Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Fase 2: passeggiate, spostamenti, autocertificazione. Come cambia la nostra vita

Immagine di copertina
Credits: ANSA/LUCA ZENNARO

Fase 2, le uscite da casa: sì a passeggiate, no a spostamenti tra Regioni

Mentre il governo e la task force guidata da Vittorio Colao studiano tutte le misure per la riapertura dell’Italia nella Fase 2 della lotta al Coronavirus, la maggior parte dei cittadini guarda con grande curiosità anche al dibattito sulle uscite da casa. Il premier, Giuseppe Conte, ha lasciato più volte intendere che dal 4 maggio sarà possibile uscire da casa anche senza gli ormai celebri “comprovati motivi” di necessità e urgenza: “Non possiamo chiudere i cittadini in casa per sempre”, ha detto anche ieri il presidente del Consiglio durante la riunione in videoconferenza con la task force.

S&D

Dunque sarà nuovamente possibile uscire semplicemente per fare delle passeggiate, magari nei parchi che – a discrezione dei singoli sindaci – potranno essere riaperti. Tuttavia, sono ancora tanti gli interrogativi. Anche se si potrà passeggiare liberamente, servirà l’autocertificazione? Se sì, in quali casi? E ancora, ci si potrà spostare da un Comune all’altro? E tra Regioni? E lo sport all’aperto? Ciò che è certo, finora, è che in tutte le uscite saranno fortemente consigliate (se non obbligatorie, ma ancora su questo la task force non ha voce unanime) le mascherine e i guanti, oltre ovviamente al rispetto della distanza di sicurezza e al divieto di aggregazione.

 

 

Per il resto, fatta salva la possibilità di fare passeggiate non per forza “in prossimità della propria abitazione”, vige un po’ di incertezza. Dal 4 maggio, data più probabile di inizio ufficiale della Fase 2, saranno infatti consentiti i trasferimenti tra Comuni all’interno della stessa Regione. No, invece, agli spostamenti tra una Regione e l’altra (se non per casi urgenti o motivi di lavoro), come anche – al momento – la possibilità di raggiungere le seconde case. In ogni caso, per spostarsi, servirà l’autocertificazione. Sono in tanti, tuttavia, a chiedersi come sia possibile coniugare tale obbligo con la possibilità di passeggiare senza motivi specifici. Cosa scrivere, in quel caso, sull’autocertificazione? Il governo non ha ancora dato indicazioni in questo senso.

Sembra, infine, che dal 4 maggio sarà consentito nuovamente praticare sport all’aperto, non per forza vicino all’abitazione. Anche in questo caso, tuttavia, sarà obbligatorio mantenere le distanze di sicurezza (che per lo sport saranno aumentate a due metri), come anche fare attività motoria in solitaria o al massimo in coppia (a distanza). L’importante, per tutti, è comprendere che l’allentamento delle misure non significa che l’Italia ha sconfitto il Coronavirus. Per questo motivo, nel piano presentato dalla task force, ci sono delle clausole che permettono un passo indietro verso una forma (seppur meno dura) di lockdown in caso di peggioramento dei parametri relativi ai contagi.

Leggi anche:

1. Fase 2, riaperture: negozi dall’11 maggio. Bar, ristoranti, parrucchieri: il calendario completo / 2. Così i big dell’alta moda scaricano i loro problemi di liquidità finanziaria sui fornitori / 3. “Grazie per il Covid che ci porti in casa”: l’agghiacciante biglietto dei vicini di casa di un’infermiera

4. Noi poveri romani e meridionali invidiosi della Lombardia (di G. Gambino) / 5. Test sierologici, quali sono i più affidabili? Ecco il primo studio in Italia / 6. Uno studio dello Spallanzani rivela: “Il Coronavirus è presente nella lacrime. Anche gli occhi potenziale fonte di contagio” / 7. Boom di infetti a Belluno: così la provincia è diventata la prima per rapporto tra contagi e abitanti

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale
Cronaca / TPI insieme a Domani per la libertà di stampa in Italia
Cronaca / L’influencer Elena Berlato aggredita e rapinata a Milano: “Sono finita in ospedale”