Covid ultime 24h
casi +24.099
deceduti +814
tamponi +212.714
terapie intensive -30

Coronavirus, l’epidemiologo Lopalco: “Aumentano gli asintomatici e i contagi tra i giovani”

Il professore a capo della task force pugliese per l'emergenza Covid-19: "Stiamo facendo molti test nonostante non ci siano focolai attivi"

Di Donato De Sena
Pubblicato il 12 Giu. 2020 alle 08:56 Aggiornato il 12 Giu. 2020 alle 09:00
83
Immagine di copertina

Coronavirus, l’epidemiologo: “Aumentano gli asintomatici”

Il Coronavirus sta modificando il suo percorso con un aumento della percentuale di contagiati asintomatici. È quanto spiega uno degli esperti italiani impegnato in prima linea nel contrasto all’epidemia, il professore Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell’Università di Pisa a capo della task force pugliese per l’emergenza Covid-19. “Quello che stiamo notando nelle ultime settimane è un aumento di asintomatici” in Puglia, con percentuali anche “oltre il 90 per cento” dei casi, ha dichiarato.

Lopalco prova a dare una spiegazione alla crescita di asintomatici rispetto alla prima fase dell’emergenza: “Il virus – dice il professore – in questo momento sta circolando soprattutto nella popolazione più giovane, questo è un motivo”. Nel mirino ci sono, probabilmente, gli assembramenti come quelli della movida fuori controllo nelle grandi città.

È proprio per l’aumento di asintomatici che la task force pugliese ha deciso di aumentare il numero di tamponi: “Stiamo facendo molti test – ha affermato ancora Lopalco – oggi quasi 3mila, nonostante non ci siano focolai attivi. Questo perché stiamo cercando di proteggere, in particolare, gli ospedali, facendo tamponi non solo al personale sanitario ma anche ai pazienti che entrano per un ricovero”.

Leggi anche: 1. Da lunedì scatta la Fase 3: le anticipazioni del nuovo Dpcm / 2. Cosa sono gli Stati generali sull’economia dell’Italia voluti da Conte: ospiti e date / 3. Mancata zona rossa ad Alzano e Nembro: la procura interrogherà Conte, Lamorgese e Speranza

4. L’Egitto acquista 2 navi militari italiane e tappa la bocca all’Italia sul caso Regeni / 5. Mancata zona rossa, Conte: “Abbiamo fatto il possibile, non c’era un manuale”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

83
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.