Covid ultime 24h
casi +16.377
deceduti +672
tamponi +130.524
terapie intensive -9

Niccolò Zanardi: “Per tutti mio papà è un esempio di vita come sportivo. Per me lo è come padre”

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 22 Giu. 2020 alle 08:34
1.1k
Immagine di copertina
Alex Zanardi e il figlio Niccolò. Credit: Instagram

Niccolò Zanardi, il figlio di Alex

“Tutti dicono che mio padre sia un esempio di vita come sportivo. Io penso che lui sia un esempio di vita come padre” #bestfamily #bestperson #bestfather. Scrive in un vecchio post Instagram Niccolò Zanardi, il figlio (unico) dell’ex pilota di Formula 1 e atleta paralimpico rimasto coinvolto nel tragico incidente il 19 luglio in provincia di Siena mentre guidava la sua handbike.

Niccolò Zanardi, 22 anni, stava rientrando a casa a Noventa Padovana quel venerdì. Non era con mamma e papà. Secondo quanto riporta Repubblica, ha saputo dell’incidente tramite una telefonata. Una di quelle che non vorresti mai ricevere. Così ha raggiunto di corsa i genitori alle Scotte di Siena.

“L’ho abbracciato, è un ragazzo forte”, racconta Mario Valentini, ct della nazionale paralimpica, “quando era piccolo lo chiamavo Papone perché si attaccava ad Alex e lo chiamava in continuazione…”. Niccolò ha vegliato tutta la notte il padre Alex con la mamma Daniela e la nonna Anna. “Molto preoccupato, ma in un dolore composto, è un ragazzo che ha vissuto con un padre che è un esempio di coraggio…”, dice il sindaco di Siena Luigi De Mossi.

Quando Zanardi perse le gambe nel drammatico incidente di Berlino del 2001, Niccolò aveva solo 3 anni. “Percepiva le protesi come qualcosa che mi rendeva speciale”, raccontava papà Alex in un’intervista.

È un ragazzo riservato, sui social l’ultima foto postata è del 2015. Nell’immagine è insieme a un amico al mare, a Castiglione della Pescaia. Scorrendo più in basso nel profilo Instagram si trova la foto con il suo papà Alex inondata dai commenti di affetto e vicinanza dei fan del campione: “Siamo tutti con voi” e “Forza Alex”.

Leggi anche: 1. Chi è Alex Zanardi: la biografia del campione/ 2. Alex Zanardi, la paura della moglie Daniela: “Ma non lo lascio solo”/ 3. Zanardi, parla il camionista: “Sembrava un pallone, la sua immagine mi tormenta” / 4. Qui tutti gli aggiornamenti sulle condizioni di salute di Zanardi | DIRETTA

1.1k
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.