Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

200mila persone hanno manifestato in Catalogna a sostegno dei due leader indipendentisti arrestati

Immagine di copertina
Credit: Afp

Jordi Sánchez e Jordi Cuixart, i presidenti delle organizzazioni civili indipendentiste Anc e Omnium, erano stati arrestati con l'accusa di sedizione. Le stime provengono dalla polizia catalana

A Barcellona almeno 200mila persone hanno manifestato per chiedere la liberazione dei due leader indipendentisti, Jordi Sanchez e Jordi Cuixart, arrestati con l’accusa di “sedizione” lunedì 16 ottobre per ordine della giudice Carmen Lamela della Corte nazionale di Madrid. I due uomini presiedono altrettante organizzazioni civili indipendentiste, l’Assemblea nazionale catalana e l’associazione Omnium cultural.

S&D

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Le organizzazioni civili Assemblea Nazionale Catalana e Omnium si sono rivelate cruciali per il movimento indipendentista catalano e negli anni hanno catalizzato il consenso di migliaia di persone che hanno partecipato a diverse dimostrazioni a sostegno dell’indipendenza da Madrid. Proprio queste organizzazioni hanno convocato la manifestazione tenutasi il 17 ottobre.

La folla, composta da migliaia di persone secondo la polizia del capoluogo catalano, ha gridato “Libertat”, fischiando e protestando al passaggio degli elicotteri della polizia spagnola che sorvolavano l’area per ragioni di sicurezza.

Diverse manifestazioni si sono tenute in contemporanea in altre località della Catalogna. A Barcellona erano presenti in piazza esponenti di entrambe le associazioni presiedute dai due leader arrestati, insieme ai rappresentanti del governo locale catalano.

Il presidente della Catalogna Carles Puigdemont aveva infatti definito Sanchez e Cuixart dei detenuti “politici”. Il presidente catalano Puigdemont ha definito Sánchez e Cuixart due “detenuti” politici. “La Spagna incarcera i leader della società civile della Catalogna per avere organizzato manifestazioni pacifiche”, ha scritto Puigdemont sul suo profilo ufficiale Twitter. “Purtroppo ci sono di nuovo prigionieri politici”.

Il portavoce del governo di Barcellona, Jordi Turull, ha paragonato la situazione in corso in Catalogna al periodo più buio della storia recente spagnola, la dittatura fascista che ha governato il paese dal 1939 al 1975.

“Quello che il franchismo non aveva osato fare, lo ha fatto un tribunale del Ventunesimo secolo”, ha detto Turull. “Due persone innocenti sono state private di libertà da un tribunale incompetente per reati inesistenti”.

Lunedì 16 ottobre il tribunale di Madrid aveva deciso per l’arresto di Sanchez e Cuixart, ma di lasciare in libertà, anche se limitata da alcune misure cautelari, Josep Lluis Trapero, il capo della polizia catalana, i Mossos d’Esquadra, e la sua collega, l’intendente Teresa Laplana. Questi ultimi infatti non andranno in prigione ma non potranno lasciare la Spagna fino al termine delle indagini.

La Corte Nazionale di Madrid sta indagando sul ruolo svolto da queste persone durante le manifestazioni per l’indipendenza della Catalogna tenutesi a Barcellona alla fine di settembre 2017 e durante il contestato referendum del 1 ottobre.

La polizia spagnola, in quel caso, arrestò diversi funzionari catalani e operò alcune incursioni negli uffici delle autorità locali catalane come parte della repressione voluta dal governo centrale di Madrid per impedire i preparativi del contestato referendum organizzato comunque il 1 ottobre.

L’accusa di sedizione mossa a Trapero e Laplana riguarda la presunta mancanza di intervento da parte della polizia della regione autonoma della Catalogna durante la repressione attuata dalla polizia spagnola il 1 ottobre, nell’ambito delle operazioni di voto per il contestato referendum sull’indipendenza catalana.

Il corpo di polizia guidato da Trapero è inoltre accusato di non aver obbedito agli ordini del governo centrale, che ne aveva assunto il coordinamento insieme a quello della Policia Nacional e della Guardia Civil.

In quell’occasione diverse unità delle forze dell’ordine spagnole erano intervenute di fronte ai seggi per impedire a migliaia di cittadini catalani di votare. Durante gli scontri tra la folla e gli agenti, quasi 900 persone erano rimaste ferite, tra queste almeno 33 appartenenti alle forze dell’ordine.

I Mossos d’Esquadra sono stati accusati di non aver protetto i propri colleghi della Guardia Civil e della Policia Nacional durante le proteste dei manifestanti indipendentisti il 20 settembre 2017.

In caso di condanna, Trapero rischia fino a 15 anni di reclusione. Il reato di “sedizione” è presente nel codice penale spagnolo dal 1822 e una accusa simile a quella avanzata dalla procura spagnola nei confronti del capo dei Mossos d’Esquadra non era stata mai formulata contro un membro delle forze di polizia spagnole nella storia recente del paese.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini