Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Coronavirus, caos tamponi per chi rientra dalle vacanze: “In molti non vogliono fare il test”

Immagine di copertina
Credit: ANSA

È caos in questi giorni a Fiumicino in seguito alla recente ordinanza del ministero della Salute, la quale prevede controlli per tutti quei vacanzieri di ritorno da Grecia, Malta, Croazia e Spagna. Coloro che hanno passato le proprie ferie e vacanze in uno di questi quattro Paesi ad alto tasso di contagio, infatti, è obbligato a sottoporsi al tampone dopo che negli ultimi giorni sono tornati ad aumentare i casi accertati di Coronavirus in Italia: un aumento purtroppo dovuto proprio al fatto che molti italiani sono rimpatriati risultando positivi al Covid-19, e di qui la necessità di rinforzare i controlli nei principali scali aeroportuali della penisola.

S&D

Ad esempio solo negli ultimi giorni a Fiumicino, principale scalo romano, hanno fatto rientro dalle vacanze migliaia di persone, le quali potrebbero contribuire ad un nuovo dilagare dell’infezione in caso di mancano controllo e tracciamento dei positivi. I passeggeri atterrati hanno dunque trovato ad attenderli a Roma delle cabine dove effettuare i tamponi, ma il problema è che non tutti si sono fermati per i test. In molti, a causa delle lunghe code che si sono andate a creare davanti alle cabine, hanno però rinunciato al controllo; secondo le disposizioni del ministero guidato da Roberto Speranza, infatti, si può sottrarre al test chi ne ha effettuato uno nelle ultime 72 ore o chi, nel caso della città di Roma, si reca ad effettuarlo in uno dei drive-in attivi nella capitale. Anche lì, comunque, in questi giorni si sono create file lunghissime, con persone che hanno atteso anche per 8 ore in macchina sotto al sole. Una volta effettuato il test, comunque, c’è l’obbligo di restare in casa fino all’arrivo dell’esito, ma la domanda che ci si pone a questo punto è: in quanti rispetteranno queste regole?

Nel frattempo a Formentera e Ibizia, isole delle Baleari dove hanno trascorso le vacanze moltissimi italiani, le autorità locali si sono organizzate per far fare il tampone ai turisti prima del rientro nel Paese d’origine. In tanti, però, si interrogano sulla convenienza o meno di effettuare il tampone prima di tornare in Italia, spaventati dal non poter far ritorno a casa in caso di positività al test. ” Mi conviene eseguire il tampone qui, prima di partire? Se risulto positivo, poi non posso rientrare in Italia”, sono infatti le parole di molti turisti che devono fare rientro dalle isole spagnole, come racconta Il Messaggero. Ad oggi, comunque, non sembra esserci una regola unica per quanto riguarda il rimpatrio in “sicurezza” dai Paesi ad alto tasso di contagio.

Leggi anche: 1. Coronavirus, le nuove decisioni del governo: discoteche chiuse in tutta Italia e mascherine anche all’aperto dalle 18 alle 6 / 2. Chiusura discoteche, Sileri a TPI: “Si è scelto il principio di massima precauzione” / 3. Santanché a TPI: “La mia discoteca resta aperta, l’unica cosa vietata è ballare”

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati
Cronaca / Roma, ragazza precipita da muro del Pincio: portata in codice rosso in ospedale
Cronaca / TPI insieme a Domani per la libertà di stampa in Italia
Cronaca / L’influencer Elena Berlato aggredita e rapinata a Milano: “Sono finita in ospedale”