Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“La mafia italiana aspetta i soldi dell’Ue”: il titolo shock del Die Welt sui Coronabond

Immagine di copertina
Coronavirus, in Italia la mafia aspetta i soldi da Bruxelles

“La mafia in Italia aspetta i soldi dell’Ue”: il titolo shock del Die Welt sui Coronabond

In attesa della nuova riunione dell’Eurogruppo che oggi dovrà trovare un accordo tra Mes e Coronabond per far fronte all’emergenza Coronavirus, ad alzare ulteriormente la tensione in Europa ci pensa il quotidiano tedesco Die Welt che in un suo articolo scrive: “In Italia, la mafia sta solo aspettando una nuova pioggia di soldi da Bruxelles“. A rispondere, il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio: “Un’affermazione vergognosa e inaccettabile. Spero che il governo tedesco ne prenda le distanze”.

“Frau Merkel, resti ferma”, questo il titolo dell’articolo del quotidiano conservatore Die Welt. In vista della riunione dei capi di stato europei programmata per oggi per giungere ad un accordo tra i Paesi membri, divisi tra Mes ed Eurobond, l’articolo chiede al governo tedesco di non cedere alle pressanti richieste italiane. “La solidarietà è una categoria importante dell’Europa – si legge nel testo – ma la sovranità nazionale nei confronti degli elettori è altrettanto fondamentale”. E seppur generosa, solidarietà europea può essere fatta “senza limiti e controlli?”. A quanto pare no, perché “dovrebbe essere chiaro che in Italia – dove la mafia è un fenomeno di portata nazionale che adesso sta aspettando nuovi finanziamenti a pioggia di Bruxelles – i fondi dovrebbero essere versati soltanto per il sistema sanitario e non per il sistema sociale e fiscale” continua l’articolo. Non pago l’autore conclude: “Naturalmente gli italiani devono essere controllati da Bruxelles e usare i fondi in modo conforme alle regole. Anche nella crisi del coronavirus i principi fondamentali devono valere ancora”.

Affermazioni forti, che hanno suscitato la reazione del ministro Di Maio che, intervistato a Uno Mattina, le ha definite “vergognose e inaccettabili” augurandosi che “il governo tedesco ne prenda le distanze“. “L’Italia piange oggi le vittime del Coronavirus, ma ha pianto e piange le vittime della mafia“, ricorda Di Maio. “È inaccettabile che in un momento in cui l’Italia sta chiedendo di poter spendere tutti i soldi necessari per aiutare i propri cittadini, i propri imprenditori, i lavoratori, i disoccupati, i giovani e i meno giovani, si facciano considerazioni del genere” replica il Ministro. E conclude: “Noi non vogliamo che altri Paesi paghino i nostri debiti, l’Italia i propri debiti li ha sempre pagati. Vogliamo creare le condizioni di mercato affinché si possano spendere tutti i soldi che servono per le infrastrutture, quindi in lavoro, in innovazioni tecnologiche”.

Leggi anche: 1. Coronavirus, Conte alza i toni: “Europa batta un colpo o addio sogno europeo” /2. Le 24 ore che possono cambiare per sempre la storia dell’Europa (L. Telese) /3. L’emergenza Coronavirus stravolge la battaglia per gli Eurobond: la strana alleanza contro la Germania /4. Coronabond: in Europa la differenza tra paesi non è nord/sud ma indebitati e poco indebitati (di E. Serafini)

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Marco Luis (“il bodybuilder più pompato di sempre”) è morto a 46 anni per cause ignote
Cronaca / Armato a San Pietro: arrestato a Roma super ricercato
Cronaca / Come si entra nei Servizi segreti? Ecco il bando per nuovi 007
Cronaca / In 2 anni 32.500 posti in meno negli ospedali italiani
Cronaca / Desenzano del Garda, multato per aver pulito la spiaggia del lago: parte la colletta
Cronaca / Fa retromarcia e investe il figlio di un anno: il piccolo Matteo muore dopo due giorni di agonia
Cronaca / Sostenibilità ambientale, l’Italia il Paese più virtuoso in Europa con l’80% della produzione dell’acciaio derivante dal riciclo di metalli
Cronaca / Poliziotto sottoposto a un test psichiatrico per capire se fosse gay: condannato il Ministero
Cronaca / Milano, uccisero padre violento: fratelli condannati in appello bis
Cronaca / Mattia Giani, si indaga per omicidio colposo per il calciatore morto in campo