Me

Le infografiche che mostrano quale tipo di musica ascoltiamo quando siamo tristi, felici o arrabbiati

Ognuno di noi ha la sua canzone preferita da ascoltare quando è particolarmente triste e afflitto, così come ci sono brani che immediatamente ci fanno sentire di buon umore

Immagine di copertina
Le infografiche che mostrano quale tipo di musica ascoltiamo quando siamo tristi, felici o arrabbiati. Credit: Pixabay

La clinica psichiatrica Family Center for Recovery  (FCFR) ha intervistato 1.455 cittadini statunitensi sulla musica che ascoltano.

In seguito ha creato Good Vibrations, una serie di infografiche che mostrano quale tipo di musica siamo più inclini ad ascoltare a seconda delle nostre emozioni.

Infatti, c’è un tipo di musica diverso per ogni sentimento o stato mentale: quando siamo tristi, felici o arrabbiati, abbiamo voglia di ascoltare canzoni diverse.

Le infografiche

Tristezza

L’88,71 per cento degli intervistati ha affermato che la musica li aiuta a combattere la tristezza.

Il genere al primo posto nella lotta contro la depressione è il rock’n’roll, con il 18 per cento delle persone che lo ascoltano quando non sono felici.

A seguire la musica alternativa, con il 10,6 per cento, e a pari merito la musica pop. Con l’8 per cento di persone che lo ascoltano l’hip hop/rap si piazza al quarto posto, seguito dalla musica country, con il 7 per cento.

I generi musicali meno amati quando siamo tristi sono il blues e la musica folk, rispettivamente 2,6 e 2,4 per cento.

musica ascoltiamo tristi felici arrabbiati

I tipi di musica che ascoltiamo quando siamo tristi. Credit: Family Center for Recovery

Ansia

Il 78,32 per cento degli intervistati ha affermato di usare la musica per ridurre i livelli di ansia.

Per farlo, il principale genere musicale scelto è il rock’n’roll, con il 14,3 per cento degli ascolti.

Al secondo posto viene la musica classica, con l’8,3 per cento di persone che la ascoltano per eliminare l’ansia.

Agli ultimi posti, invece, si trovano il blues e la musica reggae, rispettivamente il 2,5 e il 2,2 per cento degli ascolti.

musica ascoltiamo tristi felici arrabbiati

I tipi di musica che ascoltiamo quando proviamo ansia. Credit: Family Center for Recovery

Gioia e rabbia

Per quanto riguarda sentimenti come la gioia o la rabbia, il Family Center for Recovery ha creato alcune infografiche, con le canzoni e gli artisti che preferiamo quando abbiamo un certo umore.

Le canzoni più ascoltate dalle persone felici sono The Lazy Song, di Bruno Mars, Shake It Off, di Taylor Swift, e Banana Pancakes di Jack Johnson.

Gli artisti più ascoltati da chi prova gioia sono nell’ordine: Bruno Mars, i Beatles e Taylor Swift.

Il sentimento della rabbia, invece, viene sfogato con le canzoni Take This Job and Shove It, di Johnny Paycheck, Break Stuff, di Limp Bizkit, e I Don’t F*** With You, di Big Sean.

Tra gli artisti preferiti dalle persone arrabbiate, al primo posto risultano i Metallica, seguiti da Taylor Swift, e infine gli AC/DC.

I tipi di musica che ascoltiamo quando proviamo gioia o rabbia. Credit: Family Center for Recovery

Campagna regione lazio

Energia e frustrazione

Le canzoni che secondo i cittadini statunitensi danno energia sono Eye of the Tiger, dei Survivor, Kickstart My Heart, di Mötley Crüe, e Lose Yoursef, di Eminem.

Mentre i cantanti preferiti per tutti coloro che vogliono una carica di energia sono i Metallica, seguiti dagli AC/DC, e infine Eminem.

Per quanto riguarda la frustrazione, i brani più ascoltati sono American Idiot, dei Green Day, Take It Easy, degli Eagles, e F*** You, di Lily Allen.

Gli artisti prediletti da tutte le persone frustrate sono i Rage Against the Machine, i Metallica, e Billy Joel.

musica ascoltiamo tristi felici arrabbiati

I tipi di musica che ascoltiamo quando abbiamo bisogno di energia o ci sentiamo frustrati. Credit: Family Center for Recovery

Motivazione e delusione

La motivazione viene espressa al meglio nelle canzoni Eye of the Tiger, dei Survivor, Lose Yourself, di Eminem, e Can’t Stop the Feeling, di Justin Timberlake.

E gli artisti che hanno il compito di motivare le persone quando hanno il morale a terra sono Eminem, i Queen, e i Survivor.

La delusione, invece, è legata a canzoni più malinconiche come Hello, di Adele, Bad Day, di Daniel Powter, e Lose Yourself, di Eminem.

Gli artisti più ascoltate dalle persone che hanno appena subito una delusione sono i Metallica, Adele, e infine i Beatles.

musica ascoltiamo tristi felici arrabbiati

I tipi di musica che ascoltiamo quando abbiamo bisogno di motivazione o ci sentiamo delusi. Credit: Family Center for Recovery

Speranza e dolore

Infine, sono stati analizzati i gusti musicali delle persone speranzose e di quelle che stanno vivendo – o hanno vissuto – un grande dolore.

Per quanto riguarda la speranza, la canzone più ascoltata è Perfect, di Ed Sheeran, seguita da Love Story, di Taylor Swift, e infine Happy, di Pharrell Williams.

Gli artisti preferiti quando abbiamo una speranza in qualcosa sono Taylor Swift, Ed Sheeran, e infine i Beatles.

Il dolore, invece, viene espresso da Eric Clapton, con la sua Tears in Heaven, da Wiz Khalifa, con See You Again, e da Adele, con Someone Like You.

Gli artisti che devono portare il fardello di consolare i dolori delle persone sono i Beatles, Adele, ed Elton John.

musica ascoltiamo tristi felici arrabbiati

I tipi di musica che ascoltiamo quando siamo speranzosi o delusi. Credit: Family Center for Recovery

| Perché finiamo per detestare le canzoni che ci piacciono dopo averle ascoltate troppo |

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook