Covid ultime 24h
casi +24.099
deceduti +814
tamponi +212.714
terapie intensive -30

“Ogni vita è un racconto”: a Bergamo il memoriale dedicato alle vittime del Covid-19

Di Marta Vigneri
Pubblicato il 3 Mag. 2020 alle 11:39 Aggiornato il 3 Mag. 2020 alle 13:15
516
Immagine di copertina

Il memoriale di Bergamo dedicato alle vittime di Coronavirus

Bergamo ha già da ora un memoriale per ricordare le vittime di Coronavirus, che in soli due mesi di emergenza sono state oltre 4mila. L’iniziativa multimediale è stata inaugurata giovedì 30 aprile in piazzetta Spada, accanto al palazzo del quotidiano locale l’Eco di Bergamo, sulle note struggenti di Somewhere over the rainbow suonate dalla violoncellista Clelia Accili. Un maxischermo ricorderà le persone uccise dal virus e l’amore della città per loro: oltre 4mila immagini, con i dati e un sottofondo musicale saranno proiettate ogni giorno nella piazza della città più devastata dall’epidemia in Italia. Le stesse immagini saranno pubblicate sul sito del giornale. Le famiglie potranno far avere al quotidiano i messaggi rivolti ai parenti defunti, che verranno stampati e messi in una teca ai piedi del maxischermo. Non solo, ogni giorno a ognuna delle persone omaggiate, su richiesta dei parenti, verranno dedicati cento fiori esposti sotto il memoriale.

“Ogni vita è un racconto” è il nome dell’iniziativa inaugurata dal quotidiano locale dedicato alle vittime di Covid. “Tanti morti per tante ragioni non sono andati sull’Eco di Bergamo, alcuni perché impossibilitati, altri perché non avevano nessuno che si occupasse del loro necrologio. A loro diciamo non preoccupatevi, anche chi non è passato dai necrologi può farci avere la fotografia e il nome e noi lo integreremo e pubblicheremo la lista”, ha dichiarato al quotidiano Massimo Cincera, presidente della società editrice dell’Eco di Bergamo. Dall’inizio dell’epidemia ad oggi Bergamo ha registrato oltre 4.700 morti riconducibili al Coronavirus, che rappresentano la maggior parte dei decessi registrati nell’intera regione Lombardia, dove il focolaio, al netto di un calo di ricoveri, fatica a spegnersi: sono 77mila i casi totali registrati fino ad oggi, e oltre 14mila i decessi.

Leggi anche:

1. Renzi e la frase sui morti di Bergamo: “Nessuna strumentalizzazione, ma se qualcuno si è sentito offeso mi dispiace” 2. Bergamo si prepara alla fase 2: come si viaggerà su bus e tram dal 4 maggio 3. Malattia di Kawasaki nei bambini: boom di casi con il Coronavirus. Pediatri di Bergamo lanciano l’allarme 4. Ragazza di Bergamo in barca da un mese scopre della pandemia soltanto al rientro

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

516
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.