e alla seconda ondata. Tra i firmatari anche il microbiologo Andrea Crisanti, il sociologo Luca Ricolfi e il politologo Giovanni Orsina. “Noi pensiamo che quello che non è stato fatto fra maggio e ottobre debba assolutamente essere fatto ora”, si legge nel documento.

Dieci studiosi indicano gli errori commessi dal Governo

“È dunque riesplosa la pandemia da Covid 19. I sacrifici degli italiani, reclusi per 2 mesi fra marzo e aprile, sono stati gettati alle ortiche”, si legge nel documento. “È importante avviare una operazione verità che individui gli errori commessi non solo perché ciascuno si faccia carico delle proprie responsabilità, ma soprattutto per evitare il ripetersi di simili errori. Perché se dovessimo ripeterli in futuro, domata la seconda ondata, potremmo trovarci a dover fronteggiare la terza“.

Dopo aver sottolineato che, alla luce della Costituzione, il coordinamento e la programmazione delle politiche di tutela della salute degli italiani erano di competenza di Conte e dei suoi ministri, il testo analizza i 10 dossier ritenuti strategici: 1) Tamponi di massa, nel quadro di una strategia rigorosa di “sorveglianza attiva”; 2) Scuole in sicurezza; 3) Un database pubblicamente accessibile con tutti i dati necessari per affrontare efficacemente l’epidemia; 4) Il tracciamento come strumento di controllo della trasmissione del virus; 5) Non chiudere un occhio sugli assembramenti, effettuando controlli massicci e sanzionando le violazioni; 6) Mantenere la promessa di creare 3.500 nuovi posti di terapia intensiva; 7) Garantire un adeguato distanziamento su tutti i mezzi pubblici; 8) Assicurare un’adeguata e tempestiva disponibilità di vaccini anti-influenzali, anche nelle farmacie; 9) Mettere i medici di base in condizione di visitare i pazienti Covid, dotandoli dei necessari dispositivi di protezione individuale; 10) Luoghi dove poter trascorrere la quarantena senza contagiare famigliari conviventi (Covid hotel).

“Il problema cruciale di un’epidemia non è portare il numero di contagi vicino a zero, ma mantenerlo basso quando il peggio sembra passato“, si legge nel documento. “Per garantire questo, servono tutte e 10 le cose che abbiamo elencato, serve, soprattutto, un impegno solenne del governo centrale ad attuarle in tempi brevi e certi. Serve un cronoprogramma che specifichi costi, strumenti, fasi di avanzamento, date di conclusione. Perché il rischio che corriamo è grande. È  il rischio che, dopo il tempo delle chiusure, quello delle aperture ci restituisca la medesima illusione  in cui siamo vissuti quest’estate. Un intervallo in cui si fa poco per contrastare il virus, ci si illude che il virus sia in ritirata, e così si prepara l’arrivo di una nuova ondata”.

I firmatari

Il testo, disponibile sui siti di Fondazione Hume e Lettera 150, è stato sottoscritto da Nicola Casagli, ordinario di Geologia applicata, Università di Firenze; presidente OGS, Trieste; Pierluigi Contucci, ordinario di Fisica matematica, Università di Bologna; Andrea Crisanti, ordinario di Microbiologia; direttore del dipartimento di Medicina molecolare, Università di Padova; Paolo Gasparini, ordinario di Genetica medica, Università di Trieste; direttore del Dipartimento di Genetica medica ospedale Burlo, Trieste; Francesco Manfredi, ordinario di Economia aziendale; prorettore Lum, Jean Monnet, Bari; Giovanni Orsina, ordinario di Storia contemporanea; direttore School of Government Luiss; Luca Ricolfi, ordinario di Analisi dei dati, Università di Torino; presidente e responsabile scientifico della Fondazione David Hume; Stefano Ruffo, ordinario di Fisica della materia; presidente SISSA Trieste; Giuseppe Valditara, ordinario di Diritto privato e pubblico romano, Università di Torino; coordinatore Lettera 150; Claudio Zucchelli, presidente aggiunto onorario del Consiglio di Stato.

Leggi anche: 1. Covid, l’80% dei pazienti ricoverati erano carenti di vitamina D: “Scudo naturale contro il contagio” /2. Giappone, Corea del Sud e Australia hanno domato il Coronavirus grazie alla tecnologia e alle chiusure /3. In Cina per un singolo caso, per di più asintomatico, sono stati fatti quasi 5 milioni di test /4. Covid, lo studio: “Anticorpi scompaiono rapidamente, difficile raggiungere immunità di gregge”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Omicidio Mollicone, la testimone: “Serena ha litigato con un ragazzo il giorno della scomparsa”
Cronaca / Montepulciano, 23enne morto sul lavoro: è stato colpito al petto da un tubo di ferro
Cronaca / Milano, abusi su bambine in una scuola materna: maestro arrestato
Cronaca / Napoli, traghetto da Capri urta banchina: una trentina i feriti, uno in codice rosso
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia