Covid ultime 24h
casi +15.199
deceduti +127
tamponi +177.848
terapie intensive +56

“Noi amiamo la libertà, ma anche la serietà”: Mattarella risponde al premier britannico Johnson

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 24 Set. 2020 alle 14:35 Aggiornato il 24 Set. 2020 alle 14:56
7k
Immagine di copertina

Mattarella risponde a Boris Johnson: “Italiani amano libertà ma anche serietà”

“Gli italiani amano la libertà, ma anche la serietà”: così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella risponde al primo ministro britannico Boris Johnson, il quale, lo scorso martedì 22 settembre, aveva affermato che gli inglesi, a differenza degli italiani e dei tedeschi, amano la libertà e per questo hanno avuto più contagi di Covid-19. “Anche noi italiani amiamo la libertà, ma abbiamo a cuore anche la serietà” avrebbe dichiarato Mattarella secondo quanto riferito da un partecipante, alla sollecitazioni di alcuni presenti alla cerimonia per i 10 anni dalla scomparsa di Francesco Cossiga che gli hanno chiesto cosa pensasse di quanto detto dal primo ministro britannico Boris Johnson.

Fonti del Quirinale non hanno smentito quando affermato dal Capo dello Stato, ma hanno sottolineato che la frase è stata pronunciata in un contesto del tutto informale e privato. Già lo scorso 31 luglio, in occasione della cerimonia del Ventaglio, Mattarella aveva sottolineato la necessità di non “confondere la libertà con il diritto far ammalare altri”. Concetto sostanzialmente ribadito in questa occasione, seppur in forma privata.

Leggi anche: 1. Coronavirus, uno studio rivela: “Tra ottobre e novembre il picco della seconda ondata in Italia” / 2. Coronavirus, asintomatico il 20% dei contagiati: “Pericolosi, hanno la stessa carica virale degli altri” / 3. Seconda ondata Coronavirus, l’esperto: “Tra ottobre e novembre in Italia si registreranno 30mila casi a settimana”

4. Covid, un nuovo studio rivela: “Può provocare il Parkinson, rischia di essere la terza ondata dell’epidemia” / 5. Covid, picco di contagi nel Lazio: mai così tanti casi dall’inizio della pandemia / 6. Coronavirus, un esame del sangue può svelare a che punto è la malattia e quanto durerà

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

7k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.