Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Sulle Alpi, scalzi tra il ghiaccio e la neve per raggiungere la Francia: la nuova rotta dei migranti

Immagine di copertina

Carlo Rossetti, operatore del soccorso alpino, ed Eloisa Franchi della Ong Rainbow Africa, spiegano a TPI chi sono e come si muovono i migranti che tra mille avversità cercano di superare l'ultimo varco attivo verso la Francia

“Senza alcun tipo di attrezzature, con giacche leggere, scarpe da ginnastica e a piedi scalzi si incamminano di notte, sfidando il buio, il freddo, la neve e le difficoltà che la montagna riserva ai suoi visitatori”.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Eloisa Franchi, portavoce della Ong Rainbow Africa che da inizio dicembre si occupa di salvataggi in queste zone, racconta a TPI dei migranti che, in numero sempre maggiore, tentano di superare il valico del Col de l’échelle,tra Italia e Francia, che congiunge la Val di Susa in Piemonte con la Val della Clarée nel dipartimento delle Hautes-Alpes.

Siamo in Piemonte, a 1.700 metri di altezza, questo piccolo passo alpino oggi è completamente innevato, la temperatura può scendere fino ai 20 grandi sotto lo zero, ma queste condizioni non scoraggiano i migranti che puntano verso la Francia.

A meno di 10 chilometri c’è chi scia sulle piste di Bardonecchia, in val di Susa. Questa è, ormai da quasi due anni, la nuova rotta dei migranti che vogliono lasciare l’Italia.

“Se consideriamo la chiusura del più semplice valico di Ventimiglia, e quella del Brennero e di Como, è facile immaginare come il numero di queste persone sia aumentato”, spiega Eloisa.

“Siamo rimasti su cifre giornaliere che toccano il picco di 20 persone, quindi non numeri altissimi, proprio perché questo resta un valico difficile”, prosegue la portavoce.

Per evitare di imbattersi nelle pattuglie di gendarmi lungo la strada, i migranti non esitano a lasciare i sentieri battuti, finendo per perdersi o ferirsi anche gravemente tra i boschi.

Dall’inizio dell’anno sono passate più di 1.500 persone, originarie soprattutto del Mali, della Guinea e della Costa d’Avorio, ma vengono da ogni parte del centro Africa, passando da diverse regioni d’Italia. Molti sono minorenni.

“Quest’estate”, specifica Eloisa “la situazione era diversa, e il passaggio era più semplice. Adesso fa molto freddo, ha nevicato abbondantemente e queste persone rischiano la vita”.

“La montagna è già pericolosa di per sé, anche per chi la conosce, figuriamoci per chi non è attrezzato e spesso si ritrova all’aperto, tra ghiaccio e neve, con i calzari e poco altro per affrontare il viaggio. Parliamo di persone che magari non hanno nemmeno mai visto la neve in vita loro”, continua Eloisa.

“Noi cerchiamo di dissuaderli spiegando loro i pericoli della montagna, anche quando li troviamo a Bardonecchia pronti per cominciare il viaggio, ma non c’è modo”.

Come spiega Eloisa a TPI, il problema è che molti di questi migranti non hanno la percezione del pericolo: “Cosa vuoi che sia la difficoltà della montagna, quando hai attraversato un deserto e il mare? Quando la morte era praticamente certa e hai vissuto già tanti pericoli, fai di tutto per avere una vita migliore”.

I minori cercano di attraversare il valico perché sanno già che in Francia o in altri paesi ci sono dei parenti ad attenderli. Hanno un obiettivo, cercano la sicurezza.

“Molti persone vengono soccorse per problemi di assideramento. Il percorso non prevede molti chilometri, ma la conformazione della Valle Strettan è tale che presenta difficoltà anche per persone abituate”, conclude Eloisa.

Carlo Rossetti è un operatore del Soccorso Alpino, si è occupato di moltissimi salvataggio fino a oggi. Ha spiegato a TPI le condizioni delle persone soccorse.

“Lo scorso 11 dicembre abbiamo salvato cinque persone, una delle quali era scalza, con un principio di congelamento. Da quando ha fatto questo metro e 20 di neve, molti migranti li troviamo in ipotermia, con problemi di congelamento agli arti superiori e inferiori”, racconta Carlo.

“Queste persone chiedono aiuto tramite il telefono. Da quando è iniziata questa nuova rotta, abbiamo attivato una collaborazione con Rainbow for Africa che tutte le notti ci mette a disposizione un medico, il quale dorme nella nostra sede e quando c’è la necessità viene con noi, diversamente aspetta che riportiamo i feriti per la prima medicazione”.

Anche Carlo racconta come sia difficile dissuadere queste persone dal loro intento: “Ci parliamo in francese e loro sembrano ascoltare, ma possiamo dire quello che vogliamo, spiegare quale rischio di perdere un arto o morire ci sia, ma al mattino, tutti i migranti partono ugualmente”.

“Non hanno idea dei rischi dell’inverno a 1400 metri. Bardonecchia è a 1400 come base, ma il colle della scala è di 2.200 metri, c’è un dislivello importante”.

“Abbiamo incontrato diversi minori di 15-16 anni. Loro proverebbero a partire a tutte le ore. D’estate provavano di notte, il freddo li rallentava un po’ nell’agire, ma adesso ci provano alle prime ore dell’alba. Bisognerebbe disincentivarli già a Torino, prima che arrivino a Bardonecchia”.

Ma Carlo è uno dei volontari che sta prestando servizio per aiutare queste persone e spiega come tutti i montanari della valle, in un modo o nell’altro, si stiamo mobilitando per dare una mano.

“Si pensa che i montanari siano persone strane, ma siamo tutti molto solidali, sappiamo come aiutare le persone”.

Mobilitazione della comunità alpina per disincentivare la nuova rotta dei migrant. Credit: AFP PHOTO / Sophie LAUTIER

Ti potrebbe interessare
Esteri / “Re Carlo III è morto”: la fake news arriva dalla Russia
Esteri / Elezioni in Russia, plebiscito per Putin: rieletto con l’88% dei voti. E cita Navalny per la prima volta dalla sua morte
Esteri / McDonald’s in tilt per un guasto informatico: ristoranti chiusi in tutto il mondo
Ti potrebbe interessare
Esteri / “Re Carlo III è morto”: la fake news arriva dalla Russia
Esteri / Elezioni in Russia, plebiscito per Putin: rieletto con l’88% dei voti. E cita Navalny per la prima volta dalla sua morte
Esteri / McDonald’s in tilt per un guasto informatico: ristoranti chiusi in tutto il mondo
Esteri / Gaza, Hamas presenta una proposta di tregua. Netanyahu: "Richieste assurde". E approva il piano d'azione a Rafah
Esteri / Muore a 33 anni soffocata da un boccone mentre prepara la cena davanti ai figli
Esteri / Il Papa: "In Vaticano c'è chi spera nelle mie dimissioni, ma non lascio. Sì alle unioni civili. In seminario ebbi una sbandata"
Esteri / Abu Mazen incarica Mustafa di formare il nuovo governo. Truppe Idf sparano sulla folla in cerca di aiuti: “6 morti”. Usa impongono sanzioni contro 2 insediamenti israeliani in Cisgiordania
Esteri / Usa, è morto Paul Alexander: ha vissuto 70 anni in un “polmone d’acciaio”
Esteri / Lituania: aggredito a martellate Volkov, il braccio destro di Navalny
Esteri / Putin: “Dal punto di vista militare pronti a guerra nucleare”