Covid ultime 24h
casi +10.874
deceduti +89
tamponi +144.737
terapie intensive +73

Coronavirus, l’Oms loda l’Italia in un video da brividi: “Ha ribaltato l’andamento dell’epidemia”

Di Anna Ditta
Pubblicato il 25 Set. 2020 alle 13:03 Aggiornato il 25 Set. 2020 alle 13:35
3.3k

“L’Italia ha dimostrato che si può ribaltare l’andamento dell’epidemia “. Con queste parole e con un video di 4 minuti e mezzo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha lodato il modo in cui l’Italia, il primo paese occidentale ad affrontare l’epidemia da Covid-19, ha gestito la pandemia durante gli ultimi mesi.

Il nostro Paese ha saputo reagire al nuovo Coronavirus “attraverso l’impegno, la coordinazione e la comunicazione tra governo e comunità, con un sistema sanitario pubblico resiliente e seguendo un approccio basato sulla scienza”, sostiene l’Oms. Grazie alla sua gestione efficace della pandemia, sottolinea l’Oms, oggi l’Italia registra molti meno contagi rispetto ad altri paesi europei, come Francia e Spagna.

A colpire, nel filmato, sono le immagini dei momenti più difficili vissuti dal nostro paese durante la scorsa primavera: le terapie intensive, il lavoro degli operatori sanitari, le prime zone rosse, e, infine, la preghiera di Papa Francesco da solo in piazza San Pietro. Fotogrammi forti, che ricordano l’incubo in cui ci siamo trovati nel fare i conti con un nemico invisibile che sembrava impossibile da sconfiggere.

Il video contiene anche le interviste a Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), Flavia Riccardo, ricercatrice del Dipartimento di Malattie infettive dell’Iss e Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Vengono inoltre mostrati alcuni filmati delle conferenze stampa del premier Giuseppe Conte e del ministro della Salute Roberto Speranza.

Leggi anche: 1. Coronavirus, allarme Ue: “Peggio di marzo, misure stringenti o lockdown inevitabile”/2. Coronavirus, il Financial Times elogia l’Italia: “Così ha frenato la seconda ondata” /3. Covid, volontari sani infettati per accelerare sul vaccino: il test nel Regno Unito fa discutere

3.3k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.