Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, in Brianza una delle vittime più giovani: Fabrizio aveva solo 32 anni

Immagine di copertina
Fabrizio Marchetti Credits: L'immagine è quella che aveva come profilo Facebook

Lavorava come barista, gli amici lo ricordano commossi. Qualche mese fa aveva contratto un'infezione dopo un viaggio, a inizio marzo ha iniziato ad avere i primi sintomi del contagio

Coronavirus, in Brianza la vittima più giovane in Italia

Dramma a Nova Milanese, in Brianza, dove a causa del Coronavirus si è spento un ragazzo di soli 32 anni. Si chiamava Fabrizio Marchetti. L’80 per cento delle vittime del Covid-19 è rappresentato da over 60, ma i giovani non sono immuni purtroppo. (Come Fabrizio, ci sono tante altri ragazzi contagiati. Ieri sulle nostre pagine abbiamo raccontato la storia di Maurizio, morto a soli 38 anni a Bari).

I messaggi di affetto

I decessi di questa pandemia non sembrano arrestarsi e in Italia sfiorano i 3mila. Non è semplice visti i nuemeri dati quotidianamente dal bollettino di guerra della Protezione Civile, ma noi di TPI vogliamo provare a dare un volto a queste vittime, che hanno lottato strenuamente contro il virus. Fabrizio era un barista e dispensava ogni giorno sorrisi da dietro la macchinetta del caffè, alle stesse persone che oggi inviano centinaia di messaggi di vicinanza alla famiglia. “Era il proprietario del bellissimo Mada Coffee & Bakery di Seveso – ha scritto su Facebook una cliente – Per mesi ha allietato le mie mattinate e i pomeriggi del sabato col mio ragazzo”.  “Ascoltava tutti e si raccontava” ricorda con affetto qualcuno, mentre altri sottolineano che “sapeva proprio come farsi voler bene, il tempo volava e poi lui si ritrovava a fine giornata a regalarci le brioche solo per ringraziarci della compagnia. Un’anima bella e rara”.

I problemi di salute che hanno aggravato il Coronavirus

Come riportano i quotidiani locali della Brianza, Fabrizio aveva avuto dei problemi di salute alcuni mesi fa, di ritorno da un viaggio a Cuba: “Non è mai stata accertata la causa, ma ha cominciato ad avere dei dolori alla gamba, in seguito a un’infezione contratta durante il viaggio. Nel corso del tempo ha avuto altre problematiche, che l’hanno portato a perdere le difese immunitarie”.

Era l’inizio di marzo quando Fabrizio Marchetti ha cominciato ad accusare dei malesseri riconducibili a una normale influenza. Ma la temperatura ha sfiorato i 39 gradi così, dopo aver sentito il medico di famiglia, i genitori hanno deciso di chiedere aiuto al numero verde predisposto per il Coronavirus. Nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6 marzo l’ambulanza ha raggiunto l’abitazione e gli operatori hanno trasportato il giovane barista in ospedale. Venerdì, dopo un momento in cui sembrava che si fosse ripreso, il 32enne non ce l’ha fatta.

Il dramma nel dramma

“Dal momento in cui Fabrizio è risultato positivo al Coronavirus – spiega la mamma – Non ho potuto vederlo, stargli vicino». Ora, lei e il marito, assieme alla figlia e al genero, sono in isolamento”.

E poi, il dramma nel dramma: quello del funerale mancato. “Tanti gli amici che avrebbero voluto abbracciare Fabrizio e dirgli addio. Non appena sarà possibile, lo saluteremo come merita”.

Leggi anche: 1. Il paradosso dei tamponi per il Coronavirus: se un calciatore è positivo fanno test a tutta la squadra, ma non ai medici in prima linea /2. Mascherine gratis per tutti: l’azienda italiana tutta al femminile che ha convertito la produzione industriale per il Coronavirus

3. Coronavirus, i ricercatori cinesi in Italia: “Vi abbiamo portato il plasma con gli anticorpi” /4. Coronavirus, Bergamo: così vengono curati i pazienti, sistemati anche nei corridoi

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave