Covid ultime 24h
casi +25.853
deceduti +722
tamponi +230.007
terapie intensive +32

Chiusura discoteche, Sileri a TPI: “Si è scelto il principio di massima precauzione”

Il viceministro della Salute commenta le nuove regole del governo su locali e mascherine all'aperto che entreranno in vigore da domani in tutta Italia

Di Veronica Di Benedetto Montaccini
Pubblicato il 16 Ago. 2020 alle 20:24
6.8k
Immagine di copertina
Pierpaolo Sileri Credits: ANSA

“Bene la chiusura delle discoteche in tutta Italia: si è scelto il principio di massima precauzione”. Commenta così a TPI il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri la decisione del governo sullo stop alle attività nei locali presa oggi – domenica 16 agosto – dopo il vertice urgente tra governo e Regioni.

“Io sono dell’avviso che i ragazzi – continua Sileri – non devono essere trattati da untori ma responsabilizzati. In questo momento, tuttavia, anche se il numero dei contagi in Italia è più basso degli altri paesi, serve grande attenzione“. A far intervenire il governo sono stati infatti  gli oltre 600 contagi di ieri, la crescita costante dei numeri e i giovani ricoverati in condizioni severe.

E, sulla stretta rispetto alle mascherine anche all’aperto dalle 18 alle 6 di mattina riportata nella nuova ordinanza, il numero due del ministero della Salute dice: “Dove c’è rischio di assembramento, bene la mascherina anche all’aperto negli orari della movida, e la chiusura dei locali”. Poi Sileri ribadisce: “Non siamo in una situazione di allarme, nessun terrore ma massima precauzione”.

Leggi anche: 1. Le nuove decisioni del governo: discoteche chiuse in tutta Italia e mascherine anche all’aperto  2. Covid, cambiano le regole anti-contagio in Lombardia, Lazio e Campania: tutte le novità / 3. La Sicilia prima in Italia per indice di contagio, Orlando: “Pronti a chiudere” / 4. Covid, quel rapporto che accusava l’Italia fu “fatto sparire” da Ranieri Guerra (Oms)

5. Coronavirus, Italia sotto accusa in un rapporto: “Con un piano anti-pandemie aggiornato 10mila morti in meno” / 6. Non cercate scuse: quest’anno, con l’emergenza Covid, le vacanze andavano fatte in Italia (di S. Lucarelli) / 7. Seconda ondata Coronavirus: il piano ministero-Iss contro l’eventuale aumento dei casi in autunno

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

6.8k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.