Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:03
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Paura di andare al ristorante? Pregliasco: “Se il cibo è cotto stai tranquillo. Il rischio c’è se un infetto sputa nel piatto”

Immagine di copertina
Credit: ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

Il cibo meglio se cotto, e se sul piatto pronto ci sputi per dispetto? "In quella situazione paradossale il rischio esiste", spiega il virologo. Ma è molto difficile trasmettere il virus in questo modo. Ecco alcune regole da rispettare per non correre rischi

Coronavirus, paura di andare al ristorante?

Dal 18 maggio in Italia molti ristoranti hanno riaperto per accogliere di nuovo i clienti ai tavoli, ma ci sono persone che hanno ancora paura di un possibile contagio: non sentendosi ancora sicuri preferiscono ordinare il cibo e consumarlo a casa.

A rassicurare i clienti timorosi di andare a mangiare fuori ci pensa il virologo dell’Università di Milano e presidente nazionale Anpas Fabrizio Pregliasco. Si può andare a mangiare fuori al ristorante tranquilli, rassicura Pregliasco, spiegando che le malattie respiratorie non si trasmettono attraverso le pietanze.

“Se cuoci tutto stai tranquillo”, afferma il virologo. Il discorso cambia se sul piatto pronto ci sputi per dispetto. “In quella situazione paradossale il rischio esiste – ammette Pregliasco – ma il soggetto dev’essere un infetto e la sua carica virale dura circa quattro ore sulle cose. E quindi, sì, ci si può infettare. Ma dev’essere una cosa voluta”. Molto improbabile insomma. Niente paura. E non corriamo il rischio neanche se in cucina dovesse esserci un cuoco che sputacchia nel piatto del cliente mentre parla ai colleghi con la mascherina abbassata sul collo. Il Coronavirus si trasmette prevalentemente tra umani.

Mercato all’aperto – L’altro naturale timore degli italiani appena usciti da un isolamento domestico di circa tre mesi è al mercato, quello all’aperto dove è facile che si crei un assembramento. Qui la paura di contrarre il virus è legata anche al fatto che i clienti possano toccare frutta e verdura disposta sui bancali senza guanti. “La carica virale resta in circolo quattro ore, poi si dimezza. Sulle superfici o anche sugli alimenti si trova fino a 72 ore, sulla plastica anche qualche giorno ma con carica virale bassa. La cosa importante è evitare di avvicinare le mani sporche al viso o agli occhi. E lavarsi le mani appena possibile”.

Discorso diverso si applica invece al supermercato, dove i clienti sono obbligati a indossare i guanti. “Se un infetto ha toccato con mani sporche dei prodotti che poi un’altra persona raccoglie, il minimo di rischio c’è dice il virologo Ma è una probabilità infinitesimale. È come vincere l’enalotto”, spiega Pregliasco.

“I guanti possono dare un senso di falsa sicurezza, meglio igienizzarsi le mani”, dice il virologo. Questo perché con il guanto “Si toccano le cose e il guanto rimane contaminato. Se poi, per sbaglio, ti tocchi il viso con il guanto, la situazione peggiora perché il virus si trasmette attraverso la contaminazione esterna”.

Leggi anche: 1. “Vi spiego cosa intendevo quando ho detto che la Lombardia aggiusta i numeri sul Covid”: Cartabellotta a TPI / 2. Spostamenti tra regioni, la decisione del Governo: via libera dal 3 giugno / 3. Mancata zona rossa Alzano-Nembro, la Procura sembra aver già deciso e dà ragione a Fontana ma la legge dice altro
4. Coronavirus, il disastro perfetto della Liguria: la “piccola Lombardia” di cui nessuno parla / 5. Crisi economica: gli Usa hanno speso più di tutti. Italia sopra la media Ue / 6. Coronavirus, l’Oms: “Mancano 900 milioni di dollari per finanziare la risposta alla pandemia”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Maratona di Roma 2024, strade chiuse e linee bus deviate: tutte le informazioni
Cronaca / Trova una pensione di 600 euro al bancomat e la consegna alla polizia: “Poteva essere mio nonno”
Cronaca / Bari, anziano ruba cibo in un supermercato: i clienti pagano il conto per lui
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Maratona di Roma 2024, strade chiuse e linee bus deviate: tutte le informazioni
Cronaca / Trova una pensione di 600 euro al bancomat e la consegna alla polizia: “Poteva essere mio nonno”
Cronaca / Bari, anziano ruba cibo in un supermercato: i clienti pagano il conto per lui
Cronaca / Medico preoccupato per la paziente 15enne appena dimessa: va a casa sua e la salva
Cronaca / Incendio in un appartamento a Bologna: muoiono tre bambini e la madre
Cronaca / Non si ferma all’alt della polizia, scappa in scooter e finisce contro auto in sosta: un morto
Cronaca / Novi Ligure, tenta di investire una donna. Poi scende dall’auto e la picchia | VIDEO
Cronaca / Trova 161 milioni di lire nella cassapanca, ma la Banca d’Italia dice No alla conversione in euro
Cronaca / Selvaggia Lucarelli critica Liliana Segre per le frasi su Gaza: “Troviamo un altro termine”
Cronaca / “Mi hanno rubato l’auto a Napoli”: il video dell’influencer Bugliarelli infiamma il web