Covid ultime 24h
casi +16.079
deceduti +136
tamponi +170.392
terapie intensive +66

Covid, volontari sani infettati per accelerare sul vaccino: il test nel Regno Unito fa discutere

Di Antonio Scali
Pubblicato il 25 Set. 2020 alle 10:31 Aggiornato il 25 Set. 2020 alle 11:24
32
Immagine di copertina

Volontari sani deliberatamente infettati con il nuovo Coronavirus per testare l’efficacia dei vaccini sperimentali anti-Covid. Secondo quanto rivela il prestigioso quotidiano Financial Times, il Regno Unito ha intenzione di ospitare i primi ‘Human challenge trials’. La proposta era già stata lanciata qualche mese fa, suscitando molte polemiche e riserve di natura etica. Nonostante tutto, il Governo britannico vorrebbe andare avanti e partire con la sperimentazione, per favorire l’arrivo di vaccini efficaci.

Il test dovrebbe partire a gennaio,  in una struttura di quarantena a Londra. Secondo il giornale finanziario della City, circa 2mila candidati si sarebbero già iscritti attraverso il gruppo statunitense ‘1Day Sooner’, composto da oltre 100 personaggi influenti, tra cui 15 premi Nobel, fautori di quest’iniziativa a fine agosto. Il Financial Times riferisce inoltre che i ‘challenge trial’ dovrebbero ricevere fondi governativi ed essere guidati dagli scienziati dell’Imperial College di Londra, che però non conferma la notizia. Ai volontari prima sarà somministrato il vaccino – non viene specificato quale dei tanti in fase avanzata di studio – e poi la ‘dose’ di Sars-CoV-2.

Leggi anche: 1. “Noi amiamo la libertà, ma anche la serietà”: Mattarella risponde al premier britannico Johnson / 2. Vaccino antinfluenzale, boom di richieste: corsa contro il tempo per produrre le dosi. “Ce la faremo ma serviva più programmazione” (di Anna Ditta) / 3. Coronavirus, uno studio rivela: “Tra ottobre e novembre il picco della seconda ondata in Italia” / 4. Coronavirus, asintomatico il 20% dei contagiati: “Pericolosi, hanno la stessa carica virale degli altri” / 5. Seconda ondata Coronavirus, l’esperto: “Tra ottobre e novembre in Italia si registreranno 30mila casi a settimana”/ 6. Covid, un nuovo studio rivela: “Può provocare il Parkinson, rischia di essere la terza ondata dell’epidemia”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

32
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.